Sempre più consumatori effettuano acquisti su Internet. Le ricerche mostrano che circa la metà dei consumatori acquista di tutto online, dai generi alimentari ai regali. Parimenti al numero di acquirenti digitali, aumenta anche quello delle truffe relative allo shopping online. Secondo Experian, nel 2017 le truffe rivolte allo shopping online sono aumentate del 30% rispetto all'anno precedente e si prevede che questa tendenza sia destinata a crescere
Per evitare le truffe, è necessario sapere a cosa fare attenzione. Acquista in tutta sicurezza con questi cinque accorgimenti da mettere subito in pratica.
1. Non aprire e-mail da mittenti sconosciuti
Per vendere i loro prodotti, le aziende utilizzano da anni l'e-mail marketing, che rappresenta anche il metodo di comunicazione preferito dagli hacker. La loro strategia consiste nell'ingannare le vittime che cedono volontariamente informazioni sensibili, ad esempio i dati del conto bancario. Come regola generale, non aprire e-mail da parte di aziende sconosciute.
2. Diffidare dei siti che offrono coupon gratuiti o omaggi
I coupon gratuiti e gli omaggi sono il sogno di chiunque faccia acquisti, ma i truffatori utilizzano l'attrattiva di un grande affare per raggirare chi è in cerca di offerte. Diffida da questi siti, in particolar modo se hanno un nome simile a quello di un superstore, come Target.Shopping.xyz. Fai attenzione ai siti che chiedono di creare un profilo con informazioni troppo personali.
3. Non fare acquisti da locali pubblici
Se sei in vena di fare acquisti, evita i luoghi pubblici con rete Wi-Fi gratuita. La scarsa sicurezza delle reti Wi-Fi pubbliche rende più facile agli hacker intercettare le informazioni, come il numero della carta di credito. Fai acquisti da casa dove la rete è più sicura e protetta da password. Clicca qui per maggiori informazioni sui rischi delle reti Wi-Fi pubbliche.
4. Utilizzare una carta di credito prepagata
Quando fai shopping online, utilizza una carta di credito prepagata. Le carte prepagate non sono collegate al conto in banca. Se gli hacker entrano in possesso del numero, potranno accedere solo ai fondi disponibili sulla carta, non ai tuoi risparmi.
5. Iscriversi agli avvisi anti-truffa
Gli hacker sono ogni giorno più abili e per gli acquirenti diventa quasi impossibile capire dove si nascondono le truffe. La Federal Trade Commission offre un programma gratuito che invia tramite e-mail gli elenchi delle truffe più recenti, in modo da mantenere gli utenti informati. Registrati sul sito Web della Federal Trade Commission (FTC).
Oltre ad attenerti a queste "best practice", dovresti anche prendere in considerazione l'idea di acquistare un software antivirus che può aiutarti a proteggere la tua identità durante lo shopping online. Un software di sicurezza Internet efficace è in grado di proteggere password, informazioni bancarie e transazioni online. Grazie a questo software e ai cinque suggerimenti sopra illustrati, potrai dedicarti allo shopping online in tutta sicurezza.
Articoli e link correlati:
10 regole di sicurezza Internet
Scelta del software antivirus
Il software antivirus: come scegliere la giusta protezione per il tuo sistema Android, Mac o Windows
Rischi delle reti Wi-Fi pubbliche
Esecuzione di più programmi antivirus
Chi crea i malware?
Classificazione dei malware
Prodotti:
Antivirus di Kaspersky
Kaspersky Free Antivirus
Kaspersky Internet Security
Kaspersky Total Security