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Come proteggere le informazioni di banking online

A woman using online banking security tips on a laptop and phone.

La sicurezza dell'Internet banking è una preoccupazione costante. Per garantire la tranquillità dei propri clienti e la sicurezza del banking online, tutte le banche attuano un certo numero di misure. Sono di fatto obbligate ad adottare misure preventive per proteggere i dati sensibili dei clienti: la posta in gioco è semplicemente troppo alta per tutti i soggetti coinvolti. Eventuali attacchi di hacker o fughe di informazioni potrebbero risultare estremamente dannosi per una banca e la sua reputazione, con gravi conseguenze a livello finanziario e sociale per i clienti. Diventa pertanto evidente che spetta sia alle banche che ai loro clienti salvaguardare la sicurezza del banking online.

Che cos'è l'Internet banking?

L'Internet banking consente essenzialmente ai clienti di gestire il denaro con mezzi elettronici, eliminando la necessità di recarsi fisicamente in filiale. Tramite portali sicuri sul sito Web o sull'app di una banca, i clienti possono eseguire un'ampia varietà di transazioni finanziarie online. Ad esempio, alcune normali funzionalità del banking online includono trasferimenti locali e internazionali di fondi, pagamenti di fatture e depositi di assegni.

Nonostante le preoccupazioni sulla sicurezza dell'Internet banking, la maggior parte delle persone fa affidamento sulla sua comodità e facilità d'uso. Ma, come per la maggior parte delle cose che hanno a che fare con Internet, ci sono sia vantaggi che svantaggi.

I vantaggi del banking online

Con la crescente digitalizzazione della società, era solo questione di tempo prima che il settore bancario si spostasse, per la quasi totalità, online. Nonostante i numerosi rischi intrinseci, l'Internet banking offre numerosi vantaggi ai clienti privati e aziendali. A patto che gli utenti siano consapevoli di come proteggere i propri conti dagli hacker, l'Internet banking può essere incredibilmente utile. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui il banking online è così diffuso:

  • Accesso ai conti 24 ore su 24, 7 giorni su 7: è molto comodo poter gestire i propri soldi quando e come si desidera tramite uno smartphone o un computer. Invece di doversi recare di persona in filiale, l'app o il sito Web di una banca consente di accedere ai propri conti ed eseguire immediatamente una serie di funzioni, ovunque ci si trovi. È utile anche per tenere d'occhio il saldo e le transazioni per motivi di sicurezza: è facile identificare attività fraudolente o sospette.
  • Facilità di pagamento delle bollette: l'online banking consente ai clienti di pagare qualsiasi tipo di bolletta in modo semplice e veloce. Per i pagamenti a cadenza regolare, come ad esempio l'affitto o la bolletta della luce, è anche possibile impostare versamenti automatici.
  • Trasferimento di fondi: gli utenti dell'online banking possono eseguire trasferimenti di fondi come e quando necessario, spostando facilmente denaro tra i propri conti o inviando fondi a conti nazionali o esteri di terze parti.
  • Accesso immediato ai dati bancari: i portali bancari su Internet offrono piena visibilità sui conti, con un accesso rapido a estratti conto e transazioni, molto utile per la tenuta dei registri, soprattutto a fini fiscali.
  • Migliore gestione del budget: la maggior parte delle app e dei portali di banking online consente agli utenti di controllare come spendono i propri soldi o di avvalersi di programmi o app che lo fanno al posto loro, migliorando la visibilità e il controllo delle spese e del budget.
  • Tariffe migliori: a volte, i clienti possono accedere a tariffe preferenziali per trasferimenti e cambi di valuta effettuando le transazioni sui portali di Internet banking anziché in filiale.
  • Commissioni più basse: poiché ci sono meno spese generali nel settore bancario digitale, le commissioni sono spesso inferiori rispetto alle stesse transazioni con mezzi tradizionali.
  • Più funzionalità: attraverso l'Internet banking, molte banche offrono una maggiore varietà di servizi che risulterebbero più lenti con mezzi tradizionali, come strumenti di risparmio, consulenza finanziaria, depositi di assegni, pagamenti peer-to-peer e persino il servizio clienti.
  • Gestione accurata del denaro: l'automazione insita nel sistema bancario digitale comporta molte meno possibilità di errori (l'errore umano è ancora motivo di preoccupazione nel settore bancario tradizionale).

Alcuni svantaggi del banking online

Nonostante la sua prevalenza, il banking online presenta alcuni inconvenienti. La sicurezza nel settore bancario è da sempre una preoccupazione, e la digitalizzazione del settore vi pone ancora più enfasi. Ecco alcune potenziali insidie del banking online da tenere a mente:

  • Potrebbe essere complicato orientarsi per chi non ha particolare dimestichezza con la tecnologia.
  • Il banking online potrebbe non arrivare a gestire transazioni complesse o di grandi dimensioni.
  • A causa dei protocolli di sicurezza, le banche spesso impongono limiti su ciò che i clienti possono fare attraverso il loro portale digitale, ad esempio imponendo limiti di trasferimento giornalieri difficilmente trattabili o modificabili.
  • Poiché il banking online dipende dall'affidabilità della connessione Internet, eventuali problemi di connettività potrebbero inficiare le funzionalità del portale.
  • I portali di banking sono spesso sottoposti a manutenzione per mantenerli aggiornati e sicuri, quindi potrebbero incorrere in interruzioni del servizio.
  • Nonostante le misure di sicurezza di alto livello, l'Internet banking è ancora vulnerabile ai crimini informatici.

Le banche online sono sicure?

In generale, la sicurezza online delle banche è molto elevata. Le banche prestano molta attenzione a come proteggere i conti correnti dagli hacker e a tal fine mettono in atto numerose misure di sicurezza. Ad esempio, la maggior parte dei portali e delle app di Internet banking oggi dispone di una serie di funzionalità di sicurezza standard come la disconnessione temporizzata, la disattivazione dell'accesso dopo vari tentativi errati, l'autenticazione a più fattori e il criptaggio. Queste sono solo alcune delle misure adottate dagli istituti bancari per proteggere i clienti e le loro finanze:

  1. Protezione dei dati con criptaggio a 128 bit o 256 bit
  2. Criptaggio di tutte le comunicazioni digitali, comprese le e-mail e il servizio clienti online
  3. Disconnessioni automatiche dopo un periodo di inattività
  4. Autenticazione a due fattori, a più fattori o biometrica
  5. Avvisi di sicurezza: invio di messaggi SMS o e-mail per ogni transazione.
  6. Password monouso per convalidare le transazioni.
  7. Formazione dei dipendenti sulle politiche di privacy e sulla protezione dei dati dei clienti.
  8. Monitoraggio delle attività sospette per la prevenzione delle frodi
  9. Utilizzo della Cyber Threat Intelligence (CTI) per identificare potenziali minacce informatiche e affrontarle attivamente.

Quali sono i rischi del banking online?

Sebbene le banche attuino tutta una serie di procedure per garantire la sicurezza del banking online, non sempre si tratta di misure infallibili. I cybercriminali utilizzano mezzi sempre più sofisticati per eseguire ogni tipo di crimine informatico. Pertanto, il phishing, le frodi sulle carte di credito e il furto di identità rappresentano preoccupazioni costanti per l'intero settore. Sebbene il banking online offra molti vantaggi, compreso un elevato livello di comodità e controllo, è essenziale che gli utenti stiano attenti ai rischi derivanti dall'accesso ai propri conti online. Ecco alcune cose a cui prestare attenzione:

  • Attacchi di phishing: vengono spesso perpetrati tramite e-mail fraudolente che si presentano come comunicazioni legittime e inducono il destinatario a condividere informazioni personali come credenziali di accesso o dettagli del conto corrente, rispondendo all'e-mail stessa o facendo clic su un collegamento a un apposito sito Web.
  • Malware: alcune truffe finanziarie iniziano con l'installazione nel dispositivo della vittima di malware o virus, che rubano le informazioni personali e le trasmettono all'autore dell'attacco. A volte, il malware viene scritto dentro app di banking non protette.
  • Falle tecnologiche: poiché il banking online si basa interamente sul perfetto funzionamento della tecnologia, qualsiasi problema, come interruzioni di corrente, attacchi o violazioni, potrebbe comportare la perdita di accesso ai conti, almeno temporaneamente.
  • Furti finanziari: nonostante la comodità, il banking online lascia i conti degli utenti vulnerabili ad attacchi che potrebbero comportare il furto del loro denaro. Ecco perché è essenziale monitorare costantemente gli account per scongiurare attività sospette.
  • Furto di identità: anche se gli hacker non riescono a violare un conto corrente online, potrebbero sottrarre le informazioni di cui hanno bisogno per arrivare a rubare l'identità di una persona e utilizzarle per hackerare altri conti o organizzare altri tipi di frodi finanziarie.

