È un grande onore quando una società sviluppa un prodotto così virale che il nome del prodotto entra nel vocabolario quotidiano.
Il riferimento riguarda Skype e l'attività di "skypare”, praticata ogni giorno da moltissime persone.
In realtà, Skype è la società che sta dietro il più efficace impiego dell’innovazione della comunicazione nota come VoIP (Voice over Internet Protocol).
Sempre più spesso, persone e aziende utilizzano la tecnologia Internet per comunicare, al posto delle tradizionali linee telefoniche.
L’impiego di questa tecnologia nelle aziende consente di migliorare le prestazioni dei team e ridurre le spese, mentre a livello personale si usa il VoIP per alleggerire le bollette telefoniche. Per utilizzare questa tecnologia è sufficiente avere una connessione Internet e scaricare un software gratuito dal provider di servizi VoIP preferito.
Livelli di servizio
La tecnologia VoIP è fornita in forme diverse per i diversi livelli di servizio:
- VoIP residenziale
- Sistemi di telefonia VoIP aziendale
- Servizi VoIP business-to-business
I servizi VoIP
Fra i servizi aggiuntivi offerti solitamente da un provider di servizi VoIP ci sono:
- Servizi cablati (si tratta sempre più di frequente di fibra ottica)
- Servizi wireless (chiamati servizi di mobilità)
- Supporto della larghezza di banda multimediale
- Servizi vocali
- Messaggistica
Per trovare il provider di servizi VoIP giusto può essere necessario un po’ di tempo e fatica. Il provider deve fornire apparecchiature affidabili e di alta qualità, una connessione stabile e un servizio clienti eccellente.
Alcuni provider includono anche funzioni avanzate, come ID chiamante, casella vocale e chiamata a tre vie.
EarthLink, Skype e altri provider di servizi VoIP offrono servizi VoIP gratuiti. L’offerta di base consente come minimo ai clienti di parlare con i loro amici e famigliari senza alcun costo.
Passare a VoIP
Se si pensa di essere pronti a tagliare metaforicamente la propria linea telefonica, è utile eseguire alcuni semplici passaggi quando si investe in VoIP:
- Scegliere un operatore.
- Scegliere il piano adatto.
- Configurare il sistema VoIP.
- Scegliere il numero di telefono.
- Installare tutti gli accessori.
Scegliere un operatore
AOL, Sprint, Verizon e molti altri provider offrono la funzionalità VoIP insieme a servizi di messaggistica istantanea. Informati per tempo sui pacchetti VoIP e parla con le persone che conosci che sono già passate alla nuova tecnologia.
Scegliere il piano adatto
I piani residenziali generalmente possono essere di due tipi: base (con un determinato numero di minuti) e illimitati. I piani aziendali possono avere funzioni aggiuntive, ad esempio più numeri di telefono, tempi di conversazione prolungati e tariffe basate sulle dimensioni del gruppo. Alcuni possono includere fax e posta vocale, a seconda delle caratteristiche del computer, o extra come gli elenchi di directory.
Configurare il sistema VoIP
Molti provider di servizi inviano all’utente le apparecchiature necessarie per utilizzare il servizio VoIP. In primo luogo, assicurarsi che il computer sia compatibile con il servizio VoIP e che si disponga di una connessione Internet ad alta velocità. Se si usa VoIP per chiamate di assistenza in un call center, è meglio lasciare l'installazione a un professionista, mentre l'installazione di VoIP per un’abitazione o un ufficio domestico è generalmente semplice.
Scegliere il numero di telefono
Una delle caratteristiche più apprezzate del servizio VoIP è la possibilità di scegliere il proprio numero di telefono. Se si desidera trasferire il vecchio numero al nuovo sistema VoIP, verificare con il provider di servizi prima di fare la scelta definitiva.
Molti provider di servizi VoIP consentono di trasferire il proprio numero di telefono. A volte è anche possibile scegliere il prefisso per il nuovo numero di telefono.
Scegliendo lo stesso prefisso di famigliari e amici, si evita loro di pagare tariffe di lunga distanza quando chiamano da una tradizionale linea di terra.
Installare tutti gli accessori
A seconda del provider, il piano di servizio VoIP può includere molte funzioni.
Per le piccole imprese sono disponibili funzioni aggiuntive, ad esempio più numeri telefonici, linee fax gratuite e integrazione del browser web.
Con il progredire dell’innovazione VoIP, stanno comparendo nuovi dispositivi per migliorare la tecnologia. Gli accessori, come auricolari e videotelefoni, sono molto facili da installare.
VoIP può sembrare futuristico ad alcuni, ma sono molte le persone che "skypano" su VoIP ogni giorno con amici e colleghi. Questa tecnologia è destinata a durare nel tempo.
Articoli correlati:
- Cos'è l'adware?
- Cos'è un trojan?
- Dati concreti e domande frequenti su virus informatici e malware
- Spam e phishing
Prodotti correlati: