I virus informatici, i worm e i virus trojan possono causare molti tipi diversi di danni a computer, reti, dispositivi mobili e dati.
Impatto dei malware sugli utenti e sulle aziende
L'entità dei danni causati da un software nocivo dipende spesso dal fatto che il malware abbia infettato un computer privato o una rete aziendale. Le conseguenze del danno possono variare anche in base al tipo specifico di malware e al tipo di dispositivo infettato, nonché al tipo di dati memorizzati o a cui il dispositivo può accedere.
Mentre in alcuni casi i risultati di un'infezione da malware possono essere impercettibili all'utente, in altri casi i danni possono avere conseguenze gravi:
- Per gli utenti privati un'infezione può comportare la perdita di informazioni relativamente poco importanti, che possono essere facilmente sostituite, oppure può causare la perdita di informazioni che permettono al cybercriminale di accedere al conto bancario dell'utente.
- In una rete aziendale un virus trojan che invia spam può generare un lieve aumento del traffico delle comunicazioni, mentre altri tipi di infezione potrebbero causare il crollo completo della rete aziendale o la perdita di dati aziendali critici.
Maggiori informazioni negli articoli seguenti:
Altri articoli e collegamenti correlati ai danni del malware