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Le principali truffe online e come evitare le truffe su Internet

Le principali truffe online e come evitare le truffe su Internet

Ormai Internet fa talmente parte delle nostre vite che a volte ci dimentichiamo che non tutte le persone che incontriamo online hanno veramente a cuore i nostri interessi. Le truffe su Internet sono una minaccia onnipresente e hacker e cybercriminali fanno del loro meglio per essere sempre un passo avanti rispetto agli utenti di Internet. Essere sempre informati sui rischi e su come combatterli è il modo migliore per stare al sicuro. Ecco un elenco delle truffe online più diffuse e come evitare di essere ingannati.

1. Truffe sulle offerte di lavoro

Le truffe legate alle offerte di lavoro sono aumentate durante la pandemia di coronavirus. In questa truffa, ricevi un'e-mail non richiesta che offre un posto di lavoro, in genere non nella tua area di competenza, spesso per un mystery shopper o una posizione simile. Quando accetti, vieni pagato tramite assegno o vaglia, per un importo superiore a quello offerto dal "datore di lavoro". Ti verrà quindi chiesto di rispedire la differenza e solo allora scoprirai che l'assegno o il vaglia originale erano falsi e naturalmente perderai l'importo inviato al falso datore di lavoro.

Con la diffusione di siti professionali come LinkedIn, le offerte di lavoro non richieste sono diventate comuni, il che significa che chiunque sia alla ricerca di un lavoro deve diventare esperto nel distinguere le offerte legittime dalle truffe.

Come evitare le truffe sulle offerte di lavoro

Se decidi di accettare un lavoro, non incassare mai assegni sospetti senza assicurarti che siano autentici. Per sicurezza, chiedi alla tua banca di mettere una "trattenuta" sui fondi fino a quando l'assegno o il vaglia non viene verificato. Ogni volta che ti viene chiesto di rispedire la "differenza", è un chiaro segnale che sei stato coinvolto in una truffa.

2. Lotterie truffa

Si stima che le lotterie truffa siano state il quarto tipo di truffa più comune negli Stati Uniti nel 2020. Di solito, ricevi un'e-mail che ti informa di aver vinto una lotteria poco conosciuta, in genere in un altro paese e sempre con un notevole esborso. Per ottenere il premio, dovrai versare una determinata quota. Di solito i truffatori sostengono che queste quote siano destinate a costi assicurativi, tasse governative, spese bancarie o costi dei corrieri. Ti viene chiesto di inviare i dati personali a scopo di verifica e all'improvviso sei vittima di un furto di identità e il denaro che hai inviato scompare.

Un'altra versione delle lotterie truffa prevede che un cybercriminale riesca ad accedere all'account di social media di un utente e quindi contatti amici e familiari per informarli che hanno vinto un premio in denaro. Il truffatore fornisce quindi un indirizzo e-mail attraverso cui riceveranno istruzioni su come riscuotere il premio. Si tratta di una versione particolarmente insidiosa della truffa dal momento che fa leva sulla fiducia tra amici e familiari per ingannare gli utenti e sottrarre denaro.

Come evitare le lotterie truffa

I segnali di una lotteria truffa sono i seguenti:

  • L'e-mail proviene da una persona, non da un'azienda.
  • Non si è l'unico destinatario.
  • Non si è mai sentito parlare della lotteria.

Se ricevi un'e-mail come questa, fai una rapida ricerca su Google per vedere se è legittima (non lo è mai). Tutti vorremmo guadagni facili, ma se non abbiamo mai comprato un biglietto della lotteria, le probabilità di vincita sono pari a zero. Non inviare mai le proprie informazioni personali via e-mail a persone che non si conoscono e non fidarsi mai di qualcuno che cerca di dare soldi in cambio di nulla.

3. Truffe del beneficiario

Ricevere un'e-mail da qualcuno che sta cercando di trasferire denaro in breve tempo. Queste e-mail provengono a volte da persone che affermano di essere personaggi noti (probabilmente avrai sentito parlare della truffa del principe nigeriano), ma più spesso vengono da un "uomo d'affari" che dice di avere milioni da trasferire fuori dal paese e cerca aiuto in cambio della promessa di ottenere una "fetta dei profitti". Il mittente include solo i dettagli sufficienti a rendere l'offerta legittima. Ma i soldi vengono inevitabilmente posticipati, lasciandoti alle prese con una serie di piccoli pagamenti per facilitare il trasferimento di fondi.

Come evitare le truffe del beneficiario

Cadere in questo tipo di truffa è facile, tuttavia ci sono alcuni segnali che dovrebbero metterti in allerta. Scarsa grammatica ed errori di ortografia nell'e-mail originale e un indirizzo di risposta che non corrisponde al mittente dimostrano che, specialmente su Internet, tutto ciò che sembra troppo bello per essere vero effettivamente è un imbroglio.

4. Truffe di incontri online

Le truffe a sfondo sentimentale sono in aumento. Incontrare qualcuno tramite un'app o un sito di incontri e iniziare a conoscersi: tutto ciò può sembrare realtà. Tuttavia, non si può mai essere sicuri di chi si trova dall'altra parte dello schermo. Se ti ritrovi in una relazione virtuale con qualcuno che inizia a chiedere soldi o di rispedire cose che ti sono state inviate, la persona che hai incontrato è un truffatore.

I "catfisher", come a volte vengono chiamati, usano spesso l'identità di una persona reale per sembrare autentici e fornire dettagli reali. In realtà, stanno inviando foto e informazioni di contatto false per coprire le loro tracce. Le truffe a sfondo sentimentale, o truffe di incontri online, sono contraddistinte da alcuni componenti chiave:

  • Dimostrazione di emozioni forti in un brevissimo periodo di tempo.
  • Un rapido passaggio da app o siti di incontri a canali privati.
  • Richieste di denaro basate su difficoltà personali - ad esempio per un parente malato o un'attività fallita.

Come evitare le truffe di incontri online

Evitare le truffe a sfondo sentimentale significa esaminare attentamente qualsiasi relazione virtuale che si sviluppi troppo velocemente. Non dare mai soldi a qualcuno a meno che non si abbia anche una relazione off-line. E se fissi un appuntamento con qualcuno al di fuori del cyberspazio, comunica alle persone che conosci dove andrai, per evitare di finire nei guai.

5. Truffe sulla beneficenza

Dopo una catastrofe naturale su vasta scala o altre tragedie pubbliche di alto profilo, si desidera aiutare in qualsiasi modo possibile e i truffatori sanno di poter capitalizzare su tutto ciò. Mettono in piedi siti e conti falsi per le donazioni e creano un'e-mail che fa leva sulle emozioni delle persone per sollecitare fondi che non arriveranno mai alle vittime. Queste truffe hanno successo in quanto puntano sulla compassione, per questo, bisogna sempre far una ricerca appropriata. Verifica i siti di donazione e assicurati che siano affiliati ai problemi che dicono di rappresentare.

Come evitare le truffe sulla beneficenza

Per evitare una truffa Web legata alla beneficenza, non fare donazioni su siti che ti sembrano sospetti. Qualsiasi ente di beneficenza reale avrà un solido sito Web con la dichiarazione della propria missione e una documentazione di esenzione fiscale. Per verificare se un ente sia o meno reale, cercalo in un database pubblico come il Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, l'Elenco Onlus dell'Agenzia delle entrate, l'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile o l'Albo delle Società Cooperative.

6. Truffe legate al Coronavirus

La pandemia ha offerto ai truffatori l'opportunità di mettere in atto nuove frodi, che spesso non erano altro che variazioni di truffe esistenti ricongegnate con una nuova connotazione legata al Coronavirus.

Ad esempio:

  • I truffatori si sono spacciati per falsi enti di beneficenza per sollecitare donazioni dal pubblico.
  • Hanno offerto falsi kit per test, vaccini o cure, a volte prendendo di mira i fruitori di programmi di assicurazione sanitaria, come Medicare negli Stati Uniti, nel tentativo di sottrarre informazioni personali.
  • Hanno creato siti Web contraffatti fingendo di riportare mappe delle infezioni da Covid, con il numero di vittime e di guarigioni per paese. In realtà, i truffatori hanno progettato questi siti Web per inserire malware, spyware e virus nei computer degli utenti.

Come evitare le truffe legate al Coronavirus

Come per le altre truffe sulla beneficenza, verifica che l'ente sia legittimo utilizzando un database conosciuto. Non inviare mai denaro e non fornire informazioni personali, numeri di carte di credito o altri dettagli sui tuoi conti a sconosciuti o persone che non godono della tua completa fiducia. Controlla attentamente ogni sito Web per essere certo che non sia fittizio. Non fare clic su collegamenti e non aprire allegati in possibili e-mail di origine dubbia. Per maggiori informazioni su come evitare le truffe legate al Coronavirus, leggi il nostro articolo.

7. Truffe di "riparazione"

Una truffa che inizia nel mondo reale e si sposta rapidamente in quello virtuale è quando si riceve una telefonata da qualcuno che dichiara di lavorare per "Microsoft" o un'altra grande azienda di software e sostiene di poter risolvere problemi di PC, come connessione Internet e tempi di caricamento lenti. Sembra una cosa utile, ma quando arriva l'e-mail nella casella di posta, bisogna scaricare un programma di accesso remoto tramite il quale i truffatori assumono il controllo del computer e installano il malware. Non tutti i consumatori sono ugualmente esperti di tecnologia, quindi molti non sanno come funziona il loro PC e si lasciano facilmente ingannare dai truffatori. Una volta installato il malware, questi hanno accesso a file, dati e informazioni personali.

Come evitare le truffe di riparazione

Non accettare mai consigli di riparazione non richiesti e non acquistare alcun servizio di riparazione se non sei certo dell'identità della persona con cui stai parlando. Non consentire a nessuno l'accesso remoto al proprio computer. Se qualcuno chiama, chiedere informazioni identificative. Le probabilità sono che se si fanno abbastanza domande, il truffatore capirà che non può ingannarci.

8. Truffe legate ai social media

Le truffe legate ai social media stanno diventando sempre più popolari e si presentano sotto diverse forme.

Ad esempio:

  • Potresti imbatterti in un quiz sui social media che ti promette di svelare qual è la tua personalità o a quale celebrità assomigli oppure che ti offre un premio allettante. Di solito questi quiz includono termini e condizioni che consentono di rivendere a terzi i dati inseriti. Lo sviluppatore del quiz può inoltre ottenere diverse informazioni sul tuo conto dal profilo, dalla lista di amici e dall'indirizzo IP, utilizzabili per creare un'immagine nell'ambito del furto di identità.
  • Potresti anche ricevere una richiesta di amicizia casuale su Instagram da un truffatore che si spaccia per qualcuno che potresti conoscere, il quale ti invierà quindi un collegamento di phishing che ti porterà a un sito dannoso.
  • Potresti scaricare un'app sui social media che pensi sia legittima, mentre in realtà scarica un malware nel tuo dispositivo.

Come evitare le truffe legate ai social media

Evita i quiz e non fare mai clic su post o messaggi pop-up il cui contenuto sembra scioccante o anche troppo bello per essere vero. Non fare clic su collegamenti e non aprire allegati contenuti in messaggi non richiesti.

Stai attento quando fai clic su URL abbreviati che nascondono il percorso completo della pagina Web. Sono molto comuni su Twitter e, per quanto possano innocentemente condurti al sito corretto, c'è sempre una possibilità che ti dirottino verso uno che installa malware.

9. Truffe con chiamate automatiche

Se rispondi al telefono e invece di una persona in carne e ossa senti una voce registrata, si tratta di una chiamata automatica. A volte queste chiamate vengono utilizzate per fornire informazioni utili, come promemoria di appuntamenti o cancellazioni di voli. Ma nella maggior parte dei casi si tratta di chiamate di marketing non richieste e molte sono vere e proprie frodi.

Le truffe con chiamate automatiche si presentano in diverse forme, ad esempio:

  • Potrebbero far finta di provenire da un'agenzia governativa come l'IRS (Internal Revenue Service) negli Stati Uniti, per chiederti di pagare una pratica falsa affermando che il tuo numero di previdenza sociale potrebbe essere cancellato se non lo fai.
  • Potrebbero far finta di provenire da un'azienda nota nel settore della tecnologia come Apple, per chiederti informazioni personali che una vera azienda non richiederebbe mai per telefono.
  • Potrebbero offrire una prova gratuita di un prodotto o un servizio come esca per ottenere i dati della carta di credito.

Come evitare le truffe con chiamate automatiche

La cosa migliore da fare è non rispondere al telefono se sospetti che si tratti di una chiamata automatica. Tuttavia, non sempre è possibile appurarlo, quindi se rispondi al telefono, riaggancia subito non appena ti rendi conto che si tratta di una chiamata automatica. Evita di seguire le istruzioni del bot, ad esempio "premi 1 per parlare con un operatore" e così via. Evita di rispondere "sì" se possibile: molte chiamate automatiche iniziano con "Buongiorno, mi sente?", a cui spesso gli utenti rispondono affermativamente senza pensarci. I truffatori archiviano questa registrazione e possono usarla per scopi fraudolenti.

Qualsiasi interazione o coinvolgimento attivo con una chiamata automatica consente ai truffatori di sapere che sei un potenziale bersaglio, quindi ridurre al minimo l'interazione è l'approccio migliore da adottare. Negli Stati Uniti puoi segnalare le chiamate automatiche alla Federal Trade Commission, all'indirizzo donotcall.gov.

10. Truffe tramite messaggi

I truffatori ricorrono anche ad app e sistemi di messaggistica, come SMS, WhatsApp, Facebook Messenger, Viber, Skype, Google Hangouts e altre simili, per sottrarti denaro. Le truffe di phishing messe in atto via SMS sono note con il nome di "smishing".

Le truffe tramite messaggi assumono diverse forme. Ad esempio:

  • Potresti ricevere un messaggio di testo che ti informa che hai un pacco in attesa di consegna e devi confermare la tua identità o pagare un contributo per dichiararne la proprietà.
  • Potresti ricevere un messaggio presumibilmente dalla tua banca, che ti informa che il tuo conto sta per essere chiuso o la carta di debito sta per essere bloccata e che occorre eseguire l'accesso (a un sito Web fittizio) per impedire che accada.
  • O ancora potresti ricevere un messaggio che ti informa che hai vinto un premio e che per riscattarlo devi inserire informazioni di carattere finanziario.

Come evitare le truffe tramite messaggi

Se un'organizzazione di solito non ti contatta tramite un'app di messaggistica, questo è il primo campanello di allarme. Le organizzazioni legittime non ti contatteranno inaspettatamente, chiedendoti di divulgare informazioni personali o sensibili tramite un'app di messaggistica. Fai attenzione a eventuali errori di grammatica o ortografia nel messaggio, se non ti sembra professionale è una potenziale truffa online. Se sei in dubbio, non fare clic su eventuali collegamenti ed evita di fornire dati personali o finanziari.

11. Truffe legate allo shopping online

I truffatori sfruttano le ultime tecnologie per realizzare siti Web contraffatti che sembrano proprio i negozi online originali, utilizzando logo rubati e design copiati. Molti di questi siti Web offrono marche popolari di abbigliamento o gioielli o gadget a prezzi bassi. In alcuni casi potresti ricevere l'articolo che hai acquistato, ma spesso non è così. Una versione più recente della truffa prevede la creazione di un negozio su un social media, che di solito scompare poco dopo per ricomparire sotto un altro formato. Per maggiori informazioni, leggi il nostro articolo sullo shopping online sicuro.

Come evitare le truffe legate allo shopping online

Se un prodotto viene pubblicizzato a un prezzo incredibilmente basso e sembra troppo bello per essere vero, è chiaramente un campanello di allarme. Un altro segnale è se la controparte insiste per un pagamento immediato o per un pagamento tramite trasferimento elettronico o bonifico. Potrebbero anche chiederti di acquistare voucher prepagati per accedere a un'offerta conveniente o a un giveaway.

Suggerimenti per identificare un sito Web contraffatto

Un aspetto fondamentale della sicurezza online è la capacità di identificare i siti Web fittizi. Ci sono diversi segnali di allarme da tenere d'occhio per evitare i siti Web truffa.

Assicurati di verificare il nome di dominio del sito Web, in particolare se vieni reindirizzato al sito da un'altra pagina o da un messaggio e-mail. A volte i truffatori creano siti Web con nomi di dominio apparentemente simili a marchi o organizzazione note, ad esempio cambiando una lettera o aggiungendo una parola.

Puoi cercare ulteriori informazioni su un dominio se hai qualche dubbio. Il tracker di domini Whois Lookup fornisce informazioni sull'utente a cui è registrato un nome di dominio, dove si trova e da quanto è attivo il sito Web.

È anche opportuno controllare la barra degli indirizzi di un sito. Qualsiasi sito Web che inviti a inserire informazioni di carattere personale deve essere sicuro, caratteristica che si può appurare se l'URL inizia con https:// invece che con http:// (la "s" sta per "secure"). I siti Web sicuri riportano anche un'icona a forma di lucchetto nella barra degli indirizzi URL, che indica che il sito ha un certificato SSL.

Il contenuto del sito Web può fornire un'indicazione della sua attendibilità. Se è scritto male con numerosi errori di grammatica o ortografia, è un potenziale campanello d'allarme. Anche la carenza di informazioni, come la mancanza di termini e condizioni e dell'informativa sulla privacy o l'assenza di una politica di reso su un sito Web di shopping online, può indicare che il sito Web non è legittimo.

Verifica la disponibilità di metodi di pagamento sicuri se effettui un acquisto online. I siti Web legittimi dovrebbero offrire opzioni di pagamento standard, come carte di credito o PayPal. Se viene chiesto di utilizzare un bonifico bancario, un vaglia o un'altra forma di pagamento non sicura (e non rimborsabile), è meglio tenersi alla larga.

Anche le recensioni possono essere un valido aiuto per verificare la legittimità dei siti Web. Puoi cercare il sito nei siti che aggregano le recensioni online. Se le recensioni sembrano stranamente simili o sono tutte piuttosto nuove, tieni presente che potrebbero essere false. Se non esiste alcuna recensione, è il caso di preoccuparsi.

Suggerimenti su come evitare le truffe su Internet

Per chi si chiede come evitare di essere truffato online, ecco qualche suggerimento da seguire per rimanere al sicuro:

1. Stai attento alle richieste di denaro o di dettagli personali

Evita di inviare denaro o di fornire i dettagli della carta di credito, informazioni su conti online o copie di documenti personali a persone che non conosci o di cui non ti fidi. Utilizza solo metodi di pagamento sicuri con cui hai familiarità. Non accettare di trasferire denaro o merci per conto di qualcun altro: il riciclaggio di denaro è un illecito penale.

2. Presta attenzione alle truffe di phishing

Un tema comune a molte truffe online è il phishing. Evita di fare clic su collegamenti o di aprire allegati contenuti in e-mail o messaggi di testo sospetti e non rispondere a chiamate e messaggi non richiesti che ti sollecitano a fornire dati privati o finanziari.

3. Non rispondere a chiamate che richiedono l'accesso remoto al tuo computer

Se qualcuno si spaccia per un rappresentante di un'azienda nota del settore delle tecnologie o delle telecomunicazioni e vuole accedere al tuo computer per risolvere un problema o installare un aggiornamento gratuito, concludi immediatamente la chiamata. Il vero obiettivo è assumere il controllo del computer per installare malware in modo da poter accedere alle tue password e ai dati personali.

4. Tieni al sicuro dispositivi mobili e computer

Proteggi i tuoi dispositivi con password ed evita di concedere l'accesso ad altri utenti (anche da remoto). Proteggi anche la rete Wi-Fi con una password ed evita di utilizzare computer pubblici o hotspot Wi-Fi per accedere all'online banking o fornire informazioni personali.

5. Usa password complesse

Una password complessa non è facile da indovinare ed è idealmente composta da una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, caratteri speciali e numeri. Ci sono persone che usano le stesse password per anni, con molti rischi per la sicurezza. Uno strumento per la gestione delle password è una soluzione eccellente per occuparsi delle proprie password.

6. Rivedi le impostazioni di privacy e sicurezza per i social media

Se utilizzi siti di social network, fai attenzione alle persone a cui ti connetti e impara a utilizzare le impostazioni di privacy e sicurezza per essere certo di rimanere al sicuro. Se noti un comportamento sospetto, hai fatto clic su un messaggio di spam o hai subito una truffa online, adotta misure per proteggere il tuo account e assicurati di segnalare il problema.

7. Evita lo streaming da siti Web che non conosci

Lo streaming di contenuti da siti Web sconosciuti e potenzialmente non autentici può costituire un notevole rischio per il malware. I criminali che gestiscono la pirateria digitale spesso rendono disponibili contenuti gratuiti illegalmente come esca per attirare un maggior numero di visitatori. Procedi allo streaming di contenuti solo da siti che conosci e che ritieni attendibili.

8. Resisti alle pressioni per agire immediatamente

Le aziende legittime ti lasceranno il tempo per prendere una decisione. Chiunque ti faccia pressione per pagare o rivelare informazioni personali è potenzialmente un truffatore.

9. Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente è un imbroglio

Se un sito Web o una persona con cui stai comunicando online offre grandi sconti o premi che sembrano irrealistici o poco plausibili, stai attento. E come si suol dire... se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente è un imbroglio.

In generale, stai all'erta e non fidarti di chi ti contatta inaspettatamente per telefono o via e-mail e ti chiede informazioni personali. Se sei vittima di una truffa online negli Stati Uniti, puoi segnalarla alla Federal Trade Commission. Altri paesi nel resto del mondo dispongono di organismi equivalenti.

Il modo migliore per proteggerti dalle truffe su Internet è quello di installare un software di cybersecurity su tutti i dispositivi e tenerlo aggiornato. Evita prodotti anti-virus contraffatti, dal momento che di solito sono truffe o codice dannoso sotto mentite spoglie, acquistando e scaricando software anti-virus da un sito Web legittimo. Ad esempio, Kaspersky Premium ti protegge da hacker, virus, malware e molto altro.

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