Passa al contenuto principale

Comprendere le Smart Home: Protezione dello spazio

Una ragazza interagisce con la sua Smart Home tramite un tablet

In un'epoca di dispositivi interconnessi e comodità digitale, il concetto di Smart Home sta ridisegnando la vita quotidiana. Una Smart Home integra vari dispositivi ed apparecchiature (tra cui termostati, luci, telecamere di sicurezza e persino elettrodomestici da cucina), per offrire maggiore controllo, praticità ed efficienza energetica. Alla convenienza, tuttavia, si contrappone una forte preoccupazione: la cybersecurity.

Cosa si intende per Smart Home?

Una Smart Home è una casa dotata di sistemi e dispositivi tecnologici che possono essere comandati a distanza tramite Internet. Questi dispositivi interagiscono tra loro e con l'utente, solitamente attraverso un hub centrale o un'app sullo smartphone. L'interconnettività tra questi dispositivi consente di controllare e automatizzare facilmente le diverse parti della casa.

Come funziona una Smart Home?

In una Smart Home, dispositivi e sistemi vengono automatizzati e connessi in rete per consentire agli utenti di effettuare una serie di azioni, tra cui comandare elettrodomestici e dispositivi, accendere o spegnere le luci e modificare la temperatura, il tutto da un unico dispositivo. Ecco come fare:

  1. Connettività: i dispositivi Smart Home sono dotati di sensori, processori e tecnologie di comunicazione (come Wi-Fi o Bluetooth) che consentono loro di collegarsi reciprocamente o a un hub centrale. Questa configurazione crea quindi una rete all'interno della casa in cui i dispositivi comunicano e condividono dati.
  2. Controllo centralizzato: molte configurazioni di Smart Home utilizzano un hub o un controller centrale, come un altoparlante smart o un'app sul telefono. Svolgendo la funzione di centro di comando, l'hub consente di gestire tutti i dispositivi da remoto. Permette inoltre di modificare impostazioni, pianificare attività e ricevere avvisi.
  3. Automazione: in base alle condizioni impostate, le smart home possono agire automaticamente. Ad esempio, possono regolare il termostato quando sentono che qualcuno sta tornando o spegnere le luci quando non c'è nessuno nella stanza.
  4. Integrazione: i dispositivi smart interagiscono spesso con altri servizi, consentendo loro di collaborare per una maggiore sicurezza o efficienza. Una telecamera di sicurezza smart, ad esempio, può interagire con il citofono per realizzare un sistema di sicurezza completo.
  5. Analisi ed elaborazione dei dati: i sistemi di Smart Home raccolgono i dati inviati dai sensori per comprendere meglio la struttura della casa e le abitudini degli abitanti. Con queste informazioni contribuiscono a ottimizzare il consumo energetico, aumentare la sicurezza e migliorare l'esperienza d'uso. Tecnologie avanzate come quelle di machine learning possono persino prevedere modelli e prendere decisioni.
  6. Accesso remoto: uno dei principali vantaggi offerti dalle Smart Home è la possibilità di controllare tutto da qualsiasi luogo tramite Internet. Dal posto di lavoro o in vacanza, il proprietario di casa può usare il proprio telefono per controllare, intervenire (se necessario) e ricevere avvisi in tempo reale.

Vantaggi e svantaggi di una Smart Home

Le Smart Home offrono diversi tipi di vantaggi, dalla praticità all'efficienza energetica, fino alla sicurezza e al comfort. Presentano tuttavia anche alcuni svantaggi e richiedono qualche considerazione. Di seguito sono illustrati alcuni dei vantaggi e degli svantaggi connessi alle tecnologie Smart Home.

Vantaggi delle Smart Home

  1. Praticità: grazie alla facoltà di controllare vari dispositivi e sistemi da remoto tramite uno smartphone o comandi vocali, è possibile automatizzare attività, modificare impostazioni e monitorare la casa da qualsiasi luogo in cui sia presente una connessione a Internet. In questo modo è possibile quindi risparmiare tempo e fatica nella gestione delle attività e delle routine domestiche.
  2. Efficienza energetica: i dispositivi Smart Home, quali termostati, sistemi di illuminazione ed elettrodomestici, sono spesso dotati di funzioni di risparmio energetico e funzionalità di automazione. Ottimizzando i consumi in base al numero, agli orari e alle preferenze degli occupanti, le Smart Home possono contribuire a ridurre il consumo e i costi energetici. Le informazioni e i dati di monitoraggio in tempo reale forniti dai sistemi di gestione energetica smart consentono di prendere decisioni informate sul consumo energetico.
  3. Sicurezza avanzata: i sistemi di sicurezza delle Smart Home offrono funzioni avanzate come il monitoraggio in tempo reale, il rilevamento dei movimenti e l'accesso da remoto. Grazie a telecamere smart, videocitofoni e sensori, è possibile monitorare la proprietà e ricevere avvisi immediati in caso di attività sospette o violazioni della sicurezza. I sistemi di allarme e le serrature smart integrate forniscono livelli di protezione aggiuntivi, scoraggiando eventuali utenti malintenzionati e migliorando la sicurezza generale della casa.
  4. Personalizzazione: la tecnologia Smart Home consente un elevato grado di personalizzazione per adattarsi alle preferenze e agli stili di vita degli utenti. È possibile, ad esempio, creare programmi, routine e scenari personalizzati in base alle proprie esigenze, che si tratti di modificare le impostazioni di illuminazione e temperatura, riprodurre musica o controllare elettrodomestici smart. Questa flessibilità permette quindi di creare uno spazio abitativo adeguato alle proprie preferenze.

Svantaggi delle Smart Home

  1. Problemi di privacy: i dispositivi Smart Home raccolgono ed elaborano grandi quantità di dati sulle abitudini, le preferenze e le attività degli utenti all'interno della casa. E gli utenti sono comprensibilmente preoccupati; secondo una ricerca commissionata da Kaspersky, il 56% degli utenti afferma che la loro principale preoccupazione riguardo alla sicurezza di una casa connessa a Internet è che i dispositivi smart, inclusi i baby monitor per bambini e animali domestici, possano essere violati o utilizzati per spiarli. E non hanno tutti i torti: se non adeguatamente protetti, i dati raccolti da questi dispositivi possono essere soggetti a violazioni della privacy e a usi impropri. Le preoccupazioni per accessi non autorizzati a informazioni sensibili, fughe di dati e sorveglianza nascosta hanno sollevato implicazioni sulla riservatezza delle tecnologie Smart Home, generando la richiesta di regole più severe e misure di sicurezza migliori.
  2. Rischi di cybersecurity: le Smart Home devono affrontare vari tipi di minacce, tra cui hacking, malware, phishing, attacchi DDoS, botnet IoT e attacchi "man-in-the-middle" . Il numero crescente di dispositivi e sensori connessi amplia la superficie di attacco, rendendo le Smart Home particolarmente vulnerabili a intrusioni e violazioni dei dati. Le vulnerabilità più comuni, come password deboli, reti Wi-Fi non sicure e software obsoleto, vengono sfruttate dagli hacker per accedere in modo non autorizzato a dispositivi Smart Home e dati sensibili. In alcuni casi, gli autori di attacchi compromettono i dispositivi Smart Home per inserirli in botnet e lanciare attacchi DDoS o intercettare comunicazioni attraverso attacchi man-in-the-middle, con gravi rischi per la sicurezza e la privacy. Da una ricerca di Kaspersky è emerso che nella prima metà del 2021 sono stati perpetrati oltre 1,5 miliardi di cyberattacchi su dispositivi smart a livello mondiale; la preoccupazione, quindi, è fondata e con l'inevitabile incremento di dispositivi smart e Smart Home, aumenteranno anche gli attacchi da parte di utenti malintenzionati.
  3. Problemi di complessità e compatibilità: la configurazione di un sistema Smart Home può risultare complessa, soprattutto per gli utenti non esperti in tecnologia. Possono sorgere problemi di compatibilità tra dispositivi e piattaforme, con conseguenti frustrazioni e disagi. La gestione di molteplici app e interfacce per dispositivi diversi può essere difficile e caotica, compromettendo la piacevole esperienza promessa dalla tecnologia Smart Home.
  4. Affidabilità e dipendenza dalla connettività: i dispositivi Smart Home dipendono fortemente dalla connettività Internet e dai protocolli di comunicazione per funzionare correttamente. In caso di interruzioni di rete, problemi tecnici o anomalie di servizio, l'affidabilità dei sistemi Smart Home può essere compromessa, con conseguenti problemi di funzionalità e disagi per gli utenti. La dipendenza da server e servizi cloud di terze parti introduce un altro punto debole e solleva preoccupazioni sulla sicurezza e la disponibilità dei dati.
  5. Costo: uno dei principali ostacoli all'adozione della tecnologia Smart Home è il costo iniziale dei dispositivi e dell'installazione. I dispositivi Smart Home tendono a essere più costosi dei dispositivi tradizionali, ma non solo: i costi possono aumentare rapidamente, soprattutto quando si tratta di allestire un'intera casa con più dispositivi e sistemi. I canoni di abbonamento a servizi cloud e funzionalità premium possono aumentare ulteriormente i costi totali di gestione di un ecosistema Smart Home.

Donna che controlla la propria Smart Home

Protezione delle Smart Home

Se da un lato la tecnologia Smart Home offre diversi vantaggi, dall'altro introduce anche nuovi rischi di cybersecurity. Di seguito sono riportati alcuni consigli per migliorare la sicurezza Smart Home.

  • Proteggere la rete Wi-Fi : la rete Wi-Fi è la spina dorsale di una Smart Home. È quindi essenziale renderla sicura utilizzando una password forte e univoca e abilitando il criptaggio WPA2 o WPA3.
  • Eseguire aggiornamenti regolari: è fondamentale mantenere sempre aggiornati i dispositivi smart e le relative app con le più recenti versioni del firmware e del software. Questi aggiornamenti, infatti, includono spesso patch di sicurezza che risolvono le vulnerabilità note.
  • Utilizzare password forti: quando si configurano gli account per i dispositivi Smart Home, è importante scegliere password forti e univoche per evitare accessi non autorizzati. Valutare quindi l'opportunità di utilizzare un programma di gestione delle password per generare e memorizzare password complesse in modo sicuro.
  • Abilitare l'autenticazione a due fattori (2FA): se possibile, abilitare l'autenticazione a due fattori per gli account della propria Smart Home. Questo provvedimento aggiunge un ulteriore livello di sicurezza richiedendo una seconda forma di verifica oltre alla password, ad esempio un codice inviato allo smartphone.
  • Segmentare la rete: valuare l'opportunità di creare segmenti di rete separati per i dispositivi Smart Home e per gli altri dispositivi, come computer e smartphone. In questo modo, infatti, è possibile limitare potenziali violazioni della sicurezza e prevenire accessi non autorizzati ai dati sensibili.
  • Rivedere le autorizzazioni delle app: quando si installa un'app per un dispositivo Smart Home, verificare attentamente le autorizzazioni richieste e concedere l'accesso solo ai dati e alle funzioni realmente necessarie per il corretto funzionamento dell'app.
  • Monitorare la rete: monitorare il traffico di rete per individuare eventuali attività insolite o sospette. Considerare l'utilizzo di strumenti o servizi di monitoraggio della rete per rilevare e prevenire più facilmente le minacce informatiche.
  • Proteggere l'accesso fisico: non sottovalutare l'importanza della sicurezza fisica dei dispositivi Smart Home. Assicurarsi quindi che siano installati in modo sicuro e valutare l'opportunità di adottare misure di sicurezza aggiuntive (ad esempio serrature o telecamere di sicurezza) per tutti i dispositivi che potrebbero essere fisicamente accessibili dall'esterno della casa.
  • Controllare e aggiornare regolarmente le impostazioni: controllare periodicamente le impostazioni e le configurazioni dei dispositivi Smart Home per verificare che siano ottimizzati per la sicurezza. Disattivare eventuali funzioni o servizi non necessari che possano rappresentare un rischio per la privacy o la sicurezza di chi ci abita.
  • Considerare le proprie esigenze: prima di aggiungere nuovi dispositivi smart alla rete domestica, accertarsi che siano effettivamente necessari e che soddisfino le proprie priorità di sicurezza. L'aggiunta di dispositivi non necessari aumenta la superficie d'attacco potenziale e può introdurre ulteriori rischi per la sicurezza.

Seguendo questi suggerimenti e prestando sempre la massima attenzione, è possibile usufruire dei vantaggi offerti da una Smart Home e, al tempo stesso, ridurre il rischio di minacce alla cybersecurity. Tenere presente che la protezione di una Smart Home è un impegno continuo e, pertanto, cercare di tenersi informati e di adottare misure proattive per favorire la sicurezza della casa e dei dati.

Come proteggere i dispositivi smart con Kaspersky

Kaspersky Premium offre soluzioni per la sicurezza di livello consumer, tra cui funzioni per monitorare e proteggere la rete Wi-Fi domestica e i dispositivi connessi.

Il Monitor Smart Home con controllo della sicurezza Wi-Fi esegue una scansione della rete Wi-Fi domestica e invia una notifica se le impostazioni di sicurezza sono deboli o se sono state rilevate porte aperte che potrebbero consentire accessi non autorizzati alla rete Wi-Fi o ai dispositivi Smart Home.

Kaspersky Premium offre inoltre strumenti che, pur non essendo direttamente correlati alla sicurezza di rete, migliorano le prestazioni e la protezione dei dispositivi connessi:

  • Analizzatore Wi-Fi esamina le reti wireless vicine e consente quindi di scegliere il canale meno affollato per una migliore qualità di connessione.
  • VPN per router codifica tutto il traffico che passa attraverso il router, fornendo una protezione completa per tutti i dispositivi connessi al Wi-Fi. Questo strumento è particolarmente utile per i dispositivi IoT che potrebbero non avere funzioni di sicurezza integrate. Garantisce infatti che le attività online rimangano private e protette da minacce esterne. Una rete VPN, inoltre, consente di accedere ai contenuti presenti sulle smart TV e di vedere in streaming spettacoli, film e servizi altrimenti non disponibili nella propria zona.

Kaspersky Premium offre inoltre una protezione antivirus e antimalware per tutti i dispositivi connessi, compresi smartphone, computer ed elettrodomestici Smart Home.

Include anche funzioni come controllo parentale, strumenti di ottimizzazione dei dispositivi e protezione delle identità, garantendo la sicurezza di dati e dispositivi e la tranquillità degli utenti.

Domande frequenti sulle Smart Home sulla relativa sicurezza

Cosa possono fare i dispositivi Smart Home?

I dispositivi Smart Home offrono un'ampia gamma di funzioni volte a migliorare la praticità, il comfort e la sicurezza della casa. Possono controllare vari aspetti della casa, come l'illuminazione, la temperatura, i sistemi di intrattenimento, le telecamere di sicurezza, le serrature delle porte, gli elettrodomestici da cucina e persino i dispenser per animali domestici. Con queste apparecchiature è possibile creare delle routine grazie alle quali le attività vengono svolte automaticamente, monitorare la casa quando si esce e modificare le impostazioni in base allo stile di vita.

Quali sono i vantaggi e i potenziali problemi di una Smart Home?

La tecnologia Smart Home offre numerosi vantaggi. In primo luogo, semplifica la vita offrendo la possibilità di controllare e automatizzare i dispositivi da lontano, con un considerevole risparmio di tempo ed energia. Questi dispositivi possono anche potenziare la sicurezza grazie a funzioni come il monitoraggio remoto e gli avvisi. Possono inoltre rendere la casa più confortevole e accessibile. È tuttavia necessario considerare anche alcuni punti deboli. Possono sorgere problemi di privacy durante la raccolta dei dati, possono verificarsi problemi di compatibilità tra dispositivi e sistemi diversi ed è presente il rischio di minacce alla cybersecurity se non si protegge adeguatamente la configurazione.

Perché è importante avere una Smart Home?

Una Smart Home è importante perché offre vantaggi in termini di comodità, efficienza e sicurezza. Grazie alla possibilità di controllare e monitorare da remoto diverse parti della casa, è possibile infatti usufruire di maggiore comfort e tranquillità. Anche i dispositivi Smart Home possono contribuire al risparmio energetico e alla riduzione dei costi a lungo termine. Possono anche migliorare la sicurezza della casa, fornendo un sistema di monitoraggio in tempo reale e inviando avvisi in caso di rischi potenziali.

Mi serve una Smart Home?

La necessità o meno di una Smart Home dipende dalle preferenze, dallo stile di vita e dalle priorità personali. Può essere presa in considerazione se si considerano prioritarie le caratteristiche di praticità, efficienza e sicurezza. È importante tuttavia soppesare i vantaggi con i costi potenziali e le complessità associate all'installazione e alla manutenzione di un sistema Smart Home. In definitiva, la decisione di investire in tecnologie Smart Home dipende dalle proprie esigenze e dai propri obiettivi.

È possibile perpetrare un attacco hacking a un sistema Smart Home?

I dispositivi Smart Home sono vulnerabili ad attacchi di hacking come qualsiasi altro sistema connesso, se non sono adeguatamente protetti. Gli hacker possono infatti sfruttare le vulnerabilità dei dispositivi o della rete per ottenere un accesso non autorizzato, compromettendo potenzialmente la privacy e la sicurezza. Tuttavia, seguendo best practice come l'utilizzo di password complesse, l'aggiornamento regolare dei dispositivi e la protezione della rete, è possibile ridurre al minimo il rischio di hacking e proteggere la Smart Home dalle cyberminacce.

Quali sono i dispositivi Smart Home più diffusi?

I dispositivi Smart Home più diffusi comprendono: altoparlanti smart (ad esempio, Amazon Echo, Google Home), termostati smart (ad esempio, Nest, Ecobee), sistemi di illuminazione smart (ad esempio, Philips Hue, LIFX), telecamere di sicurezza smart (ad esempio, Ring, Arlo), serrature smart (ad esempio, August, Schlage) e prese smart (ad esempio, TP-Link, Wemo). Questi dispositivi offrono un'ampia gamma di funzionalità e possono essere integrati per creare un sistema Smart Home completo e adatto alle proprie esigenze.

Articoli successivi:

Prodotti e servizi correlati:

Comprendere le Smart Home: Protezione dello spazio

Scopri come proteggere la tua Smart Home dalle cyberminacce. Scopri i consigli essenziali per la sicurezza, i vantaggi e le domande frequenti per mantenere la casa connessa al sicuro.
Kaspersky logo