Passa al contenuto principale

Cosa fare in caso di smarrimento o furto del telefono

In quanto archivio di contatti, catene di messaggi, informazioni sugli account e gigabyte di preziose foto, un moderno telefono cellulare è un oggetto profondamente personale. Se lo si perde è inevitabile farsi prendere dal panico, sensazione che si intensifica ulteriormente se il dispositivo finisce nelle mani di un ladro che vuole rubare informazioni personali per scopi nefasti.

In caso di smarrimento o furto del telefono, è meglio non sprecare tempo indulgendo all'inevitabile senso di impotenza. I principali operatori offrono utility con cui gli utenti possono trovare e recuperare i propri telefoni, proteggere i dati e impedire ai ladri di accedere agli account importanti.

I passi esatti per trovare o cancellare un telefono smarrito o rubato variano a seconda del telefono, ma il primo passo è importante ed è sempre lo stesso: denunciare immediatamente lo smarrimento alla polizia.

Anche se le probabilità di recuperare il telefono sono scarse, con una denuncia alla polizia le possibilità aumentano. Alcuni dei dettagli scoperti attraverso le utility del telefono potrebbero anche aiutare le forze di polizia nelle loro indagini.

Android

A giugno 2015, un nuovo trojan è stato scoperto in Russia. Android.Bankbot.65.Origin era stato mascherato da applicazione ufficiale per i servizi mobile della banca russa Sberbank e offriva "un'ampia gamma di funzionalità di mobile banking", disponibili a seguito dell'installazione della "nuova versione".

Se il telefono smarrito è un dispositivo Android acceso e connesso a Internet, con il quale è stato eseguito l’accesso a Google Play e sono stati attivati i servizi di posizionamento, probabilmente è possibile trovarlo utilizzando il servizio di gestione dei dispositivi Android. Sul sito web Android.com sono disponibili alcune funzioni utili, anche la prima volta che si esegue l’accesso. In una mappa si vedono la posizione del telefono e la cronologia delle sue posizioni. È possibile far squillare il telefono da remoto, anche se è in modalità vibrazione, bloccare il dispositivo con un nuovo PIN o password e cancellare interamente i dati dal dispositivo.

Nota che la cancellazione dei dati dal dispositivo è l'ultima cosa da fare, in quanto con l’operazione si scollega anche il telefono dall’account Google. Sebbene sia un passo estremo, protegge l'account Google da accessi non autorizzati.

iPhone

L’utility Trova il mio iPhone di Apple è probabilmente la più famosa app di localizzazione. È accessibile su iCloud o tramite l'app Trova il mio iPhone su qualsiasi altro dispositivo Apple, purché la funzione Trova il mio iPhone sia abilitata sul telefono smarrito. Nell'app compare una mappa con la posizione del dispositivo ed è possibile attivare i servizi di localizzazione da remoto. Si può anche bloccare il dispositivo da remoto e visualizzare un messaggio sullo schermo che chiede di restituire il telefono e disattivare Apple Pay.

Come con l’utility di Android, è possibile cancellare il dispositivo smarrito da remoto e anche rimuove il telefono dall’account iCloud. Se il dispositivo è spento o scollegato da Internet nel momento in cui vengono eseguite le modifiche, queste saranno applicate non appena il telefono sarà acceso e si connetterà a Internet.

Windows Phone

Il sistema operativo per i telefoni Windows include un’utility analoga che permette di trovare e cancellare il telefono da remoto. Il primo passo è accedere a Gestione periferiche di Windows e cliccare su "Trova il mio telefono". Nell'utility è inclusa una mappa con la posizione del telefono.

Sulla mappa possono comparire anche la cronologia delle posizioni del dispositivo e la sua ultima posizione nota prima dell’esaurimento della batteria, se questa impostazione è abilitata. In questa pagina si può far squillare il telefono da remoto, bloccarlo, visualizzare un messaggio sul display e cancellare i dati.

Passi successivi

Anche se il telefono viene cancellato e ogni speranza di recupero è persa, ci sono alcune operazioni ulteriori che è consigliabile eseguire. Chiama il provider di servizi wireless per segnalare lo smarrimento del telefono. Il provider può disattivare i servizi dati del telefono e scollegarlo dalla rete, per impedire al ladro di utilizzarlo per accumulare addebiti o per inviare messaggi ed effettuare chiamate fingendosi il legittimo proprietario.

Inoltre è necessario cambiare subito le password di tutti gli account salvati sul telefono. Se un ladro riesce a superare il blocco schermo, potrebbe accedere ad applicazioni bancarie, e-mail, account di social media e informazioni di pagamento memorizzate sul telefono.

Infine, avvisa la famiglia, gli amici e gli altri contatti che il telefono è stato smarrito. In questo modo puoi recuperare le informazioni di contatto e avvertire tutti che, se ricevono messaggi o chiamate prima che tu entri in possesso di un nuovo telefono, il mittente non sei tu.

Quando entri in possesso di un nuovo telefono, adotta le misure necessarie per garantire che sia possibile trovarlo in caso di smarrimento. Seleziona le opzioni per le utility "Trova il mio iphone" o "Trova il mio iPhone" e prendi in considerazione la possibilità di abilitare i servizi di localizzazione per rendere il telefono visibile sulla mappa. Inoltre, configura backup automatici per garantire che foto, documenti e dati importanti siano conservati in caso di smarrimento o furto del telefono.

Molti telefoni sono dotati di un'opzione che consente di proteggere la scheda SIM da uso non autorizzato, impedendo a chi ruba il telefono di causare addebiti elevati per traffico dati se riesce a superare le altre difese del telefono. Ogni volta che il telefono si riavvia, sarà necessario immettere un PIN di sblocco della scheda SIM per poterlo usare.

Sugli iPhone, questa funzione è nell'app Impostazioni, nella categoria Telefono. Selezionare PIN SIM e seguire le istruzioni per l'attivazione. Scegliere un PIN facile da ricordare, perché i tentativi errati possono bloccare in modo permanente la scheda SIM. Conoscere i passaggi per proteggere il piano dati è molto utile: la procedura cambia in base alla versione di Android e all’operatore.

Articoli correlati:

Prodotti correlati:

Cosa fare in caso di smarrimento o furto del telefono

In caso di smarrimento o furto del telefono, è meglio non sprecare tempo indulgendo all'inevitabile senso di impotenza. Ecco i passi importanti da compiere per i dispositivi Android, iPhone e Windows.
Kaspersky logo