Per offrire un'adeguata protezione del computer, un software antivirus deve essere in grado di:
- Rilevare una gamma molto vasta di programmi dannosi esistenti: in teoria tutto il malware esistente
- Rilevare nuove mutazioni di virus informatici, worm e virus trojan conosciuti
- Rilevare un software dannoso contenuto in file compressi, vale a dire file eseguibili che sono stati modificati da utility di archiviazione, quindi eseguire la scansione del contenuto degli archivi e dei pacchetti di installazione
Non tutti i prodotti antivirus offrono lo stesso livello di protezione per il computer
Dato che svariati antivirus sono sul mercato da molti anni, alcuni utenti potrebbero erroneamente ritenere che le differenze tra i diversi prodotti siano trascurabili e che tutti possiedano simili capacità di identificazione del malware. Questi utenti potrebbero decidere di basare la propria scelta di un prodotto antivirus su criteri relativamente irrilevanti, come il design accattivante o una pubblicità particolarmente riuscita.
Sebbene sia vero che sul mercato sono disponibili da tempo svariati programmi antivirus, il numero e la varietà di minacce alle quali computer e altri dispositivi sono soggetti sono cambiati enormemente negli ultimi anni. Una protezione efficace del computer dipende dalla capacità del fornitore di antivirus di adattarsi alle nuove esigenze. Quando giudicati in base alle capacità tecniche di rilevamento e protezione dei malware, i vari prodotti antivirus presentano grandi differenze.
Investimento e impegno costanti
I fornitori di antivirus devono investire continuamente nella ricerca, in modo da proteggere i clienti contro crimini informatici sempre più sofisticati e offrire una rapida risposta non appena viene distribuito un nuovo malware. Senza l'impegno del fornitore nel combattere la continua guerra contro cybercriminali professionisti, si rischia di mettere a repentaglio:
- Il computer
- I dati
- La propria identità digitale
- Le proprie finanze
Alcuni prodotti antivirus stanno perdendo la "corsa agli armamenti"
Se il prodotto antivirus di un fornitore rileva solo il 50% dei virus attivi su Internet, mentre un altro ne rileva il 90% e un terzo il 99,9%, è facile dedurre quale fra di essi offra la migliore protezione per il computer.
In realtà, pochi prodotti o servizi antivirus offrono un livello di protezione prossimo al 100%. Infatti, la maggior parte dei prodotti non raggiunge un livello di sicurezza del 90%.
Alcuni fornitori di antivirus non sembrano essere in grado di stare al passo con l'evoluzione del malware. Tali fornitori stanno, in effetti, perdendo la "corsa agli armamenti" contro i software dannosi, pertanto i loro clienti non sono completamente protetti contro tutte le odierne minacce informatiche.
Altri articoli e collegamenti correlati al rilevamento di malware ed exploit