Passa al contenuto principale

Kaspersky Lab annuncia l’ottenimento negli Stati Uniti e in Russia di brevetti per le tecnologie all’avanguardia sviluppate dall’azienda.

2 settembre 2008

Kaspersky Lab, produttore di primo piano nel campo dei sistemi per la protezione da software dannoso o indesiderato, attacchi di hacker e spam, annuncia la registrazione negli Stati Uniti e in Russia di brevetti per le tecnologie all’avanguardia sviluppate dall’azienda nel campo della...

Kaspersky Lab, produttore di primo piano nel campo dei sistemi per la protezione da software dannoso o indesiderato, attacchi di hacker e spam, annuncia la registrazione negli Stati Uniti e in Russia di brevetti per le tecnologie all’avanguardia sviluppate dall’azienda nel campo della sicurezza informatica. Il brevetto numero 7 392 544, rilasciato dall’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti il 24 giugno 2008, descrive la metodologia di scansione anti-virus ad impostazioni variabili sviluppata da Michail Pavljusik. La metodologia in questione permette di variare dinamicamente il livello e la scelta degli strumenti per il controllo dei file, a seconda di quando e come essi siano comparsi sul computer, mantenendo allo stesso tempo l’alta velocità di esecuzione del programma anti-virus.

Questo permette di assegnare un tempo maggiore al controllo dei nuovi file, e di quelli ottenuti attraverso risorse ad altro rischio (reti P2P, allegati di posta elettronica, ecc.). Inoltre, la metodologia in questione offre un bilanciamento ottimale tra comodità, protezione e accuratezza dell’analisi, che per i programmi anti-virus non era possibile in precedenza a causa del rigido limite sul tempo impiegato per il controllo dei file. La possibilità di un controllo più prolungato ha permesso di allargare l’assortimento degli strumenti utilizzati per il controllo dei nuovi file, cosa che, a sua volta, non solo ha alzato il livello di protezione, ma ha anche permesso di bloccare epidemie di software dannoso alla nascita, senza attendere l’aggiornamento delle basi anti-virus.

Il secondo brevetto, ilnumero 741 87 10, anch’esso rilasciato dall’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti, descrive il metodo di realizzazione di un’infrastruttura informatica object-oriented, realizzata dai principali esperti della società, Evgenij Kaspersky, Andrej Duhvalov e Andrej Krjukov. L’infrastruttura in questione è pensata per lo sviluppo efficace di programmi e sistemi portatili che gestiscono oggetti gerarchici complessi. Questa tecnologia è largamente utilizzata nello sviluppo dei prodotti di Kaspersky Lab, ed è al giorno d’oggi unica nel suo genere.

Il terzo brevetto, ottenuto da Kaspersky Lab in Russia il 29 maggio 2008, descrive un sistema per l’individuazione e la rimozione di rootkit concepito da uno dei principali sviluppatori dell’azienda, Andrej Sobko.

Il brevetto descrive un sistema per l’individuazione di rootkit nei sistemi informatici che si basa sul principio della creazione di modelli di determinati file del sistema operativo e del registro, prima e dopo il caricamento dei driver non necessari al boot, e del confronto di questi modelli. Questa tecnica permette di aumentare notevolmente l’efficienza nell’individuazione dei rootkit, che sono al giorno d’oggi una delle minacce più attuali nell’ambito della sicurezza informatica. La tecnologia sviluppata da Kaspersky Lab rappresenta un importante passo in avanti nella lotta a questa minaccia.

Al momento attuale gli organi deputati ai brevetti negli Stati Uniti e in Russia stanno esaminando più di due decine di richieste di brevetto di Kaspersky Lab, le quali descrivono diverse tecnologie uniche al mondo nel campo della sicurezza informatica, sviluppate dai maggiori specialisti dell’azienda. È opportuno notare che molte delle tecnologie, senza le quali sarebbe impossibile immaginare un moderno prodotto anti-virus, sono state sviluppate proprio da Kaspersky Lab. Oggi le tecnologie dell’azienda vengono utilizzate su licenza da più di cento soluzioni anti-virus in tutto il mondo, comprese aziende come Microsoft (U.S.A.), Blue Coat (U.S.A.), Juniper Networks (U.S.A.), ZyXEL (Taiwan), Nokia ICG (U.S.A), F-Secure (Finlandia), Aladdin (Israele), BorderWare (Canada) e altri. Più di 250 milioni di persone in tutto il mondo utilizzano i prodotti e le tecnologie di Kaspersky Lab.

Kaspersky Lab annuncia l’ottenimento negli Stati Uniti e in Russia di brevetti per le tecnologie all’avanguardia sviluppate dall’azienda.

Kaspersky Lab, produttore di primo piano nel campo dei sistemi per la protezione da software dannoso o indesiderato, attacchi di hacker e spam, annuncia la registrazione negli Stati Uniti e in Russia di brevetti per le tecnologie all’avanguardia sviluppate dall’azienda nel campo della...
Kaspersky logo

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un'azienda globale di sicurezza informatica e privacy digitale fondata nel 1997. Con oltre un miliardo di dispositivi protetti fino a oggi dalle minacce informatiche emergenti e dagli attacchi mirati, l'intelligence sulle minacce e le competenze in materia di sicurezza di Kaspersky si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e consumatori in tutto il mondo. L’azienda offre un portafoglio di prodotti di sicurezza completo, che include protezione degli endpoint leader di settore, prodotti e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber ​​Immune per contrastare le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Aiutiamo oltre 200.000 clienti aziendali a proteggere ciò che conta di più per loro. Ulteriori informazioni sul sito Web www.kaspersky.it.

Articolo correlato Comunicati Stampa