Il blocco del computer, detto anche congelamento, si verifica quando il computer smette di rispondere. A causa di un problema di qualche tipo, il sistema del computer non è più in grado di rispondere agli input e quindi di funzionare normalmente. Ad esempio, l'utente potrebbe non riuscire più a utilizzare il mouse o la tastiera, passare da un programma all'altro o salvare un file. È fondamentale per gli utenti eseguire periodicamente un backup dei computer in modo da poter recuperare la maggior parte dei dati che vi sono archiviati, in caso di malfunzionamento.
Esistono diversi tipi di blocco del computer che si verificano per più di un motivo. Ad esempio, possono verificarsi problemi di hardware o software, il sistema può essere sovraccarico oppure può essere presente un malware nel computer. Dato che questi tipi di problemi finiscono per verificarsi su ogni computer, è fondamentale per gli utenti avere una conoscenza di base di ciò che causa il blocco dei computer, di come evitarlo e dei passaggi da seguire quando si verifica.
Blocco del computer: identificazione del problema
Se un computer si blocca improvvisamente, la prima cosa da fare è identificare la causa del problema. Sono quattro i motivi principali per cui un computer si blocca e conoscerli può facilitare la risoluzione del problema. Ecco i quattro problemi più comuni:
- Blocco: si tratta del blocco dei laptop che siverifica quando si esegue un'operazione o un'azione molto specifica. In genere, per riattivare il computer, è necessario riavviare il sistema.
- Blocco casuale: si verifica quando un computer si blocca in modo casuale, smettendo spesso di rispondere senza un motivo evidente. Per ripristinare la funzionalità, in genere è sufficiente riavviare il computer.
- Blocco generico: questo problema, anche se è solo un altro tipo di blocco casuale del computer, in genere si risolve senza alcun intervento da parte dell'utente.
- Blocco di una singola app: in questo caso, un computer può bloccarsi solo quando si cerca di utilizzare un programma o un sito Web specifico.
Quali sono le cause del blocco dei computer?
I computer sono macchine molto sensibili. Per questo motivo, la minima anomalia nell'hardware o nel software può causare il blocco di un laptop. Se un PC si blocca, è importante capire quale sia la causa del malfunzionamento. In molti casi, è possibile determinare il problema semplicemente prestando attenzione a ciò che fa il computer o eseguendo strumenti di diagnostica. Ecco alcuni aspetti da considerare la prossima volta che ci si chiederà perché il computer continua a bloccarsi.
Troppe attività simultanee
Ogni software e alcuni componenti hardware di un computer richiedono una certa quantità di memoria di sistema e di risorse per funzionare normalmente. Per questo motivo, l'esecuzione contemporanea di troppi programmi, app o siti Web può causare il blocco del laptop.
Surriscaldamento
Se un computer inizia improvvisamente a emettere rumori insoliti o stridori acuti, è possibile che si stia surriscaldando. Questa condizione può verificarsi in ambienti caldi, in giornate afose oppure se il computer è stato utilizzato per un lungo periodo di tempo. A causa della sua natura altamente sensibile, quando un computer si surriscalda, entra in modalità di autoconservazione per ridurre al minimo i potenziali danni al sistema. In questo caso, la macchina può entrare in uno stato letargico o, a volte, spegnersi completamente.
Driver non validi
Se ci si chiede in continuazione perché il computer si blocca, la risposta potrebbe essere il malfunzionamento dei driver. Tutti i programmi richiedono dei driver per poter funzionare senza problemi. Di conseguenza, se i driver delle applicazioni vengono danneggiati o diventano obsoleti, le applicazioni non possono comunicare in modo efficiente con l'hardware del computer. In tal caso, il programma e anche il computer potrebbero smettere di funzionare.
Malware
Il blocco del computer può essere uno dei segnali più comuni di un'infezione da malware. Gli utenti possono inavvertitamente consentire l'ingresso del malware nei computer, ad esempio scaricando un allegato e-mail dannoso o visitando risorse di terze parti e scaricando file non attendibili. Se un malware infetta un computer, può causarne il malfunzionamento e persino il blocco. Ad esempio, può sovraccaricare il sistema operativo aprendo più programmi che vengono eseguiti in background ed esauriscono la memoria del computer.
Problemi del sistema operativo
I sistemi operativi obsoleti possono compromettere la funzionalità di una macchina, causando frequenti blocchi del computer. Ad esempio, i file all'interno del sistema possono venire danneggiati e causare errori irreversibili che impediscono al computer di funzionare normalmente.
Problemi software
Sono un'altra causa comune del blocco dei computer. I programmi software obsoleti potrebbero non funzionare bene nei sistemi operativi più recenti, ad esempio, e causare il malfunzionamento del programma, generando confusione nel computer che di conseguenza si blocca.
Problemi hardware
L'hardware del computer può essere molto sensibile e anche un problema marginale può arrestare il sistema del computer e causarne il malfunzionamento o il blocco. L'hardware, ad esempio, può surriscaldarsi, raccogliere polvere o persino disallinearsi leggermente. Uno qualsiasi di questi problemi può impedire a un laptop di funzionare come previsto.
Problemi di archiviazione
Mentre è in funzione, un computer utilizza la RAM (Random Access Memory), un tipo di spazio di archiviazione dei dati a breve termine. La RAM viene archiviata in piccoli componenti hardware chiamati stick di RAM e, se danneggiata, può causare il blocco del computer. Allo stesso modo, il computer in questione potrebbe semplicemente non avere una potenza di elaborazione sufficiente per l'uso che ne viene fatto, causando un rallentamento o addirittura un blocco frequente. Questa condizione può anche portare a visualizzare regolarmente la schermata blu di errore.
Hardware esterno
I laptop si bloccano spesso quando si utilizzano dispositivi esterni. Per questo motivo, l'uso di un mouse, di una tastiera o di un disco rigido esterno che non è stato fornito con il laptop o che non è prodotto dalla stessa azienda può causare problemi di funzionamento.
Disco rigido malfunzionante
Il disco rigido è il cuore di un computer e, quando inizia a non funzionare correttamente, gli utenti spesso notano che il computer si blocca improvvisamente. In molti casi un disco rigido difettoso emette degli scatti, quindi il problema è solitamente facile da identificare. Tuttavia, è anche possibile eseguire un controllo diagnostico sul disco rigido per verificare se funziona correttamente.
Problemi del mouse
Se il cursore del computer si blocca, la causa del problema potrebbe essere il mouse. Ad esempio, il cavo del mouse potrebbe essere difettoso o essersi scollegato, mentre un mouse wireless potrebbe avere la batteria scarica.
Ridurre al minimo il rischio che il computer si blocchi
A tutti di tanto in tanto può capitare che il computer si blocchi, ma è possibile ridurre al minimo questa eventualità. Ecco alcuni suggerimenti per assicurarsi che il computer funzioni il più regolarmente possibile:
- Cercare di utilizzare il minor numero possibile di programmi contemporaneamente
- Installare solo le app e i programmi davvero necessari
- Non scaricare nulla a meno che il sito Web o tu stesso non abbia installato una soluzione di sicurezza informatica affidabile
- Eseguire periodicamente scansioni anti-malware per eliminarli dal computer
- Assicurarsi che il computer disponga di memoria sufficiente per le proprie esigenze
- Consentire la circolazione dell'aria intorno al computer o, se si utilizza un laptop, usare un apposito dispositivo di raffreddamento
- Verificare che tutti i driver software siano aggiornati
- Assicurarsi che il computer esegua la versione più recente del sistema operativo
- Verificare che l'hardware esterno sia compatibile con il computer
- Cercare di non archiviare troppi programmi, documenti, immagini o brani musicali nel computer e rimuovere periodicamente tutto ciò che non è indispensabile
Come risolvere il blocco del computer
Chi utilizza spesso il computer prima o poi si troverà inevitabilmente con il laptop bloccato. È importante ricordare, tuttavia, che questo problema non è senza soluzione. Infatti, sono pochissimi i casi in cui un blocco del computer non può essere diagnosticato e risolto. Quindi, la prossima volta che succede, invece di chiedersi perché il PC è bloccato, provare a eseguire alcuni di questi passaggi per far funzionare di nuovo il computer senza problemi:
- Esaminare l'utilità di gestione attività: quando un computer si blocca, la causa del problema potrebbe essere un sito Web specifico. Per diagnosticare il problema, aprire l'utilità di gestione attività del browser Internet, non quella del sistema operativo. Anche se quest'ultima può segnalare un problema del browser, la prima può fornire maggiori dettagli sui processi e sui siti Web eseguiti dal browser e offrire un'indicazione più chiara di ciò che sta causando il blocco del laptop.
