Passa al contenuto principale

Cos'è un worm Warhol?

Un worm Warhol è un worm informatico che si replica così rapidamente da infettare un numero elevato di computer collegati a Internet in soli 15 minuti. Alcuni ricercatori affermano che un vero worm Warhol potrebbe infettare tutti i computer collegati a Internet nell'arco di 15 minuti, da qui il nome "Warhol", derivato dalla famosa frase pronunciata da Andy Warhol: "Nel futuro, ognuno sarà famoso per 15 minuti".

Il worm Sapphire, denominato anche Slammer o SQL Slammer, come descritto in un'analisi della CAIDA (Cooperative Association for Internet Data Analysis), è stato il primo ad avvicinarsi a questo intervallo di tempo e a diffondere la preoccupazione di quanti danni sia in grado di arrecare un worm dannoso e a rapida diffusione. Anche se il worm Sapphire non aveva effetti dannosi, era comunque distruttivo e il suo aspetto suggerisce come il worm Warhol non sia solo una minaccia teorica, ma reale.

La minaccia dei worm informatici

I worm informatici rappresentano una significativa minaccia per la sicurezza in quanto possono replicarsi, sono autosufficienti e si propagano tramite i meccanismi di trasferimento dei dati esistenti su un computer, senza alcun intervento umano. Un worm informatico accoppiato con un virus trojan, il cosiddetto malware ibrido, è un worm con effetto trojan in grado di utilizzare vari mezzi di trasferimento per sferrare più tipi di attacchi e nascondersi per lanciare attacchi futuri.

La possibilità di creare malware ibridi di questo tipo è ciò che rende un vero worm Warhol tanto pericoloso. Un worm con effetto dannoso, diffuso tramite tutti gli host collegati a Internet nel giro di 15 minuti, implica che la distruzione provocata avvenga prima che l'intervento umano possa fermare gli eventuali danni.

Per tenere il computer al sicuro dai malware, è importante aggiornare il sistema operativo, utilizzare un browser di nuova generazione e aggiornare tutti i programmi software in uso con le patch di sicurezza più recenti. Si consiglia, pertanto, di valutare le proposte disponibili in termini di prodotti antivirus e soluzioni di sicurezza Internet complete al fine di scegliere i programmi in grado di fornire una protezione esaustiva e in tempo reale da tutte le minacce.

Altri articoli e collegamenti correlati alle definizioni

Cos'è un worm Warhol?

Il worm Warhol è un virus informatico a rapida replicazione in grado di infettare il sistema in soli 15 minuti. Maggiori informazioni sul virus e su come proteggere il proprio computer.
Kaspersky logo

Articoli correlati: