Nonostante la presenza pervasiva di Internet, molti utenti potrebbero non avere mai sentito parlare della rete Tor. È una rete che può risultare molto utile, ma l’utente medio di Internet potrebbe chiedersi cos’è Tor Browser e se usare la rete Tor sia sicuro. Di seguito analizziamo perché la rete Tor ha avuto una così grande diffusione.
Cos'è Tor Browser?
Tor (acronimo di The Onion Router) è essenzialmente una rete che maschera il traffico online. Tor Browser è una piattaforma open source gestita da volontari e, grazie al suo sistema di onion routing, crea l'anonimato per gli utenti che accedono a siti Web e server. Il browser viene spesso usato legittimamente da giornalisti e altri utenti con necessità di proteggere la propria identità, ad esempio mentre indagano per una controversia legale o effettuano ricerche sulla concorrenza.
Allora, cos'è Tor Browser?
Semplificando al massimo, Tor Browser è un software che consente agli utenti di navigare in Internet con un grado di privacy relativamente elevato. La rete e il browser prendono il nome dal fatto che dirigono tutta l'attività Web attraversando diversi router, chiamati nodi, stratificati "a cipolla", rendendo difficile tracciare e identificare gli utenti.
Tuttavia, esiste una stretta associazione tra Tor e il dark Web perché Tor Browser viene spesso usato per attività illecite, anche se il collettivo Tor non ha mai avuto intenzione di avallare alcun tipo di attività criminale. Sebbene Tor Browser sia legale in molti Paesi, non tutte le legislazioni consentono ai propri cittadini di accedere alla rete.
Come funziona Tor Browser?
Quindi, come funziona Tor? Nella sua forma più semplice, Tor Browser usa l'onion routing per dirigere e criptare tutto il traffico, offrendo agli utenti un elevato grado di anonimato. La rete trasmette il traffico attraverso tre strati di nodi di rete internazionali chiamati router onion:
- Nodi di ingresso, che costituiscono il primo livello di criptaggio e consentono la connessione alla rete Tor.
- Una serie di nodi intermedi cripta completamente il traffico Web per garantire l'anonimato.
- Nodi di uscita, che criptano ulteriormente i dati prima che raggiungano il server finale.
- indirizzi IP
A cosa serve Tor Browser?
Ci sono diverse domande valide da porsi su Tor, tra cui “cosa fa Tor Browser?” e in che modo il suo uso differisce dai normali browser. Tor Browser è principalmente un modo per navigare in modo anonimo sul Web. Pertanto, il motivo principale per cui viene usato è evitare la sorveglianza e garantire la privacy mentre si è online. Tuttavia, molte persone usano Tor anche per accedere a servizi che i normali browser non possono raggiungere, ad esempio i siti .onion che funzionano solo sulla rete onion. Uno di tali siti è DuckDuckGo, un motore di ricerca ottimizzato per la privacy che offre una versione .onion che non tiene traccia dei dati utente per offrire un'esperienza di ricerca più privata.
Inoltre, poiché Tor è strettamente legato al dark Web, alcuni utenti lo usano per particolari tipi di ricerche e anche per svolgere attività illegali.
Vantaggi di Tor Browser
Tor Browser presenta diversi vantaggi che possono attrarre gli utenti al suo utilizzo. Non tutti i vantaggi però saranno rilevanti per l'utente medio di Internet. Ecco alcuni dei principali motivi per cui alcuni utenti scelgono di usare Tor Browser:
- Il browser è un programma gratuito e open source
- Gli indirizzi IP e la cronologia di navigazione vengono mascherati
- Viene garantita maggiore sicurezza di rete perché Tor Browser funziona su reti sicure e criptate
- Facile accesso alle pagine non indicizzate, soprattutto attraverso i motori di ricerca
Svantaggi di Tor Browser
A parte i problemi di sicurezza e il dubbio se Tor Browser sia sicuro, ci sono altri potenziali svantaggi nell’uso di questo software. Di seguito riportiamo le cose da tenere a mente prima di decidere di usare Tor Browser.
- A causa delle modalità di instradamento del traffico, le connessioni Tor sono molto lente, soprattutto se paragonate all'uso di VPN, e scaricare file di grandi dimensioni non è pratico.
- L’attività potrebbe non essere completamente anonima ed è possibile decriptare l’identità di un utente
- Alcuni Paesi e aziende possono bloccare Tor Browser e il suo uso può addirittura essere illegale in certe giurisdizioni.
- L'uso di questo browser può essere sospetto, anche se legale
- Non tutti i siti Web funzionano su Tor
Quali sono le differenze tra Tor Browser, i server proxy e le VPN?
Sebbene Tor Browser, i server proxy e le VPN offrano tutti una forma di anonimato, differiscono leggermente nel modo in cui funzionano e nei livelli di protezione forniti.
I server proxy funzionano essenzialmente come intermediari tra un utente e i siti Web a cui accede. Sebbene oscurino indirizzi IP e posizioni geografiche, non criptano i dati, né l'attività online. I dati degli utenti rimangono pertanto esposti e facilmente a rischio di essere tracciati e hackerati. Quindi, Tor è sicuro rispetto ai server proxy? Sì, in certa misura. Nonostante i punti deboli sopra descritti, Tor Browser offre un livello molto più elevato di criptaggio e routing, garantendo maggiore anonimato. Sebbene un server proxy affiancato a Tor Browser possa aiutare a mascherare l'uso di Tor, questo uso combinato non offre protezione aggiuntiva.
Le reti private virtuali (VPN) sono potenti reti che criptano completamente tutto il traffico Web instradandolo attraverso diversi server e oscurando l'indirizzo IP dell'utente. La maggiore differenza tra le reti VPN e Tor Browser è che una VPN è gestita da provider centrali, mentre Tor Browser è una rete decentralizzata gestita da volontari. Inoltre, Tor instrada i dati attraverso nodi indipendenti, mentre le VPN instradano il traffico online attraverso server remoti.
È sicuro usare Tor Browser?
A causa della stretta associazione tra Tor e il dark Web, molti utenti si chiedono giustamente se sia sicuro usare Tor. Una volta compreso cosa sia Tor Browser, la risposta a questa domanda, in generale, è sì. Grazie ai suoi protocolli di onion routing e al criptaggio dei dati, Tor Browser offre un livello ragionevolmente elevato di privacy e di protezione se usato correttamente. Naturalmente, come qualsiasi altro browser, rimane vulnerabile a tutta una serie di attacchi online come malware e phishing. Ecco alcuni problemi di sicurezza di per cui stare in guardia:
- La parte finale dell'inoltro dei dati sulla rete Tor, tra il nodo di uscita e il server di destinazione, non è criptata, offrendo a terze parti l'opportunità di monitorare e tracciare il traffico Web.
- Rimane la possibilità che terze parti usino il fingerprinting per identificare gli utenti: ad esempio, i movimenti del mouse possono essere tracciati se si usa Tor per accedere a siti Web compromessi con JavaScript abilitato.
- Tor Browser è vulnerabile alla compromissione di bug di sicurezza.
- È importante usare le versioni più recenti dei Tor Browser, poiché versioni obsolete potrebbero presentare vulnerabilità di vario tipo, consentendo a malintenzionati di impersonare un ignaro utente.
A livello pratico, la risposta alla domanda “Tor Browser è sicuro?” è sì, se l'utente ha una buona conoscenza della sicurezza informatica. Esistono numerose misure adottabili per proteggere ulteriormente dati e identità quando si usa Tor. Tuttavia, esistono limiti all'anonimato che Tor Browser può fornire. Nello specifico, i fornitori di servizi Internet (ISP) e gli amministratori di rete possono vedere che Tor viene usato.
Come rimanere al sicuro durante l'uso di Tor Browser
Molti utenti si chiedono come rimanere al sicuro durante l'uso di Tor Browser, una domanda certamente sensata. Come per qualsiasi altra cosa online, esiste un rischio intrinseco nell'uso di Tor Browser. Tuttavia, gli utenti possono adottare misure per mitigare i problemi ed esercitare attenzione sulle proprie attività online. Ecco alcuni suggerimenti per usare in sicurezza Tor Browser:
- Assicurati che Tor Browser e tutte le app o estensioni associate siano sempre aggiornati.
- Usa Tor Browser insieme a una VPN.
- Usa un firewall per proteggere la tua rete di computer.
- Usa un software anti-virus.
- Evita di accedere ad account personali, come profili social o e-mail.
- Usa Tor Browser con frequenza casuale, in modo da rendere difficile ricreare modelli d'uso identificabili.
- Usa il massimo livello di sicurezza disponibile sul browser Tor prescelto, in modo che esegua la minor quantità di codice e aiuti a proteggere i dispositivi dai malware.
- Usa un'estensione che protegga la tua privacy e acceda solo a siti Web HTTPS sicuri, come le estensioni che riscrivono automaticamente un URL per usare HTTPS anziché HTTP.
Tor Browser: un modo diverso di usare Internet
Nonostante Tor e il dark Web siano strettamente collegati, usare Tor Browser non significa essere coinvolti in attività illecite. Può essere un software molto utile per alcuni utenti di Internet. Per via del suo funzionamento, Tor è generalmente sicuro da usare e Tor Browser offre numerosi vantaggi, come maggiore sicurezza e privacy. Prima di usare Tor Browser, tuttavia, gli utenti dovrebbero essere consapevoli di eventuali problemi legali con Tor nel loro Paese, che potrebbero farli segnalare alle autorità.
Ottieni Kaspersky Premium + 1 ANNO GRATUITO di Kaspersky Safe Kids. A Kaspersky Premium sono stati assegnati cinque riconoscimenti AV-TEST per la migliore protezione, le migliori prestazioni, la VPN più veloce, il Parental Control approvato per Windows e la migliore valutazione per il Parental Control per Android.
Articoli e collegamenti correlati:
- VPN e server proxy a confronto: qual è la differenza e quale utilizzare?
- Cosa fare in caso di violazione della privacy personale
- Quali sono le leggi relative alla sicurezza su Internet e alla protezione dei dati
Prodotti e servizi correlati: