
Cos'è una eSIM?
Una SIM incorporata, o eSIM, è un microchip integrato nel telefono. Permette di scaricare il software del gestore di rete e di creare profili diversi, ognuno con il proprio numero e piano dati.
La scheda SIM dei dispositivi mobili si è evoluta: dalle piccole schede di plastica alle nano SIM e ora alle eSIM. Una eSIM ha la stessa funzione di una scheda SIM, solo che non è più inserita, bensì integrata nella scheda madre del telefono.
SIM è l'acronimo di Subscriber Identify Module, un modulo che collega i dispositivi mobili alle reti tramite un fornitore di servizi. Questo sistema di connettività è noto come IoT o Internet delle cose e comprende droni, dispositivi indossabili e automobili a guida autonoma.
La tecnologia eSIM suscita grandi speranze per il futuro. I requisiti e i costi della catena di fornitura si riducono e i clienti possono usufruire di un processo di configurazione digitale semplificato. Non appena questa tecnologia verrà adottata dai produttori e dai fornitori di servizi, presto saremo in grado di integrarla in altri dispositivi come smartwatch, tracker o droni.
Come funziona?
Una scheda SIM incorporata (scheda eSIM) è essenzialmente un microchip integrato nella scheda madre del telefono. Gli utenti possono accedere a reti specifiche scansionando un codice QR o semplicemente scaricando direttamente il software dell'operatore.
Pensate all'aspetto di una tradizionale scheda SIM: era fatta di plastica in PVC che racchiudeva un microchip dorato. Questo componente in oro è l'elemento più importante della tua SIM perché contiene tutte le informazioni chiave per connettere il tuo telefono ai servizi.
Su quel chip è memorizzato il tuo numero IMSI (International Mobile Subscriber Identity).
Questo numero mostra tre aspetti chiave: il prefisso nazionale del tuo cellulare, il codice di rete e una sequenza univoca di numeri, che rappresenta l'identificativo del tuo abbonamento.
Questo numero è il modo in cui il tuo dispositivo viene identificato e autorizzato alla tua rete specifica, in modo che tu possa accedere ai servizi a tua disposizione.
Rimuovendo completamente l'aspetto fisico della scheda SIM, i dati, l'IP mobile e la chiave di autenticazione vengono salvati digitalmente, come una scheda SIM elettronica.
Le schede SIM tradizionali devono essere inserite fisicamente in un dispositivo mobile, ma riportano gli stessi numeri identificativi. Inoltre, le tradizionali schede SIM venivano utilizzate come spazio di archiviazione aggiuntivo per i dati, per garantire che le informazioni venissero trasferite da un dispositivo all'altro.
Come vengono utilizzate le eSIM?
Le eSIMS consentono di attivare un piano di telefonia mobile da un operatore locale, senza bisogno di una scheda SIM fisica.
Di' addio ai dispositivi multipli che devi portare con te o all'acquisto di schede SIM usa e getta: le eSIM consentono l'accesso a più schede contemporaneamente. Sebbene questo possa sembrare irrilevante per alcuni, ci sono due grandi vantaggi nel loro utilizzo:
Viaggi internazionali
Uno dei vantaggi più significativi dell'utilizzo di una eSIM internazionale è la sua praticità per i viaggiatori. L'utilizzo di SIM tradizionali in viaggio comporta costi di roaming elevati se effettuato al di fuori del Paese di origine, costringendo quasi l'utente ad acquistare una scheda SIM locale/usa e getta durante le vacanze.
Accesso limitato all'acquisto di schede SIM
Quando si viaggia in un paese straniero, ai turisti potrebbe non essere possibile o addirittura consentito acquistare una scheda SIM locale. Alcune di queste ragioni sono:
- Dover fornire i propri dati personali senza sapere come verranno utilizzate le proprie informazioni.
- Barriera linguistica e impossibilità di consultare la documentazione, il consumo di traffico online o le condizioni d'uso.
- Non avere una prova di indirizzo per verificare l'acquisto, se richiesto dalla legge.
Con l'eSIM per i viaggiatori, elimini questi problemi consentendo agli utenti di cambiare piano senza dover scambiare fisicamente la SIM, il che significa tariffe più convenienti per i piani dati degli operatori di telecomunicazioni locali.
Uso aziendale e personale
Per i titolari di aziende e i professionisti che gestiscono più numeri o viaggiano spesso, una eSIM offre la possibilità di installare più eSIM con un piano dati per diversi Paesi.
Puoi anche controllare la posta elettronica e partecipare a riunioni online, il tutto a un consumo di dati controllato. Puoi anche impostare ricariche automatiche quando i dati scarseggiano. In questo modo sarai sicuro di non rimanere mai senza dati inaspettatamente.
Perché utilizzare una eSIM all'estero?
Riassumendo, usare una eSIM mentre si viaggia può essere un modo semplice per evitare gli ostacoli che altrimenti si incontrano nel tentativo di rimanere in contatto con amici, familiari o colleghi di lavoro a casa, ad esempio:
- Costi di roaming elevati e costi nascosti
- Problemi di connettività dovuti alla disponibilità limitata del Wi-Fi
- Restrizioni del governo locale, come i requisiti per registrare una scheda SIM acquistata localmente dopo la registrazione e fornire il proprio numero di identificazione alle autorità locali
L'utilizzo di una eSIM può anche limitare l'esposizione alle minacce informatiche, aiutandoti a evitare la fuga di dati di identità, personali o finanziari a cui avresti potuto correre il rischio tramite reti Wi-Fi pubbliche o chioschi locali che richiedono la scansione del tuo documento d'identità.
Vantaggi di una eSIM
Convenienza
Non avere una scheda SIM fisica significa che è più facile configurare e/o cambiare operatore telefonico, senza correre il rischio di perdere la piccola scheda SIM. Per attivare una eSIM è sufficiente scaricare il software dal provider.
Flessibilità
È possibile gestire più eSIM con piani dati per diversi paesi o regioni su un singolo dispositivo, ma verranno forniti solo i dati e non un numero virtuale. La funzionalità eSIM dell'iPhone consente fino a 8 eSIM per singolo dispositivo. Puoi anche trasferire una eSIM su un tablet o uno smartwatch compatibile o cambiare operatore telefonico.
Durata
Grazie alla scheda SIM integrata, non è più necessario sostituire fisicamente le schede nel telefono. Ciò significa una minore usura del tuo dispositivo. Per i produttori, libera spazio prezioso all'interno del dispositivo, consentendo design più sottili.
Riduzione degli sprechi
Le schede SIM hanno generato circa 20.000 tonnellate di rifiuti di plastica e l'80% delle emissioni di carbonio deriva dalla sola produzione. Poiché le eSIM sono digitali, i produttori stanno riducendo l'uso della plastica negli imballaggi e le esigenze della catena di fornitura.
Svantaggi dell'eSIM
Compatibilità
Non tutti i dispositivi supportano la tecnologia eSIM, ma la maggior parte dei telefoni di fascia alta sì. La serie iPhone 15 supporta esclusivamente eSIM. Tuttavia, alcuni operatori richiedono un ID SIM per attivare il servizio, disponibile solo sulle schede SIM fisiche.
DISPONIBILE
Questa tecnologia è disponibile solo in alcuni Paesi. Inoltre, non tutti gli operatori o fornitori di servizi offrono ancora un servizio eSIM. Assicuratevi di verificare questo aspetto prima di partire o di scegliere un fornitore di servizi.
Problemi di recupero e trasferimento
Trasferire una eSIM da un dispositivo smarrito o danneggiato può essere più complesso del semplice spostamento di una SIM fisica. Conservare le informazioni di attivazione del tuo operatore di rete dovrebbe semplificare il trasferimento.
Le eSIM sono sicure o più protette?
In termini di sicurezza, le eSIM offrono alcuni vantaggi intrinseci rispetto alle tradizionali schede SIM. Poiché non esiste una carta fisica che possa essere persa, rubata o manomessa, molti dei rischi per la sicurezza fisica sono mitigati. Inoltre, la possibilità di gestire da remoto le eSIM tramite una connessione sicura riduce il rischio di accessi non autorizzati solitamente associato alla manipolazione fisica.
Tuttavia, come ogni tecnologia, le eSIM non sono immuni alle minacce informatiche . La loro natura basata sul software li rende vulnerabili ad attacchi informatici o attacchi di pirateria informatica se non adeguatamente protetti. Per questo motivo è fondamentale adottare misure di sicurezza efficaci.
Tipi di minacce alla sicurezza mobile
• Gli attacchi malware
Software dannosi possono essere installati sul tuo telefono tramite link sospetti o altri mezzi, per rubare dati sensibili.
Il Wi-Fi non protetto
Le reti Wi-Fi pubbliche sono un punto di ritrovo per i criminali. Creano falsi punti di accesso per intercettare le informazioni che utilizzi per app sensibili.
Fughe di dati
Esistono diversi modi in cui i tuoi dati possono essere resi pubblici, uno di questi è l'abilitazione delle autorizzazioni per le app.
Attacchi di phishing
Se il tuo numero di cellulare o il tuo indirizzo e-mail finisce nelle mani di truffatori, questi possono utilizzare comunicazioni ingannevoli per convincerti a rivelare informazioni, fingendoti un fornitore legittimo.
Spyware/Stalkerware
Gli stalkerware o le app di tracciamento possono essere installati sui dispositivi mobili per accedere in tempo reale alla tua posizione, all'utilizzo dei dati o alle informazioni generali del telefono. Nel 2023, uno studio Kaspersky ha rilevato che 31.031 utenti unici sono stati colpiti da spyware.
Proteggere la tua eSIM con Security Tech
Come per qualsiasi dispositivo, sono disponibili diverse opzioni per proteggere la tua scheda SIM digitale dagli attacchi.
Kaspersky offre una gamma di soluzioni di sicurezza in grado di migliorare la protezione dei dispositivi che utilizzano eSIM. Prodotti come Kaspersky Android Antivirus offrono una protezione completa contro malware, spyware e altre minacce informatiche. Le soluzioni di sicurezza di Kaspersky includono funzionalità come i servizi VPN , che possono proteggere i tuoi dati quando passi da un provider di rete all'altro sul tuo dispositivo dotato di eSIM.
L'integrazione di tali prodotti di sicurezza garantisce che l'eSIM, oltre a fornire un mezzo versatile ed efficiente per gestire le comunicazioni mobili, mantenga anche un elevato standard di sicurezza, tutelando dai crescenti rischi del mondo digitale.
Adottando le giuste tecnologie di sicurezza, gli utenti possono trarre pieno vantaggio dalla praticità e dalla flessibilità delle eSIM senza compromettere la propria sicurezza. L'impegno di Kaspersky nel fornire soluzioni di sicurezza di prim'ordine lo rende un valido alleato nell'era della tecnologia SIM incorporata.
Ottieni una protezione extra con i prodotti di sicurezza Kaspersky
I prodotti Kaspersky sono facili da usare, offrono una protezione completa per i dispositivi mobili e prestazioni elevate e complete. Grazie a questo prodotto pluripremiato, puoi personalizzare la protezione in base alle tue esigenze e alle priorità di sicurezza dell'eSIM.
Kaspersky Safe Kids con upgrade
Per i genitori, questo prodotto consente una panoramica completa delle attività online dei propri figli su app specifiche, direttamente dal proprio dispositivo mobile. È anche uno strumento di localizzazione GPS che ti consente di vedere dove si trova tuo figlio.
Avrai anche il controllo sui contenuti, potrai educare i tuoi figli ad adottare abitudini online positive e a limitare il tempo trascorso davanti allo schermo per garantire un migliore equilibrio tra online e offline.
Protezione per Android
Kaspersky: VPN e antivirus
Kaspersky offre una protezione completa per la sicurezza dei dispositivi mobili che protegge il tuo telefono Android e i tuoi tablet con:
- VPN superveloce : connessione sicura senza compromettere la velocità del dispositivo
- Antivirus - protezione dai virus su tutti i dispositivi
- Anti-malware + Anti-phishing - protezione contro i link dannosi
- Controllo perdite dati : controlli regolari per violazioni dei dati sulle tue informazioni
- Controllo antifurto : gli account collegati al tuo numero perdono dati
Protezione iOS
VPN e Antivirus di Kaspersky per iPhone e iPad
- Anti-phishing : protezione dai siti progettati per rubare i tuoi dati
- Rilevamento del jailbreak : avvisi se il tuo dispositivo è stato compromesso
- Scanner QR sicuro - pre-scansiona i codici per garantirne la sicurezza
- VPN - rileva automaticamente le reti non sicure e si accende
- Gestore di password - archivia e gestisci in modo sicuro le tue password