Nel corso degli anni i software nocivi, o malware, si sono trasformati in una minaccia estremamente grave che può mettere a rischio i computer, i file, le foto, la musica, le informazioni finanziarie, il denaro e persino i bambini. È tuttavia possibile intraprendere alcune misure per evitare di cadere vittima dei cyberattacchi e delle odierne minacce di sicurezza su Internet, sempre più sofisticate.
Queste pagine Web sono dedicate a quegli utenti di computer e di dispositivi mobili che si chiedono che cosa sia un virus informatico o un malware, oppure che desiderano semplicemente saperne di più su come le soluzioni di sicurezza Internet pluripremiate di Kaspersky Lab possono proteggerli dai software nocivi. Gli articoli seguenti forniscono informazioni preziose sui tipi di minacce, sulla portata del problema, sui trucchi usati dai cybercriminali e sui danni che possono causare:
- Classificazione del malware – Informazioni approfondite sui vari tipi di malware
- Chi crea il malware? – Informazioni sui creatori di malware e sulle loro motivazioni
- Cosa serve al malware per prosperare – Informazioni approfondite su ciò che serve per supportare il malware
- In che modo il malware penetra nei sistemi – Informazioni sulle tecniche usate dai cybercriminali per penetrare nei computer e nei dispositivi degli utenti
- Danni causati dal malware – Informazioni sui danni che il malware può causare agli utenti privati e alle aziende