Come proteggere il tuo telefono dagli hacker
Gli attacchi hacker possono compromettere la tua identità e la tua privacy senza che nemmeno accorgersene. I criminali sono sempre al lavoro per perfezionare le loro truffe e inventare nuovi trucchi, il che li rende difficili da individuare. Questo significa che l'utente medio sarà probabilmente colto di sorpresa da molti attacchi informatici. Fortunatamente, puoir proteggerti restando aggiornato sulle truffe informatiche più recenti.
Gli smartphone riuniscono in un solo, comodo luogo tutti i nostri account e dati privati. Per questo sono il bersaglio preferito degli hacker. Tutto, dal tuo conto in banca alle tue e-mail, fino ai social media, è collegato al tuo telefono. Questo significa che una volta che un criminale ha ottenuto accesso al dispositivo, tutte le app saranno porte aperte che invitano al furto.
Cos'è l'hacking di un telefono?
La parola "hacking" significa che qualcuno ha ottenuto accesso forzato al vostro telefono o alle sue comunicazioni. Questo può spaziare da un'avanzata violazione di sicurezza al semplice "origliare" connessioni Internet non sicure. Può inoltre comportare un furto fisico del telefono e la penetrazione del dispositivo con metodi come la forza bruta. L'hacking si può effettuare su qualsiasi dispositivo, inclusi Android e iPhone. Poiché chiunque è vulnerabile all'hacking del proprio telefono, consigliamo a tutti gli utenti di imparare a identificare un dispositivo compromesso.
Come sapere se il tuo telefono è vittima di hacking
Uno di questi potrebbe essere un campanello d'allarme che indica che qualcuno ha violato il tuo telefono:
- Il telefono si scarica molto rapidamente. Malware e app fraudolente a volte sfruttano codici maligni che tendono a prosciugare la batteria.
- Il telefono è stranamente molto lento. Un telefono compromesso potrebbe dirottare tutta sua la potenza di elaborazione alle applicazioni dannose di un hacker. Il telefono risulterà dunque lentissimo nelle sue normali funzioni. Blocchi improvvisi, interruzioni anomale e riavvii inaspettati sono ulteriori sintomi.
- Attività sospette sui vostri altri account online. Una volta che un hacker riesce a entrare nel vostro telefono, cercherà di ottenere accesso a tutti i vostri preziosi account. Verificate di non aver ricevuto richieste di reimpostazione della password per social media o e-mail, oppure conferme di iscrizione a nuovi account.
- Chiamate o messaggi di testo sconosciuti nei registri. Gli hacker sono in grado di prendere controllo del vostro telefono con SMS che fungono da cavalli di Troia. Oppure, potrebbero fingere di essere voi per rubare informazioni personali ai vostri cari. Fate attenzione, perché questo metodo lascia tracce visibili, come ad esempio messaggi in uscita.
Cosa fare se il proprio telefono è vittima di hacking
Ora sapete come capire se qualcuno ha preso controllo del vostro telefono. Adesso siete pronti per contrattaccare. Ecco come sbattere fuori i cybercriminali dalla vostra proprietà privata virtuale.
Prima di tutto, dovete eliminare il malware che ha infiltrato il vostro dispositivo. Dopo aver risolto il problema della violazione, potete iniziare a proteggere i vostri account per tenere gli hacker alla larga dal vostro telefono.
Come eliminare un hacker dal proprio telefono
Installate un antivirus per dispositivi mobili, che effettuerà scansioni ed eliminerà qualsiasi malware. Prodotti Android come Kaspersky Android Security possono inoltre tenere lontani occhi indesiderati con password specifiche per ogni app.
Una volta spazzate via tutte le infiltrazioni dal vostro telefono, aggiornate le password per tutti gli account essenziali.
Questo potrebbe includere:
- Conto bancario online
- E-mail (di lavoro e privata)
- ID Apple o account Google
- Pin del telefono
- Tutti i social media
Controllate inoltre qualsiasi servizio finanziario o di acquisti online che possa aver salvato i dati della vostra carta di credito o i vostri dati bancari (come Amazon, eBay, ecc.). In questo modo potrete individuare eventuali transazioni fraudolente e potrete segnalare eventuali prelievi non autorizzati alla vostra banca.