- Controllare Monitoraggio affidabilità: quando si verifica un blocco del computer, lo snap-in Monitoraggio affidabilità di un PC (o Monitoraggio Attività su un Mac) può aiutare a risolvere il problema. Questo programma offre una panoramica della funzionalità del computer e indica arresti anomali, aggiornamenti, nuove applicazioni ed eventuali problemi. In questo modo è possibile isolare la causa del blocco e risolverla.
- Aggiornare i driver: quando il computer si blocca a causa di un problema noto con un programma o un'app specifica, provare ad aggiornare il software e i driver per risolvere il problema.
- Controllare la RAM: i problemi di RAM possono causare il blocco di un computer. Per controllare e risolvere questo problema, eseguire la regola di diagnostica della memoria del computer, che dovrebbe segnalare eventuali problemi.
- Analizzare il disco rigido: utilizzare uno strumento gratuito per determinare se il disco rigido funziona normalmente. Se c'è anche il minimo indizio di un problema, provare a sostituire il disco rigido per impedire al computer di bloccarsi improvvisamente.
- Comprendere la schermata blu: se un PC si blocca e viene visualizzata una schermata blu, è importante esaminare a fondo il problema. Sullo schermo dovrebbero essere presenti un codice QR e un "codice di interruzione" che dovrebbero fornire maggiori informazioni. È inoltre consigliabile utilizzare uno strumento gratuito per leggere il codice e convertirlo in un formato più comprensibile per poter risolvere il problema.
- Attendere qualche istante: come le persone, anche i computer possono essere oberati e aver bisogno di un po' di tempo per recuperare. Può essere utile concedere al computer un momento per elaborare i suoi complicati processi. Spesso il blocco del computer si risolve nel giro di pochi secondi, dopo l'esecuzione di un processo particolarmente impegnativo.
- Riavviare il computer: a volte è possibile risolvere un blocco del laptop semplicemente riavviandolo. Spegnere il computer, attendere alcuni minuti, quindi eseguire il processo completo di riavvio.
- Chiudere i programmi e le app che richiedono un elevato utilizzo di risorse : l'esecuzione di alcuni software richiede più RAM di altri e a volte può causare il blocco del laptop. Se il computer sembra bloccato mentre si utilizza un determinato programma, la finestra Gestione attività di Windows o Uscita forzata di MAC indicherà che il programma non risponde. Chiudere il programma e provare a ricaricarlo. Se non funziona, potrebbe essere necessario eliminare e reinstallare il programma.
- Verificare la presenza di malware: una possibile causa del blocco del computer è il malware. Innanzitutto, eseguire una scansione per verificare se nel computer è presente un malware. Se i risultati mostrano la presenza di malware, lo strumento dovrebbe anche rimuoverli, risolvendo il problema.
La realtà del blocco del computer
Non importa con quanta cura si esegue la manutenzione di un computer: tutti i sistemi si bloccano prima o poi. I motivi per cui un laptop si blocca sono molteplici, tra cui malware non rilevato, hardware incompatibile o non correttamente configurato, memoria insufficiente e surriscaldamento.
Quando un computer si blocca, la prima cosa da fare è diagnosticare il problema. Una volta isolato il problema, è più semplice capire come procedere per risolverlo. Gli utenti possono anche adottare misure per ridurre al minimo il rischio di blocco del computer, ad esempio assicurandosi che tutti i software e i driver siano aggiornati, utilizzando solo pochi programmi ed eseguendo regolarmente scansioni anti-malware.
Kaspersky Endpoint Security ha ricevuto tre premi AV-TEST per le migliori prestazioni, protezione e usabilità come prodotto per la sicurezza degli endpoint aziendali nel 2021. In tutti i test, Kaspersky Endpoint Security ha mostrato prestazioni, protezione e usabilità eccezionali per le aziende.
Articoli e collegamenti correlati:
Come cancellare la cache e i cookie in più browser
Come ridurre il ping e ottimizzare le prestazioni durante le sessioni di gioco online
Protezione del computer e prestazioni
Come aumentare la velocità del tuo laptop o PC
Prodotti e servizi correlati: