Beta Bot è un virus trojan che infetta i computer e tenta di impedire agli utenti di accedere a siti Web di sicurezza, disattivando anche il loro software antivirus e antimalware. Questo trojan infetta i computer e tenta di impedire agli utenti di accedere a siti Web di sicurezza, disattivando anche il loro software antivirus e antimalware. A tal fine, il bot crea una finta finestra di controllo dell'account utente di Microsoft Windows, che richiede all'utente di consentire al "processore dei comandi di Windows" di effettuare modifiche a livello amministrativo, affermando che si tratta di una richiesta verificata da Microsoft. Se le modifiche vengono approvate, il Beta Bot modifica il computer dell'utente in modo da sottrarre le credenziali di accesso e i dati bancari, disattivando, al contempo, l'accesso al software di sicurezza.
Posizioni comuni del Beta Bot e fattori di rischio
Il Beta Bot si può trasmettere a un computer da diverse fonti. Tra le fonti più comuni, figurano i falsi collegamenti provenienti da servizi quali Skype o presenti in e-mail che richiedono agli utenti di scaricare un "lettore video" o software similari all'apparenza innocui. Queste operazioni servono, invece, ad attivare il trojan bot. Le unità USB vengono anche utilizzate per eseguire un programma.
Oltre al pop-up User Account Control (UAC) sopra descritto, questo trojan tenta di intimidire gli utenti ad accettare la sua richiesta creando un falso avviso "errore critico del disco". Di conseguenza, anche gli utenti più cauti potrebbero ritenere attendibile la falsa richiesta di controllo dell'account utente. La rimozione di un Beta Bot può essere difficile perché la scansione locale dei malware è disattivata e l'accesso ai siti Web di sicurezza bloccato. L'FBI consiglia di scaricare una soluzione antivirus completa o gli aggiornamenti dell'antivirus su un computer pulito, quindi trasferire i file necessari su un'unità USB. Dopo aver eseguito il programma antivirus sul proprio computer infetto, gli utenti dovrebbero anche riformattare l'unità USB per prevenire infezioni accidentali.
Per evitare questo bot, gli utenti non dovrebbero mai fare clic su collegamenti sconosciuti o aprire download di software senza prima eseguire una scansione antivirus. Inoltre, è consigliabile negare qualsiasi richiesta di controllo dell'account utente, a meno che le modifiche non vengano apportate direttamente dagli utenti ai loro sistemi.
Altri articoli e collegamenti correlati alle definizioni