Ezula (talvolta indicato come "eZula") è una forma di adware installato contestualmente a un oggetto di aiuto del browser (BHO, Browser Helper Object). Ezula comunica con un server remoto e visualizza annunci in base al contesto senza l'autorizzazione dell'utente.
Il programma Ezula non contiene virus pericolosi, ma può rallentare il browser e deve essere installato manualmente dall'utente. Poiché fa parte di un oggetto BHO, durante il processo di installazione, può apparire come un componente aggiuntivo opzionale di terze parti. Il programma aggiunge collegamenti pubblicitari alle parole chiave su una pagina Web e, quando si fa clic su di essi, reindirizza l'utente a un sito Web di terze parti che normalmente non ha alcuna correlazione con l'oggetto della ricerca iniziale. Il programma si apre automaticamente all'avvio di Windows e può aggiornarsi da remoto tramite Internet senza il consenso dell'utente. In base a quanto segnalato, viene installato come parte di un programma denominato TopText o Surf+.
Cos'è l'adware?
Il termine adware indica programmi progettati per visualizzare annunci pubblicitari sul computer, che sono in grado di reindirizzare le richieste di ricerche verso siti Web pubblicitari e raccogliere dati sulle abitudini di navigazione, allo scopo di proporre all'utente annunci su misura. I programmi che raccolgono informazioni senza l'autorizzazione dell'utente, o senza alcuna notifica allo stesso, sono considerati software nocivi. Per evitare gli adware e i programmi simili a Ezula, è possibile impostare un firewall, in modo da proteggere il computer e notificare agli utenti la presenza di eventuali software di terze parti o non autorizzati che tentano di accedere al sistema. È anche possibile provare a cambiare il browser Web. Per una soluzione più completa, gli utenti possono installare un software di sicurezza Internet avanzato per proteggere i propri computer.
Altri articoli e link correlati alle definizioni