Un portafoglio digitale, noto anche come portafoglio elettronico o eWallet, rappresenta il livello superiore di comodità per i consumatori che cercano opzioni di pagamento semplici e veloci. I portafogli digitali sono di fatto in uso da molti anni, soprattutto in Europa dove sono molto comuni. Negli Stati Uniti, la popolarità dei portafogli digitali è aumentata esponenzialmente durante la pandemia di COVID-19, quando i consumatori sono stati indotti a effettuare acquisti senza contatto fisico con carte e terminali di pagamento.
Ma se da un lato i portafogli digitali offrono una maggiore praticità, dall'altro offrono anche maggiori opportunità agli hacker e ai cybercriminali più esperti intenzionati a rubare i dati finanziari degli utenti. Quindi la domanda è: i portafogli digitali sono sicuri da usare o non ne vale la pena? La risposta dipende da come scegliamo di utilizzare e proteggere il nostro portafoglio digitale.
È possibile migliorare la sicurezza e la protezione di un portafoglio digitale in vari modi, da azioni basate sul buon senso all'utilizzo di software di protezione online. Esaminando i seguenti vantaggi derivanti dall'utilizzo di un portafoglio digitale, e i passaggi consigliati per proteggerlo, sarai in grado di prendere una decisione informata.
Cosa sono i portafogli digitali? Quali vantaggi apportano?
Pensa a un portafoglio digitale come a una versione elettronica di un portafoglio fisico. Invece di portare con te un portafoglio pieno di carte di credito e di debito, avrai le informazioni necessarie in una versione digitale sul tuo smartphone. Un portafoglio digitale, come un portafoglio fisico, è in grado di contenere diverse carte di debito o di credito.
Al momento di effettuare un acquisto sarà sufficiente avvicinare il telefono al terminale di pagamento per concludere l'acquisto. Non è necessario consegnare la carta a un impiegato o inserirla in un terminale. Il pagamento è più veloce, senza contatto e più conveniente. Se scegli di memorizzare più di una carta nel tuo portafoglio digitale, puoi selezionarne una come principale o passare facilmente da una all'altra.
Oltre a consentire pagamenti rapidi e convenienti, un altrovantaggio dell'utilizzo di un portafoglio digitale è memorizzare le informazioni di diverse carte. Ciò elimina la necessità di portare con sé molte carte diverse, ad esempio le carte fedeltà di vari negozi. Alcuni portafogli digitali ti consentono anche di memorizzare coupon.
I portafogli digitali offrono poi unamisura di protezione: non è necessario portare con sé contanti o un portafoglio che potrebbe smarrirsi o essere rubato. Anche se perdi il telefono, sarai comunque in grado di accedere al tuo portafoglio digitale da un nuovo dispositivo. Inoltre, quando effettui un acquisto, ti viene richiesto di fornire una qualche forma di autorizzazione prima che l'acquisto possa essere completato, come un PIN o una scansione biometrica dell'impronta digitale. Ciò aiuta a prevenire acquisti non autorizzati.
Poiché la popolarità dei portafogli digitali è in rapida ascesa, molti rivenditori ora offrono ai consumatori la possibilità di pagare in questo modo. Se alcune aziende non sono ancora passate alla nuova tecnologia, è probabile che lo faranno nel prossimo futuro.
Minacce comuni associate ai portafogli digitali
I cybercriminali hanno notato la crescente popolarità dei portafogli digitali, sinonimo di un numero crescente di bersagli. Leminacce contro i portafogli digitali sono in crescita e i consumatori devono essere consapevoli dei rischi derivanti dall'utilizzo dei portafogli digitali e di come migliorarne la protezione.
La minaccia più grande risiede nella trasmissione di dati attraverso reti mobili che potrebbero non essere sicure. Se non viene adottata un'adeguata protezione, gli hacker possono dirottare le informazioni di pagamento trasmesse. La maggior parte dei portafogli digitali utilizza una qualche forma di criptaggio, quindi questa minaccia è spesso minima. Consigliamo di evitare di utilizzare il Wi-Fi pubblico per non esporre i propri dati.
La minaccia più grande potrebbe effettivamente essere la perdita o il furto del telefono. Se non hai bloccato il telefono o il portafoglio digitale, un ladro può facilmente accedere alle informazioni ed effettuare una serie di acquisti o addirittura prelevare denaro dal tuo conto corrente prima che tu abbia il tempo di agire.
Come proteggere il portafoglio elettronico ed evitare questi problemi
Blocca il telefono
Come accennato in precedenza, il rischio maggiore nell'utilizzo dei portafogli digitali è semplicemente quello di non applicare protezione ai dati nel telefono. Blocca il tuo telefono con le opzioni di protezione e fai lo stesso per il tuo portafoglio digitale e altre app importanti che contengono dati privati. Così facendo, un ladro non sarà in grado di accedere al tuo telefono o al tuo portafoglio digitale.
Monitora l'attività della carta di credito e del conto corrente
Monitora la tua attività finanziaria e sii consapevole delle tue spese. Se vedi un addebito sospetto, contatta immediatamente la tua banca e blocca i conti interessati.
Installa app di sicurezza
Se porti con te informazioni finanziarie sensibili, ad esempio in un portafoglio elettronico, vorrai proteggerle il più possibile. Installa app di sicurezza per proteggere ulteriormente i dati sul telefono con l'aggiunta di servizi di localizzazione nel caso in cui il telefono venga smarrito o rubato. È utile anche avere la possibilità di eliminare da remoto le informazioni sul telefono se non riesci a recuperarle.
Conclusioni
I portafogli digitali sono per lo più sicuri, ma non sono invulnerabili. Assicurati di adottare misure di sicurezza aggiuntive per ridurre i rischi e garantire che le tue informazioni finanziarie non finiscano nelle mani sbagliate.
Prodotti correlati: