Che cos'è EDR?
Endpoint Detection and Response fa riferimento a una categoria di strumenti che monitorano costantemente le informazioni relative alle minacce presenti in workstation e altri endpoint. EDR ha l'obiettivo di identificare le violazioni della sicurezza in tempo reale e sviluppare una reazione rapida alle potenziali minacce. Endpoint Detection and Response, a volte noto anche come ETDR (Endpoint Threat Detection and Response), descrive le capacità di tutta una serie di strumenti, i cui dettagli variano a seconda della specifica implementazione.
Che cos'hanno in comune smartphone, telecamere di sicurezza, frigoriferi intelligenti e server? Sono tutti endpoint che i cybercriminali possono potenzialmente utilizzare per accedere a reti, dati e applicazioni e causare seri danni.
Tenere al sicuro gli endpoint non è mai stato così importante come oggi. Il cybercrimine è in costante aumento e le conseguenze di una violazione, dal punto di vista legale, operativo, finanziario e della reputazione, sono sempre più serie. A questo va ad aggiungersi la gamma in continua evoluzione di endpoint, specialmente grazie all'Internet delle cose e alle nuove modalità di lavoro e connessione ai sistemi aziendali: appare dunque evidente come un approccio di ampio respiro alla sicurezza degli endpoint sia sempre più un requisito di business.
Per molte organizzazioni, questo significa Endpoint Detection and Response, o EDR in breve, e non c'è da sorprendersi che questa tecnologia stia guadagnando popolarità nel mercato della cybersecurity. A partire dal 2022, le dimensioni del mercato globale per gli strumenti di Endpoint Detection and Response erano inferiori ai 3 miliardi di dollari, secondo Grand View Research, ma si prevede che aumentino a un tasso annuo del 22,3% nel resto del decennio.
Questo blog risponde ad alcune delle domande principali su Endpoint Detection and Response (EDR): che cos'è EDR nell'ambito della sicurezza, come funziona, perché è così importante nel moderno panorama aziendale e cosa cercare in un potenziale partner EDR?
Che cos'è EDR nell'ambito della cybersecurity?
Il termine EDR è stato coniato per la prima volta nel 2013 da Gartner e, da allora, è diventato un metodo di uso comune per tenere al sicuro dati, applicazioni e sistemi prevenendo minacce e intrusioni attraverso gli endpoint.
I dettagli specifici e le capacità di un sistema EDR possono variare a seconda dell'implementazione. Un'implementazione EDR può comportare:
- Uno strumento creato appositamente;
- Un piccolo componente di uno strumento di monitoraggio della sicurezza a più ampio raggio oppure
- Un mix di strumenti combinati tra loro.
Poiché i metodi utilizzati dagli autori degli attacchi si evolvono continuamente, i tradizionali sistemi di protezione potrebbero non essere all'altezza. Gli esperti di sicurezza informatica considerano EDR una forma di protezione avanzata dalle minacce.
Come funziona EDR?
Qualsiasi endpoint può essere protetto tramite EDR, dai computer, laptop e smartphone che i dipendenti utilizzano quotidianamente ai server on-premises di un data center. Una soluzione EDR offre visibilità in tempo reale e rilevamento e reazione proattivi di tutti questi endpoint attraverso un processo in quattro passaggi:
Raccolta e trasmissione di dati dagli endpoint
I dati vengono generati a livello di endpoint e comprendono in genere comunicazioni, esecuzione dei processi e accessi. Questi dati vengono anonimizzati e inviati alla piattaforma EDR centralizzata, generalmente basata sul cloud ma in grado di funzionare anche in loco o come cloud ibrido, a seconda delle esigenze specifiche dell'organizzazione.
Analisi dei dati
Le soluzioni più valide di Endpoint Detection and Response utilizzano tecnologie di machine learning per analizzare questi dati ed eseguire l'analisi comportamentale. I risultati contribuiscono a definire un quadro di base della normale attività, in modo da rilevare e identificare più facilmente eventuali attività sospette tramite confronto. Molti servizi EDR avanzati includono anche per offrire maggiore contesto per le informazioni sulla base di esempi reali di attacchi informatici.
Segnalazione di attività sospette
Qualsiasi attività sospetta viene contrassegnata e segnalata ai team di sicurezza e alle parti interessate; vengono inoltre avviate risposte automatiche in base a trigger predeterminati. Ad esempio, la soluzione EDR può isolare automaticamente un particolare endpoint infetto per impedire in modo proattivo la diffusione del malware in una rete prima che vengano intraprese azioni manuali.
Conservazione dei dati
Mentre gli avvisi consentono ai team di sicurezza di mettere in atto azioni di risposta, correzione e remediation, le soluzioni EDR archiviano tutti i dati generati nel processo di individuazione delle minacce. Questi dati possono essere utilizzati in futuro per indagare su attacchi esistenti o prolungati e per contribuire a individuare minacce precedentemente non rilevate.
Perché Endpoint Detection and Response è così importante per le aziende moderne?
Gli endpoint sono uno dei vettori più comuni e vulnerabili per un attacco informatico, motivo per cui i cybercriminali li prendono regolarmente di mira. Questo rischio non ha fatto che crescere negli ultimi anni, con l'aumento del lavoro da remoto e ibrido che implica la presenza di molti più dispositivi su più connessioni Internet che accedono a dati e sistemi aziendali. Spesso questi endpoint hanno un livello di protezione diverso rispetto ai dispositivi aziendali utilizzati in ufficio, aumentando notevolmente il rischio che un attacco vada a segno.
Al tempo stesso, il numero di endpoint che ha bisogno di protezione continua a crescere a un ritmo costante. Secondo Statista, si stima che il numero di dispositivi IoT in tutto il mondo supererà i 29 miliardi entro il 2030, tre volte il numero di dispositivi connessi nel 2020. Questo offrirà ai potenziali aggressori maggiori opportunità di trovare un dispositivo vulnerabile. Ecco perché le soluzioni EDR sono essenziali per il rilevamento delle minacce avanzate in ogni endpoint, indipendentemente dalle dimensioni e dalla scalabilità della rete.
Inoltre, rimediare a una violazione dei dati può essere un processo difficile e costoso e questo è forse il motivo principale per cui è necessaria la tecnologia EDR. Senza una soluzione EDR, alle organizzazioni possono servire intere settimane per capire come procedere e spesso la loro unica soluzione è ripensare il parco macchine, un'operazione molto laboriosa che riduce la produttività e genera perdite finanziarie.
Qual è la differenza tra EDR e un software anti-virus tradizionale?
La differenza principale tra EDR e un anti-virus sta nell'approccio dei due sistemi. Le soluzioni anti-virus possono intervenire solo sulle minacce e sulle anomalie note e possono reagire e informare i team di sicurezza del problema rilevato solo se trovano una minaccia corrispondente all'interno dei propri database.
Gli strumenti di Endpoint Detection and Response, invece, adottano un approccio molto più proattivo. Identificano i nuovi exploit nel momento in cui si verificano e sono in grado di rilevare attività sospette da parte di un utente malintenzionato durante un incidente attivo.
Qual è la differenza tra EDR e XDR?
I tradizionali strumenti EDR si concentrano solo sui dati degli endpoint, offrendo visibilità sulle minacce sospette. Le soluzioni EDR si evolvono parallelamente alle sfide dei team di sicurezza, come il sovraccarico di eventi, il limitato orientamento degli strumenti, la mancanza di integrazione, la carenza di tempo e competenze.
Invece XDR, o Extended Detection and Response, è un approccio più recente rispetto a Endpoint Detection and Response. La "X" sta per "Extended" (esteso) e rappresenta qualsiasi fonte di dati, come rete, cloud, dati di terze parti ed endpoint, riconoscendo i limiti dell'analisi delle minacce in silos isolati. I sistemi XDR utilizzano una combinazione di analisi, euristica e automazione per generare informazioni dettagliate da queste fonti, migliorando la sicurezza rispetto agli strumenti di sicurezza in silos. Il risultato sono indagini semplificate nelle operazioni di sicurezza, con tempi ridotti per l'individuazione, le indagini e le reazioni alle minacce.
Cosa cercare in uno strumento di Endpoint Detection and Response?
Le capacità EDR variano da fornitore a fornitore, quindi prima di selezionare una soluzione EDR è importante esaminare le capacità dei sistemi proposti e valutare in che modo possono integrarsi con le capacità di sicurezza globali già a disposizione.
La soluzione EDR ideale offre il massimo livello di protezione richiedendo il minimo impegno e investimento. Inoltre, deve supportare e aggiungere valore al team di sicurezza, senza gravare eccessivamente sulle risorse. Ecco i sei attributi principali a cui fare attenzione:
1. Visibilità sugli endpoint
La visibilità su tutti gli endpoint consente di visualizzare le potenziali minacce in tempo reale in modo da fermarle immediatamente.
2. Database delle minacce
Una soluzione EDR efficace richiede una notevole raccolta di dati dagli endpoint, che andranno successivamente integrati con informazioni contestuali per individuare tramite l'analisi gli indicatori dell'attacco.
3. Protezione comportamentale
EDR prevede approcci comportamentali che mirano a individuare gli indicatori di attacco (IOA) e l'invio di avvisi alle parti interessate in merito ad attività sospette prima che si verifichi una violazione.
4. Informazioni e intelligence
Le soluzioni EDR che integrano threat intelligence possono fornire informazioni contestuali, ad esempio in merito al sospetto aggressore o altri dettagli sull'attacco.
5. Reazione rapida
Una soluzione EDR in grado di facilitare una reazione rapida agli incidenti può prevenire un attacco prima che diventi una violazione, consentendo così il normale svolgimento delle operazioni aziendali.
6. Soluzione basata sul cloud
Una soluzione EDR basata sul cloud non genera alcun impatto sugli endpoint e consente di proseguire le attività di ricerca, analisi e indagine in modo accurato e in tempo reale. Le soluzioni EDR come Kaspersky Next EDR Optimum sono l'ideale per prevenire le interruzioni dell'attività aziendale attribuibili a minacce complesse e mirate, ottenere visibilità completa sulla rete e gestire la sicurezza da un'unica piattaforma di gestione basata sul cloud.
Prodotti correlati:
Articoli correlati: