Passa al contenuto principale

"Mercato grigio"

Oltre agli studenti che scrivono virus informatici e ai cybercriminali che sviluppano software nocivi per profitto personale, esistono anche le minacce rappresentate dalle aziende che operano nel "mercato grigio", che svolgono attività sul filo della legalità. Queste aziende mirano a generare profitti da una vasta gamma di attività, ad esempio:

  • Distribuire pubblicità elettroniche non richieste
  • Vendere false utility software
  • Invitare gli utenti a visitare risorse Web a pagamento

In genere le aziende che operano nel mercato grigio si servono di tecniche usate dagli hacker per accedere al computer degli utenti, a loro insaputa, e per resistere all'azione dei programmi antivirus.

Adware

Alcuni componenti pubblicitari speciali penetrano nei computer degli utenti, quindi scaricano e visualizzano pubblicità, in genere senza che l'utente sappia che un software non autorizzato è stato scaricato sul suo computer. Spesso le pubblicità popup appaiono solo quando l'utente apre il browser Internet. In questo modo la vittima è portata a pensare che i popup siano le solite pubblicità che appaiono sulle normali pagine Web.

Spesso i download di applicazioni di freeware o shareware contengono adware distribuiti legalmente. Benché sia possibile disinstallare l'elemento adware, alcuni programmi di freeware e shareware cessano di funzionare correttamente se l'adware associato viene rimosso.

Falsi programmi antivirus e anti-spyware

L'utente viene convinto a scaricare un falso programma antivirus e anti-spyware. A questo punto il falso programma informa l'utente di aver rilevato uno spyware o un virus informatico sul computer. In realtà il programma non ha tentato di rilevare alcuna minaccia informatica; in genere, anzi, non possiede proprio tale capacità. Tuttavia il programma si offre di curare l'infezione a fronte di un pagamento da parte dell'utente.

Pornografia e risorse a pagamento

In alcuni casi viene installato un software, non autorizzato dall'utente, che tenta di convincere l'utente a visitare un sito Web accessibile solo a fronte di un pagamento.

Protezione dalle aziende che operano nel mercato grigio

Kaspersky Lab offre soluzioni anti-malware di prim'ordine che proteggono da virus trojan, worm e virus informatici utilizzati dalle aziende del mercato grigio per infettare i computer e i dispositivi mobili delle loro vittime. Per ulteriori informazioni, fare clic sui collegamenti riportati di seguito:

  • PC Windows
  • Apple Mac
  • Computer Linux
  • Smartphone Android
  • Tablet

Altri articoli e collegamenti correlati al mercato grigio

"Mercato grigio"

Oltre agli studenti che scrivono virus informatici e ai cybercriminali che sviluppano software nocivi per profitto personale, esistono anche le minacce rappresentate dalle aziende che operano nel "mercato grigio", che svolgono attività sul filo della legalità...
Kaspersky logo