Passa al contenuto principale

Spyware: Cos'è e come proteggersi?

Spyware: Cos'è e come proteggersi?

Lo spyware può essere considerato un'area grigia dell'informatica, in quanto non esiste una sua definizione "da manuale". Tuttavia, come suggerisce il suo nome, lo spyware può essere definito come un software destinato alla raccolta di dati provenienti da computer o altri dispositivi, i quali vengono in seguito trasmessi a terze parti senza che l'utente ne sia a conoscenza o abbia dato il suo consenso. Ciò include spesso la sottrazione di dati sensibili quali password, codici PIN e numeri di carte di credito, il monitoraggio delle parole chiave digitate e delle abitudini di navigazione, e la raccolta di indirizzi e-mail. Queste attività influiscono inoltre sulle prestazioni di rete, rallentando il sistema e colpendo l'intero processo aziendale. Generalmente si fa riferimento a quattro categorie principali: i Trojan, gli adware, i cookie di monitoraggio e i monitor di sistema.

  • Gli spyware Trojan infettano i computer sotto forma di malware Trojan,
  • mentre gli adware fungono anche da spyware per monitorare computer e altri tipi di dispositivi.
  • I cookie di monitoraggio su disco rigido tengono traccia delle attività dell'utente su Internet nel caso in cui si navighi su siti che ne consentono l'utilizzo.
  • I monitor di sistema, infine, monitorano qualsiasi tipo di attività effettuata su un computer e acquisiscono dati sensibili quali sequenze di tasti premuti, siti web visitati, e-mail e molto altro.

Cosa significa Spyware?

Lo Spyware è un software che viene installato senza il proprio consenso, che si tratti di un normale computer, di un'applicazione su un browser web o di un'applicazione mobile su dispositivo. In poche parole, gli spyware comunicano le proprie informazioni personali e riservate a un criminale informatico. Può trattarsi di informazioni relative alla propria cronologia di navigazione o di acquisti online, le quali possono anche essere modificate per permettere la registrazione di attività quali la digitazione dei tasti sulla tastiera o informazioni relative a carte di credito, password o credenziali di accesso.

In genere questo software penetra nel computer nascondendosi all'interno di programmi volontariamente scaricati e installati dall'utente. A volte ciò avviene in totale discrezione, ma può accadere che il contratto di licenza del software che l'utente intende scaricare contenga delle informazioni relative allo spyware, sebbene il termine non venga utilizzato. Questo sistema obbliga l'utente ad accettarne l'installazione, per rendere possibile anche quella del programma desiderato. In alternativa, gli spyware possono penetrare all'interno dei computer attraverso i metodi utilizzati dagli altri malware, per esempio tramite la visita a un sito web compromesso o l'apertura di un allegato nocivo in una e-mail.

Problemi causati dagli Spyware

Gli Spyware possono causare due problemi principali. Il primo e forse più importante riguarda l'appropriazione di informazioni personali che possono essere usate ai fini di un furto d'identità. Se il software ha accesso a ogni singola informazione contenuta nel proprio computer, compresi cronologia di navigazione, account e-mail, password di banking e shopping online o di accesso ai social network memorizzate sul pc, può raccogliere informazioni sufficienti a creare un profilo vicino alla tua identità. Inoltre, se sono stati visitati siti di banking online, gli spyware possono sottrarre informazioni bancarie e dati della carta di credito e venderli a terze parti, oppure utilizzarli direttamente.

Il secondo e più comune problema, riguarda il danno che gli spyware possono arrecare al proprio computer. Gli spyware possono manomettere un'enorme quantità di risorse del computer, rallentandolo nell'utilizzo di applicazioni o durante la navigazione, causando arresti anomali e perfino causando un surriscaldamento del computer in grado di provocare danni permanenti. Possono inoltre manipolare i risultati dei motori di ricerca e restituire al browser siti web indesiderati, i quali possono potenzialmente portare a siti pericolosi o fraudolenti. Infine, sono anche in grado di modificare la propria home page e persino alterare alcune impostazioni del computer.

Come proteggersi

In primo luogo, il miglior modo per controllare uno spyware è evitare che questo intacchi il proprio computer; tuttavia, evitare di effettuare il download di alcuni programmi o di cliccare sugli allegati di una e-mail potrebbe non essere sufficiente. A volte persino un sito web affidabile può diventare compromesso e infettare un computer, anche se non si è commesso alcun errore.

Molti oggi si affidano a soluzioni per la sicurezza Internet di capacità di rilevamento dei virus affidabili e di una protezione proattiva. Se il computer è già infetto, molti provider di sicurezza offrono utilità di rimozione degli spyware, le quali offrono assistenza nell'identificazione e nella rimozione dello spyware. Esistono numerosissime soluzioni antivirus gratuite, ma mentre una prova gratuita dell'antivirus può rivelarsi un modo eccellente per capire quale sia il prodotto adatto alle proprie esigenze, è necessario non fidarsi di soluzioni che promettono protezione illimitata a costo zero. Spesso queste ultime non dispongono di alcune funzioni, ad esempio di una tastiera virtuale criptata tramite cui inserire informazioni finanziarie, di un potente filtro anti-spam oppure di un sistema di rilevamento basato su cloud: fattori che lasciano il computer esposto a rischi. Durante la scelta dello strumento di rimozione degli spyware è necessario assicurarsi che si stia utilizzando un provider per la sicurezza Internet affidabile, in quanto alcune utility possono essere fraudolente o essere esse stesse degli spyware.

Gli spyware e i programmi nocivi a essi associati, tra cui malware e virus, costituiranno sempre un problema se si tratta di dispositivi che utilizzano una connessione a Internet. La protezione delle proprie finanze e della propria identità deve rappresentare una priorità assoluta, e ciò non può essere possibile solo attraverso la sola conoscenza del problema.

Altri articoli e collegamenti correlati per la rimozione dello spyware

Spyware: Cos'è e come proteggersi?

Tenere il malware lontano dal computer con l'uso di una valida soluzione anti-virus che includa un software anti-spyware è la migliore pratica di sicurezza per proteggere la propria privacy.
Kaspersky logo