Immaginatevi la seguente situazione: state installando un aggiornamento per Notepad++, Yahoo Messenger o WinRAR, e il vostro antivirus vi avvisa che il software in questione è un malware. Voi sapete che non si tratta di applicazioni pericolose, bensì di software comuni, ampiamente usati e che qualsiasi soluzione di sicurezza dovrebbe conoscere. C’è qualcosa che non va nel vostro antivirus? Il sito dello sviluppatore è stato hackerato?
Se state scaricando il software dal sito web ufficiale, evitando i Torrent e i forum, probabilmente non c’è nulla che non vada nelle vostre applicazioni: sicuramente vi trovate di fronte ad un classico caso di falso positivo. La vostra soluzione di sicurezza non dovrebbe lanciare questo genere di avvisi; sono innocui, ma confondono l’utente e quel che è peggio è che potrebbero portare le persone ad ignorare o persino a disabilitare la protezione. Ogni giorno su Internet appaiono nuove applicazioni legittime o ci troviamo a scaricare aggiornamenti importanti che non dovrebbero essere considerati dannosi o pericolosi dai prodotti di sicurezza.
Gli esperti del laboratorio indipendente AV-Test hanno testato per 14 mesi (da gennaio 2015 a febbraio 2016) 33 soluzioni di sicurezza, osservando come evitavano i falsi positivi. AV-test ha esaminato 19 prodotti antivirus consumer e 14 soluzioni per aziende, ed ha controllato in che misura le soluzioni di sicurezza bloccavano o mettevano in guardia gli utenti da un sito o da un software legittimo, e che tipo di azioni realizzavano mentre si installavano o si usavano app legittime.
Per ottenere risultati rilevanti ed affidabili, AV-Test ha fatto controllare agli antivirus un gruppo di 7,7 milioni di file che includeva le ultime versioni di programmi popolari come Microsoft Windows 7, 8 e 10 e Microsoft Office. Inoltre, il laboratorio ha incluso nel test 7.000 siti web e lanciato 280 applicazioni (ben due volte).
ICYMI: In 2014, Kaspersky products took part in 93 independent tests & won first place in 51 https://t.co/9sLZpFaeyx pic.twitter.com/toMG7Wwrg6
— Kaspersky (@kaspersky) March 30, 2015
In generale, tutti i programmi antivirus hanno funzionato abbastanza bene, ma la grande maggioranza ha fallito in alcuni punti, ma non Kaspersky Internet Security che durante tutti i test non ha fatto scattare nemmeno un falso allarme, facendo mangiar la polvere a Intel Security (McAfee), Bitdefender, AVG e Microsoft. Per quanto riguarda i software per le aziende, solo Kaspersky Endpoint Security e Kaspersky Small Office Security sono riusciti a passare i test senza errori.
Kaspersky has come out top on an AV-Test speed test! Check out the results here – http://t.co/XZ2juJWnU2 pic.twitter.com/9qA0jaqQ8l
— Kaspersky (@kaspersky) May 2, 2015
Questa non è la prima volta che Kaspersky Lab ha ricevuto un importante riconoscimento da parte di AV-Test. Secondo un’affermazione del laboratorio dell’inizio di quest’anno, le nostre soluzioni hanno “i sistemi watchdog più affidabili e efficienti del mercato”: sono facili da usare, con il minimo impatto sul sistema ed offrono una protezione molto forte.
Noi sottoponiamo regolarmente le nostre soluzioni ai test indipendenti per essere sicuri che Kaspersky Lab stia andando nella giusta direzione e che riesca a proteggere i suoi clienti nel migliore dei modi. Se sul vostro computer avete installato Kaspersky Internet Security potete navigare su Internet in tutta tranquillità: la vostra soluzione di sicurezza non vi farà perdere tempo con inutili falsi positivi.