Come proteggere un conto bancario dai truffatori

Sebbene le banche prendano molto sul serio la sicurezza dell'Internet banking, anche i clienti devono adottare misure per garantire la sicurezza delle proprie operazioni. Ecco alcuni suggerimenti dagli esperti sulla sicurezza del banking online:

  1. Fai sempre attenzione alle e-mail che richiedono informazioni personali o ti indirizzano a un sito Web: le banche non chiedono mai dati sensibili.
  2. Evita di fare clic sui collegamenti nelle e-mail che sembrano indirizzare al sito Web di una banca: digita invece direttamente l'indirizzo Web e assicurati che si tratti del legittimo sito della banca.
  3. Presta attenzione ad attività impreviste durante una sessione di banking online, come finestre pop-up insolite, e disattivale immediatamente.
  4. Usa un software antivirus per aumentare la sicurezza del banking online e mantienilo aggiornato.
  5. Proteggi le tue sessioni bancarie online utilizzando una rete privata virtuale (VPN)
  6. Abilita l'autenticazione a più fattori o biometrica, se la banca la rende disponibile.
  7. Se possibile, usa password monouso per convalidare trasferimenti, pagamenti e modifiche.
  8. Iscriviti alle notifiche della banca, ove possibile, per essere avvisato di tutte le transazioni, modifiche alla password, modifiche al conto e tentativi di accesso non riusciti.
  9. Se possibile, utilizza un gestore di password per generare password di accesso complesse
  10. Non utilizzare mai il Wi-Fi pubblico per il banking online: usa solo reti private e sicure
  11. Utilizza solo il sito Web e le app ufficiali della banca
  12. Abilita la protezione tramite password su tutti i dispositivi.
  13. Disconnettiti sempre al termine delle sessioni di banking e attiva la disconnessione temporizzata, se ciò non avviene già automaticamente.
  14. Non fornire mai volontariamente informazioni sensibili: le banche non chiedono mai dati personali come il codice fiscale o i PIN di accesso.
  15. Monitora regolarmente gli estratti conto per individuare attività sospette come addebiti o trasferimenti non autorizzati e segnalali immediatamente alla tua banca.
  16. Segnala immediatamente alla banca le carte smarrite o rubate.
  17. Assicurati che tutto il software sui dispositivi sia aggiornato.
  18. Non usare documenti cartacei: la ricezione di estratti conto cartacei tramite posta offre ai potenziali aggressori l'opportunità di rubare informazioni personali.

Proteggi le tue finanze con la sicurezza dell'Internet banking

Man mano che il settore bancario diventa sempre più digitalizzato, crescono anche le (legittime) preoccupazioni degli utenti riguardo alla sicurezza dell'Internet banking. Le banche utilizzano protocolli di sicurezza complessi e di alto livello per garantire l'integrità dei loro sistemi e la protezione dei conti dei clienti. Ciò include, ad esempio, la protezione dei dati e delle comunicazioni con il criptaggio e l'utilizzo dell'autenticazione a più fattori, degli avvisi di sicurezza e dei logout automatici come funzionalità standard per garantire la sicurezza della banca online. Tuttavia, gli utenti del banking online devono anche essere consapevoli dei rischi e adottare le proprie misure di sicurezza. Tra queste vi sono l'abilitazione di tutte le funzionalità di sicurezza sulle loro app o siti Web bancari, l'accesso ai conti solo tramite connessioni Wi-Fi sicure e la diffidenza nei confronti delle e-mail o telefonate inaspettate che sembrano provenire dalla banca.

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