Cosa sono le chiamate automatiche?
Una chiamata automatica è una chiamata che riproduce messaggi preregistrati tramite software di composizione automatica per milioni di persone ogni giorno. Se rispondi al telefono e ascolti un messaggio registrato invece di una persona reale, stai ascoltando una chiamata automatica.
Alcune chiamate automatiche forniscono informazioni utili, come promemoria di appuntamenti o cancellazioni di voli. Per lo più, però, vogliono venderti qualcosa e molte celano truffe.
Miliardi di chiamate automatiche vengono effettuate ogni mese in tutto il mondo, e generalmente sono considerate una seccatura. La tecnologia rende facile e conveniente per addetti al telemarketing e truffatori effettuare chiamate automatiche su Internet, motivo per cui sono così diffuse.
Le chiamate automatiche sono legali?
Le leggi variano in base alla giurisdizione, quindi è utile determinare lo status giuridico nel tuo paese.
Negli Stati Uniti alcune chiamate automatiche sono considerate legittime. Tra queste vi sono:
Messaggi informativi
Ad esempio chiamate automatiche che ti informano che il tuo volo è stato cancellato o che ti ricordano un appuntamento medico.
Chiamate di recupero crediti
Un'azienda che sta legittimamente tentando di riscuotere un debito può utilizzare messaggi registrati per raggiungerti. Tuttavia, le chiamate che tentano di venderti servizi di riduzione del debito non sono legittime (e probabilmente celano truffe).
Chiamate di operatori sanitari
Ad esempio, farmacie che ti informano della disponibilità di un prodotto ordinato.
Messaggi di organizzazioni benefiche
Le organizzazioni benefiche possono effettuare da sé questo tipo di chiamate. Ma se un'organizzazione di questo tipo assumesse terzi incaricati di fare chiamate automatiche per suo conto, le chiamate automatiche potranno raggiungere solo precedenti donatori o membri dell'organizzazione stessa. Dovranno anche includere un'opzione automatizzata per consentire l'interruzione delle chiamate future.
Le chiamate automatiche che cercano di venderti qualcosa sono illegali, a meno che un'azienda non abbia il tuo consenso scritto per chiamarti in quel modo. Per ottenere il tuo permesso, l'azienda deve chiarire che sta richiedendo di contattarti tramite chiamate automatiche e non può farti accettare le chiamate come condizione per ricevere un prodotto o servizio. Se concedi il permesso, hai comunque il diritto di rinunciare in un secondo momento.
Le chiamate automatiche progettate per ingannare o truffare le persone sono illegali in qualsiasi giurisdizione. Nel gennaio 2020, il Telephone Robocall Abuse Criminal Enforcement and Deterrence Act (TRACED) è stato approvato con sostegno bipartisan negli Stati Uniti, conferendo poteri rafforzati alla Federal Trade Commission per scoraggiare le chiamate spam. Questa legge ha aumentato le multe per le truffe con chiamate automatiche da 1.500 dollari a un massimo di 10.000 dollari per singola chiamata spam.
Cosa succede se rispondi a una chiamata automatica?
Se ricevi una chiamata automatica spam, la cosa migliore da fare è non rispondere. Se rispondi alla chiamata, il tuo numero verrà considerato "valido" dai truffatori, anche se non sei necessariamente caduto nella truffa. Ci riproveranno perché sanno che qualcuno dall'altra parte è una potenziale vittima di frode. Meno rispondi, meno chiamate automatiche riceverai.
Tuttavia, la difficoltà è sapere quando una chiamata è automatica e se si tratta di spam.
Negli ultimi anni, le chiamate di spoofing sono diventate più comuni. I falsi chiamanti cambiano deliberatamente il nome o il numero visualizzato sul display. Spesso lo fanno per imitare il nome di una società o di una persona reale e indurti a rispondere alla chiamata. Per questo motivo, quando rispondi, fai attenzione.
Puoi ridurre al minimo il rischio di essere truffato seguendo questi suggerimenti:
1. Riattacca non appena ti accorgi che si tratta di una chiamata automatica
Meno vieni coinvolto, meglio è. Se parli o reagisci, la chiamata potrebbe essere contrassegnata come "live" e ne potrai subire altre.
2. Evita di dire la parola "sì", se possibile
Molte truffe con chiamate automatiche iniziano con una domanda come "Buongiorno, mi sente?" a cui le persone potrebbero rispondere "sì" senza pensare. Malintenzionati possono quindi memorizzare la registrazione della tua conferma e utilizzarla per attività fraudolente. Quindi, evita di dire di sì ogni volta che puoi.
3. Evita di seguire le istruzioni del bot
Le chiamate automatiche a volte richiedono azioni, come "premere 1 per parlare con un rappresentante" o "premere 2 per annullare l'iscrizione" e così via. Se segui le istruzioni, confermi al sistema automatico di essere una potenziale vittima e attirerai ulteriori chiamate automatiche. Cerca di non intraprendere alcuna azione.
4. Segnala la chiamata
Negli Stati Uniti puoi segnalare le chiamate automatiche alla Federal Trade Commission, all'indirizzo donotcall.gov. Segnalando il numero che appare sul display, aiuterai l'FTC a rintracciare i truffatori dietro la chiamata. L'FTC prende i numeri di telefono da te segnalati e li rende pubblici ogni giorno lavorativo. Questo aiuta gli operatori telefonici e altri partner che sviluppano soluzioni di blocco delle chiamate. I rapporti aiutano anche le forze dell'ordine a identificare le persone che si celano dietro le chiamate illegali.
5. Stai all'erta
Le truffe con chiamate automatiche possono causare danni significativi. Anche se non ottengono i dati della tua carta di credito, ti faranno perdere tempo. Procedi con cautela ogni volta che vedi un ID chiamante sconosciuto. Se un'azienda ti sta chiamando, puoi riagganciare, trovare il numero di contatto sul suo sito Web e richiamarla per verificare se la chiamata è legittima.
Cosa succede se richiami un numero spam?
È sconsigliato farlo. Non solo potresti sostenere costi elevati telefonando a un numero di telefono potenzialmente a tariffa maggiorata, ma segnalerai agli spammer che il tuo è un numero attivo e, così facendo, attirerai ulteriori chiamate spam. Qualsiasi contatto che hai con i truffatori rischia di fornire loro informazioni che potrebbero utilizzare per attacchi di social engineering.
Tipi di chiamate spam
I termini "chiamata automatica" e "chiamata spam" sono talvolta usati in modo intercambiabile, ma possono significare cose leggermente diverse:
- Cos'è una chiamata automatica? Una chiamata automatica è una chiamata basata su un messaggio vocale automatico o preregistrato. Può essere legale e svolgersi con il consenso del cliente.
- Cos'è una chiamata spam? Una chiamata spam è una chiamata non richiesta in cui l'intenzione è spesso di ingannare o truffare il ricevente.
I tipi di chiamate spam o truffe di chiamate automatiche includono:
1. Chiamate di spoofing
Una chiamata che falsifica o imita un numero locale o di un'azienda nota. I truffatori sanno che è più probabile che tu risponda alla chiamata se pensi che sia un numero locale o conosciuto.
2. Truffe IRS
Queste chiamate sono effettuate da truffatori e criminali che fingono di far parte di un'agenzia governativa come l'IRS (Internal Revenue Service) negli Stati Uniti. Potrebbero chiederti di pagare una pratica falsa e potenzialmente affermare che il tuo numero di previdenza sociale potrebbe essere cancellato se non lo fai. I chiamanti utilizzano ruoli e numeri di tesserino IRS contraffatti per far sembrare legittima la chiamata. Nel Regno Unito, fingono di essere dell'HMRC.
3. Truffe di beneficenza
Chiamate di false organizzazioni benefiche che chiedono donazioni per aiutare zone o persone colpite da malattie o disastri naturali.
4. Truffe legate a viaggi
Questo tipo di chiamata potrebbe iniziare con un messaggio che ti propone una vacanza gratuita o a prezzo basso. Ti viene quindi chiesto di inserire i dati della carta di credito per accettare il viaggio gratuito.
5. Chiamate di assicurazione sanitaria
Queste chiamate potrebbero comunicarti che non stai ricevendo la migliore offerta per la tua assicurazione sanitaria o offrirti sconti su altri pacchetti. Il vero scopo è indurti a fornire informazioni personali.
6. Truffe sui prestiti
Il chiamante offre prestiti o carte di credito in cambio di una piccola commissione anticipata, spesso prendendo di mira le persone con un punteggio di credito basso. Una volta pagata la quota, il prestito non si concretizza mai.
7. Truffe di assistenza clienti
I truffatori fingono di appartenere a un'azienda legittima, come Apple o altri marchi di alto profilo, con cui hai un rapporto di qualche tipo. Ti chiedono informazioni personali che un'azienda legittima avrebbe già e che non richiederebbe mai per telefono.
8. Truffe legate a versioni di prova gratuite
I truffatori promettono un prodotto o un servizio gratuito ma poi chiedono la tua carta di credito, che viene addebitata mensilmente.
9. Chiamate SEO/Google
Queste chiamate truffa prendono di mira le piccole imprese per dire loro che non faranno più parte degli elenchi Google. Minacciano di contrassegnare le aziende come chiuse a meno che non paghino per alcuni servizi SEO non necessari.
10. Truffe legate alla verifica di mappe locali
Queste chiamate spam dicono ai titolari di piccole imprese che hanno bisogno di verificare un elenco di mappe online. Il chiamante afferma di aver bisogno delle informazioni sensibili dell'azienda per compilare l'elenco. Quindi usano queste informazioni per saccheggiare i conti finanziari dell'azienda.
11. Chiamate automatiche cinesi
Se vivi in un'area con una considerevole popolazione cinese, potresti ricevere chiamate automatiche in mandarino. Per chi non parla mandarino, queste chiamate lasciano perplessi. Chi invece risponde e segue le istruzioni del chiamate automatico corre il rischio di cadere vittima di una truffa.
Il tema varia, ma spesso il chiamante afferma di provenire dall'ambasciata cinese, informando il destinatario di un documento che deve recuperare per salvaguardare il proprio status di immigrazione. Il vero scopo è estorcere denaro dalle vittime.
Come bloccare le chiamate automatiche
Se ti stai chiedendo cosa fare in caso di chiamate automatiche o come bloccare le chiamate spam, ecco alcuni suggerimenti:
Come fermare le chiamate automatiche su iPhone
Per coloro che si chiedono come bloccare le chiamate spam su iPhone, i dispositivi iOS consentono di impedire a numeri specifici di contattarti o, se preferisci, puoi inoltrare tutte le chiamate provenienti da contatti sconosciuti direttamente alla segreteria telefonica.
Per bloccare un numero su iPhone:
- Vai all'app Telefono e tocca "Recenti"
- Individua il numero che desideri bloccare
- Tocca la "i" blu all'interno di un cerchio a destra del numero
- Nella schermata successiva, scorri verso il basso e tocca "Blocca questo chiamante"
- Tocca l'opzione "Blocca contatto" nel messaggio visualizzato
Per renderti non disponibile a tutti i numeri che non sono nell'elenco dei tuoi contatti:
- Vai su "Impostazioni" e seleziona l'opzione "Telefono"
- Scorri verso il basso
- Tocca l'opzione "Silenzia chiamanti sconosciuti", in modo che venga visualizzata in verde
Come fermare le chiamate automatiche su Android
La procedura da seguire per bloccare le chiamate spam su Android è simile a quella che utilizzi per iPhone.
Per bloccare un numero sul dispositivo Android:
- Apri l'app Telefono dalla schermata principale
- Individua la scheda "Recenti" e toccala
- Trova il numero che desideri bloccare, toccalo, quindi tocca la "i" in un cerchio
- Individua il pulsante "Blocca" e conferma premendo "Blocca" nel messaggio a comparsa
Per bloccare numeri sconosciuti sul dispositivo Android:
- Apri l'app Telefono dalla schermata principale
- Individua i tre puntini e toccali per aprire un menu a discesa
- Seleziona "Impostazioni" dall'elenco
- Tocca "Blocca numeri"
- Imposta l'interruttore "Blocca chiamanti sconosciuti" sul verde
Se ricevi chiamate automatiche sul tuo smartphone, puoi anche considerare di installare un'app di terze parti per bloccarle o almeno farti avvisare. Sono disponibili varie opzioni per entrambe le piattaforme Android e Apple. Un prodotto come Kaspersky Internet Security per Android dispone di una funzione Filtro chiamate che consente di bloccare le chiamate indesiderate.
Come fermare le chiamate automatiche su rete fissa
Ciò che puoi fare per proteggere il tuo telefono fisso dipende dal tipo di apparecchio:
Telefono fisso tradizionale
Se utilizzi una rete fissa tradizionale, puoi acquistare e installare un dispositivo di blocco delle chiamate. I dispositivi di blocco delle chiamate sono in genere piccole scatole da collegare al telefono. Alcuni dispositivi utilizzano database di blacklist di numeri noti, ma ti consentono di aggiungere nuovi numeri. Altri dispositivi ti fanno creare e aggiornare la tua blacklist di numeri da bloccare.
VoIP
Se utilizzi il protocollo VoIP (Voice over Internet Protocol) come tecnologia di rete fissa, puoi contattare il tuo fornitore di servizi e chiedere se fornisce software che previene le chiamate automatiche e, in tal caso, quali opzioni e prezzi sono disponibili. Se non fornisse tali servizi, potrebbe comunque consentirti di contrassegnare le chiamate non richieste.
Come segnalare le chiamate automatiche
Negli Stati Uniti puoi segnalare le chiamate automatiche alla Federal Trade Commission. Puoi anche registrare il tuo numero presso il National Do Not Call Registry (tieni presente che funzionerà solo per le aziende che seguono la legge: ai truffatori non importa se il tuo numero è registrato in questo modo).
Nel Regno Unito, Citizen's Advice dispone di informazioni sulla segnalazione di chiamate indesiderate, inclusa la segnalazione al servizio di preferenza telefonica. In Australia, puoi presentare un reclamo all'Australian Communications and Media Authority. Altre giurisdizioni hanno organismi di reclamo simili.
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