Come impedire a qualcuno di attaccare nuovamente il vostro telefono
La sicurezza per i telefoni diventa sempre più importante, via via che le nostre informazioni personali vengono sempre più digitalizzate e connesse ai dispositivi mobili. Poiché i metodi degli hacker si evolvono in continuazione, anche voi dovrete essere sempre vigilanti in materia di sicurezza.
Prima di tutto, il vostro comportamento digitale è il modo migliore per proteggervi e fortunatamente ci sono molte pratiche note per ridurre il rischio hacker.
Come proteggere il vostro telefono dagli hacker
Non scaricate app sospette o non affidabili. Controllate i feedback e fate le vostre ricerche prima di installare, se non siete sicuri. Se la sicurezza di un'app non vi convince, non installatela.
Non effettuate jailbreak sul vostro telefono. Anche se vi permette di scaricare app da store non ufficiali, il jailbreak aumenta il rischio di subire hacking senza che ve ne accorgiate. Oltre a malware e spyware, vi perdereste anche le patch di sicurezza negli ultimi aggiornamenti per SO: i jailbreak saltano infatti gli aggiornamenti per restare operativi. Questo vi mette a rischio hacking molto di più del normale.
Tenete sempre con voi il vostro telefono. L'accesso fisico è il modo più semplice per un hacker di corrompere il vostro telefono. Rubandovelo anche solo per un giorno, il vostro telefono potrebbe venire compromesso. Se avete il vostro telefono con voi, un hacker farà molta più fatica per penetrarlo.
Usate sempre un codice pin e password complesse. Non scegliete PIN che possono venire facilmente indovinati, come compleanni, date di anniversari o numeri base come "0000" o "1234". Usate un codice lungo se possibile, con 6 caratteri. Non riutilizzate mai la stessa password per più account.
Non conservate le password sul vostro dispositivo. Ricordare la password di ogni account può essere difficile. Per questo, potete invece usare un gestore delle password come Kaspersky Password Manager. Questi servizi vi permettono di archiviare in tutta sicurezza le vostre credenziali in una cassaforte digitale, permettendovi un accesso semplice e sicuro alle vostre password.
Svuotate spesso la vostra cronologia Internet. Tutte le tracce lasciate nella cronologia del vostro browser possono permettere di ricomporre facilmente le vostre abitudini di vita. Eliminate tutto, inclusi i cookie e la cache.
Attivate un servizio di tracciamento in caso di smarrimento del dispositivo. Se non trovate più il dispositivo, potete usare un servizio per rintracciarne la posizione corrente. Alcuni telefoni hanno un'applicazione integrata per farlo, mentre per altri avrete bisogno di un'app di terzi con questa funzionalità.
Mantenere aggiornate tutte le applicazioni. Anche le app più affidabili possono contenere bug di programmazione sfruttabili dagli hacker. Gli aggiornamenti delle app contengono risoluzioni per questi problemi, che vi proteggono da rischi noti. Lo stesso vale per il vostro SO, quindi aggiornate il telefono stesso di tanto in tanto.
Abilitate sempre l'autenticazione a due fattori (2FA). Si tratta di un secondo metodo di verifica che segue un tentativo di utilizzare una password. La 2FA sfrutta un altro account privato o un dispositivo che possedete fisicamente. ID Apple e gli account Google offrono l'autenticazione a due fattori nel caso in cui il vostro dispositivo venga utilizzato da persone non note, attivatela sempre per un'ulteriore sicurezza. I dati biometrici come le impronte digitali e il riconoscimento facciale stanno diventando opzioni sempre più diffuse. Le chiavette USB fisiche sono un altro ottimo metodo, se disponibile.
Fate attenzione nell'usare SMS o e-mail per la 2FA. I messaggi di testo e le e-mail sono certo meglio di non avere un secondo strato di protezione, ma potrebbero venire intercettate dagli hacker, ad esempio con uno scambio di SIM.
Non utilizzate un Wi-Fi pubblico senza una VPN (rete virtuale privata). Prodotti come Kaspersky VPN Secure Connection cifrano e anonimizzano i vostri dati per nasconderli a occhi indiscreti.
Articoli correlati: