Quanto è sicuro il tuo telefono cellulare? Al di là del dibattito Android vs iPhone, quali sono le tue opzioni per fornire una migliore sicurezza degli smartphone per te stesso o per la tua azienda?
I dispositivi mobili sono diventati sia integrali che onnipresenti nella vita di tutti, e quindi hanno attirato l'interesse degli hacker criminali desiderosi di rubare le tue informazioni vitali. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a proteggerti.
Tre livelli di sicurezza
Come nota InfoWorld, tutti gli smartphone hanno tre elementi di sicurezza di base. Il tuo primo compito importante come utente mobile è diventare consapevole di questi livelli e attivarli nei tuoi dispositivi:
- Protezione del dispositivo: Consentire la "cancellazione" remota dei dati se il tuo dispositivo viene perso o rubato.
- Protezione dei dati: Impedire il trasferimento dei dati aziendali alle app personali in esecuzione sullo stesso dispositivo o rete personale.
- Sicurezza nella gestione delle app: Proteggere le informazioni all'interno delle app dal essere compromesse.
La sicurezza degli smartphone dipende non solo dai telefoni, ma anche dalla tecnologia di gestione dei dispositivi mobili (MDM) installata sui server aziendali, che controlla e gestisce la sicurezza dei dispositivi. Entrambi devono lavorare insieme per fornire una buona sicurezza. È necessario guardare il quadro completo.
Ad esempio, i telefoni BlackBerry sono progettati e costruiti per uso aziendale. La loro sicurezza è eccellente, tuttavia BlackBerry offre poche app popolari per i consumatori.
Potresti aver bisogno di un altro tipo di smartphone per uso personale - inclusi acquisti e operazioni bancarie - il che significa che devi preoccuparti anche della sicurezza di quel telefono.
Più dispositivi usi, specialmente se sono collegati tra loro attraverso il cloud o in altro modo, più dovresti essere preoccupato per la sicurezza complessiva della tua rete mobile.
Con l'arrivo sul mercato di sempre più app, specialmente per i popolari telefoni iOS e Android, la loro sicurezza è una preoccupazione crescente indipendentemente dal dispositivo mobile che si utilizza.
Lo specialista in tecnologia mobile Ira Grossman, citato su CRN, afferma: "se non si ha un'app sicura, non importa quanto sia sicuro il sistema operativo". In effetti, quando i professionisti parlano in termini di protezione dell'intero "stack" di un dispositivo, si riferiscono sia al sistema operativo che alle app che esegue.
La maggior parte dei telefoni ha impostazioni che consentono di verificare qualsiasi app proveniente da fonti sconosciute prima del download, e come regola generale, dovresti attenerti agli store di Apple, Google Play o Microsoft, piuttosto che a fornitori di app di terze parti.
Tuttavia, leggi sempre le recensioni, anche negli store ufficiali, per assicurarti di non aggiungere nulla di sospetto al tuo dispositivo.
Android vs iPhone vs Blackberry vs Windows Phone
La sicurezza di Android ha una reputazione discutibile, principalmente perché nessuno ne è proprietario—nessuno regola cosa può o non può essere offerto come app Android, o persino cosa può essere venduto come telefono Android. Ma, come riporta Forbes, puoi proteggere il tuo telefono Android mantenendolo aggiornato ed evitando di scaricare app di origine sconosciuta o dubbia.
I dispositivi Android più recenti supportano Android for Work di Google, progettato per proteggere le applicazioni e gli usi sul posto di lavoro. Inoltre, i recenti dispositivi Android di Samsung supportano anche la tecnologia di sicurezza Knox di Samsung.
Il sistema operativo mobile iOS di Apple è strettamente controllato da Apple stessa, che controlla anche rigorosamente le app disponibili nell'App Store di Apple. Questo controllo permette ai dispositivi Apple di offrire una buona sicurezza "out of the box", al prezzo di alcune restrizioni per l'utente.
Ad esempio, iOS consente una sola copia di un'app su ciascun dispositivo. Quindi, se un utente ha una copia di un'app fornita dall'azienda, con restrizioni di sicurezza integrate, l'utente non può avere anche una versione senza restrizioni della stessa app per uso personale.
Blackberry controlla anch'essa strettamente i dispositivi e le app. Inoltre, è costruito per MDM, rendendo più facile per un'azienda gestire e proteggere i suoi dispositivi. Anche Windows Phone ha un certo grado di controllo centralizzato, ma ha una storia di debolezze di sicurezza, sebbene le sue prestazioni stiano migliorando man mano che sempre più utenti si uniscono.
Vantaggi e Svantaggi
Nessun dispositivo o sistema operativo è definitivamente il "migliore" quando si parla di sicurezza. Quanto è sicuro il tuo smartphone dipende dalle tue esigenze personali o professionali e dal livello di competenza tecnologica.
Ecco una panoramica dei pro e contro di ogni tipo di dispositivo, insieme ad alcuni aspetti da considerare quando prendi la tua decisione:
Android
- Pro: Altamente configurabile, puoi controllare completamente le tue impostazioni sulla privacy.
- Contro: La mancanza di standardizzazione significa una debole sicurezza "out of the box".
- Consiglio: Ideale se ti senti a tuo agio nel modificare le impostazioni di sicurezza e gli strumenti.
Apple (iOS)
- Pro: Consistenza e affidabilità; sai cosa stai ottenendo.
- Contro: Non è immune a malware; fortemente dipendente dalle pratiche di sicurezza di Apple. Inoltre, mentre i prodotti Apple sono generalmente più costosi degli Android, non garantiscono una sicurezza al 100% e sono ancora vulnerabili a malware e hacking.
- Consiglio: Probabilmente la scelta più semplice per una sicurezza "abbastanza buona".
BlackBerry
- Pro: Progettato per fornire sicurezza aziendale di livello industriale.
- Contro: Probabilmente avrai bisogno di un dispositivo personale separato, che potrebbe avere i suoi problemi di sicurezza.
- Consiglio: La scelta migliore se lavori in un settore come la finanza con preoccupazioni critiche per la sicurezza.
Windows Phone
- Pro: Compatibile con Windows, prestazioni di sicurezza in costante miglioramento.
- Contro: Storia di prestazioni di sicurezza incerte nel passato.
- Consiglio: La scelta migliore se la compatibilità con Windows è un requisito fondamentale.
Ogni opzione di smartphone ha i suoi punti di forza e limiti in termini di sicurezza mobile. Come usi il tuo smartphone - e quanto ti senti a tuo agio nel modificare le sue impostazioni di sicurezza - giocherà un ruolo importante nel decidere quale sia la scelta migliore per te, ma non c'è dubbio che questo dibattito continuerà mentre altri dispositivi arrivano sul mercato e le misure di sicurezza diventano sempre più importanti.
Lo sapevi?
I trojan sono le minacce mobili più prominenti, costituiscono oltre il 95% del malware mobile. Oltre il 98% degli attacchi di banking mobile prendono di mira i dispositivi Android, il che non sorprende. Android è la piattaforma mobile più popolare al mondo (oltre l'80% del mercato globale degli smartphone), ed è l'unica tra le piattaforme mobili popolari che permette il side-loading del software.
Nel giugno 2015, un nuovo Trojan è stato scoperto in Russia. Android.Bankbot.65.Origin era mascherato come l'app ufficiale corretta di Sberbank Online e offriva una "gamma più ampia di funzionalità m-banking", disponibile dopo l'installazione della "versione più recente".
Infatti, l'app è rimasta uno strumento funzionale di m-banking, quindi gli utenti non hanno notato lo scambio. Di conseguenza, a luglio 100.000 utenti Sberbank hanno segnalato una perdita di oltre 2 miliardi di rubli. Tutti loro utilizzavano l'app "Sberbank Online" fasulla.
Va da sé che la storia dei trojan bancari è ancora in fase di scrittura: vengono create sempre più nuove app, e gli attaccanti usano tecniche sempre più efficienti per attirare gli utenti nella loro trappola. Quindi, è ora che tu protegga correttamente il tuo smartphone Android.
Altre letture utili e link relativi alla Sicurezza Mobile
- Kaspersky Mobile Security
- Top Cyberthreats
- Public Wi-Fi Security
- Cybersquatting
- Facebook Security
- Protecting Your Money Online
- Choosing an Antivirus Solution
- Cybercrime