Blockchain, criptovalute e altri asset Web3 possono esistere solo attraverso lo scambio di dati su Internet. Seppure la tecnologia blockchain sia considerata trasparente e sicura, alcuni suoi difetti intrinseci la rendono vulnerabile agli hacker. Per questo motivo, se si è in possesso di asset digitali, è consigliabile utilizzare una crypto VPN per gestire le proprie transazioni in modo sicuro e mantenere riservate le informazioni personali.
Cos'è una VPN blockchain?
Denominate anche crypto VPN, le VPN blockchain sono reti private virtuali compatibili con asset digitali come criptovalute, NFT e DeFi (risorse di finanza decentralizzata). Per i trader di criptovalute più avanzati, ma anche per tutti coloro che muovono i primi passi nel Web3, l'utilizzo delle crypto VPN aggiunge un importante livello di sicurezza. Poiché le VPN criptano tutto il traffico inviato attraverso le loro reti, per gli utenti malintenzionati risulta molto più difficile penetrare in un portafogli di criptovaluta e rubarne il contenuto.
Perché usare una VPN per le criptovalute?
Sebbene le criptovalute e le blockchain offrano transazioni tecnicamente sicure tramite criptaggio, presentano anche alcune vulnerabilità intrinseche. Uno dei vantaggi del fare trading di asset su blockchain è che tutte le transazioni sono trasparenti e anonime: gli utenti scambiano i propri asset attraverso l'indirizzo di un portafogli, senza divulgare dettagli identificabili della vita reale. Tuttavia, a causa del modo in cui funziona la tecnologia blockchain, queste transazioni sono tracciabili e, di conseguenza, vulnerabili agli attacchi di hacker.
I cybercriminali possono violare un portafogli di criptovaluta in diversi modi. Potrebbero, ad esempio:
- Tracciare l'indirizzo del portafogli fino al vero indirizzo IP del titolare per identificarne posizione e identità.
- Eseguire l'hosting di false gare di trading di criptovalute e rubare i dati dei partecipanti.
- Installare malware nel dispositivo di un utente che a sua volta installa un software di mining: il cosiddetto cryptojacking.
Quali sono i vantaggi di una crypto VPN?
L'uso di una crypto VPN risulta utile in molti modi sia per i principianti che per gli utenti avanzati. Tali vantaggi derivano dal fatto che le VPN reindirizzano tutto il traffico Internet di un utente attraverso server anonimi e proteggono tutti i suoi dati identificativi. Ecco alcuni motivi per prendere in considerazione l'utilizzo di una crypto VPN.
Apre al mondo del trading
Le normative sulle criptovalute e altri asset digitali dipendono dalle leggi locali che, in quanto tali, possono differire notevolmente in base al paese. In alcuni paesi, come Cina, Nepal ed Ecuador, il trading di criptovalute è completamente vietato. Altri paesi possono semplicemente bloccare l'accesso a particolari piattaforme di scambio di criptovalute: gli Stati Uniti, ad esempio, vietano il trading su Binance. Anche se le criptovalute sono legali, alcune piattaforme offrono servizi in base al paese di provenienza dell'utente. Tuttavia, poiché le VPN possono reindirizzare gli indirizzi IP verso paesi diversi, l'uso delle crypto VPN rende possibile lo scambio di asset indipendentemente dal luogo in cui si trova l'utente.
Cripta il traffico online
Sebbene le transazioni in criptovaluta dovrebbero in teoria essere anonime (essendo collegate solo all'indirizzo di un portafogli di criptovaluta), la realtà è che è possibile tracciare le transazioni in criptovaluta fino agli indirizzi IP. Ciò espone molto gli utenti ad attacchi di hacker. Tuttavia, poiché le VPN possono criptare tutto il traffico e mascherare il reale indirizzo IP di un utente, l'uso di una VPN per lo scambio di criptovalute offre alle risorse degli utenti un maggiore livello di sicurezza.
Evita gli attacchi di phishing
Gli attacchi di phishing in cui gli hacker utilizzano e-mail o telefonate fraudolente fingendosi un'azienda affidabile per rubare i dati di un utente, come password o informazioni sulla carta di credito, vengono sempre più utilizzati per prendere di mira i portafogli di criptovaluta e rubare asset digitali.
Evita il monitoraggio da parte dei provider Internet
Tecnicamente, i fornitori di servizi Internet possono tracciare e registrare tutto il traffico online che passa dai loro sistemi. Anche se non possono accedere ai dettagli delle attività di trading di criptovalute degli utenti, i provider Internet possono per lo meno vedere a quale piattaforma di cambio accedono e quali dati sono stati utilizzati sul sito. Tuttavia, poiché le VPN per blockchain criptano le transazioni e tutti gli altri dati, l'unica cosa che un provider Internet sarà in grado di vedere è l'indirizzo IP del server VPN. Inoltre, i trader più avanzati potrebbero utilizzare molti dati per eseguire le loro operazioni, il che potrebbe causare la limitazione delle connessioni da parte dei provider. Una crypto VPN maschera il luogo in cui un utente spende i propri dati e, pertanto, impedisce di evidenziare i grossi trader di criptovalute.
Ignora i firewall
I trader abituali di criptovalute potrebbero doversi trovare a gestire le proprie risorse in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Alcune istituzioni, come aziende e istituti scolastici, potrebbero tuttavia bloccare le piattaforme di scambio di criptovalute e altri siti analoghi tramite firewall. Il trading di criptovalute tramite VPN fa sì che i firewall non siano più un problema: poiché le VPN mascherano l'indirizzo IP dell'utente, riescono anche ad aggirare i firewall. I trader di criptovalute pertanto hanno la libertà di rispondere rapidamente ai prezzi delle criptovalute, spesso volatili, e proteggere la propria posizione finanziaria.
Come scegliere la migliore VPN per il trading di criptovalute
Una crypto VPN è un buon investimento per chiunque sia coinvolto nel Web3, ed è particolarmente importante per chi si occupa di trading di criptovalute ad alto livello. Ma con così tante VPN disponibili, come scegliere la migliore crypto VPN? Ecco alcuni aspetti da considerare:
- Protocolli di criptaggio avanzati (le migliori VPN utilizzano un sistema di criptaggio di livello militare, come AES-256)
- Protezione dalla divulgazione dell'IP (ad esempio con IPv6 o DNS)
- Compatibilità con criptovalute e altri asset digitali
- Assistenza clienti affidabile
- Kill switch (per disconnettere il dispositivo da Internet se la connessione VPN salta)
- Politica zero-log (i dati non vengono archiviati e pertanto non possono essere forniti ad altre entità)
- Split tunneling (per garantire che la connessione non rallenti)
- Un paese d'origine sicuro, come la Svizzera o Panama, che dà priorità alla privacy degli utenti e non attua la sorveglianza di massa.
- Offuscamento (in modo che il traffico VPN sembri una normale attività online)
Quando si tratta di VPN per il trading di criptovalute, è importante tenere presente che le migliori opzioni richiedono solitamente il pagamento di un abbonamento. Le VPN a pagamento offrono in genere un livello di servizio più elevato rispetto alle versioni gratuite, il che significa che tendono a fornire maggiore sicurezza e affidabilità.
Funzionalità di Kaspersky VPN Secure Connection
Oggi sono disponibili svariate crypto VPN. Tuttavia, grazie alle numerose funzionalità di cui è dotata, Kaspersky VPN Secure Connection si posiziona tra le migliori VPN per il trading di criptovalute. Ecco alcuni dei vantaggi principali:
- Mascheramento degli indirizzi IP eseguito da server superveloci, che offrono velocità fino a 10 Gbps.
- Accesso a più di 2.000 server in oltre 100 territori.
- Sistema di criptaggio a 256 bit di livello bancario per assicurare la protezione dei dati degli utenti.
- La VPN con le migliori prestazioni disponibile sul mercato, comprovata da AV-TEST
- La funzionalità Kill switch interrompe immediatamente la connessione se la VPN si interrompe accidentalmente, impedendo l'accesso non sicuro a Internet e prevenendo la divulgazione dei dati all'esterno del tunnel criptato. Inoltre monitora costantemente la connessione ai server remoti.
- Nessuna registrazione della cronologia e delle attività.
- Split tunneling: è possibile scegliere quali dati criptare tramite la VPN selezionando le app per la protezione e lasciando che altre app utilizzino Internet direttamente.
- I più recenti e potenti protocolli VPN, Catapult Hydra e Wireguard®, assicurano un'esperienza online estremamente affidabile e conveniente tramite connessioni sia locali che estere.
- I dispositivi connessi al Wi-Fi domestico sono automaticamente protetti.
Proteggi gli asset digitali con una crypto VPN
A prescindere da quanti asset digitali un utente di criptovalute possieda o quanto spesso esegua transazioni, chiunque abbia a che fare con blockchain e criptovalute può trarre vantaggio dall'utilizzo di una crypto VPN. Le reti private virtuali offrono un ulteriore livello di sicurezza che aiuta i proprietari di criptovalute a proteggere le proprie risorse da hacking, phishing e persino dal monitoraggio da parte di altri utenti e istituzioni. Criptando i dati, reindirizzando il traffico attraverso server situati in paesi diversi e mascherando gli indirizzi IP reali, le VPN blockchain offrono maggiore sicurezza a chiunque sia coinvolto nel Web3.
Ottieni Kaspersky Premium + 1 ANNO GRATUITO di Kaspersky Safe Kids. A Kaspersky Premium sono stati assegnati cinque riconoscimenti AV-TEST per la migliore protezione, le migliori prestazioni, la VPN più veloce, il Parental Control approvato per Windows e la migliore valutazione per il Parental Control per Android.
Articoli e collegamenti correlati:
Cos'è una VPN Come funziona e quanti tipi sono disponibili
VPN e server proxy a confronto: qual è la differenza e quale utilizzare?
Prodotti e servizi correlati: