Alzate la mano se la pensate come me.
OK, scherzi a parte, a nessuno piace trovare mail indesiderate nella casella di posta elettronica o nella buca delle lettere. Ciononostante, gli specialisti del marketing vi mostreranno che le pubblicità via posta e via mail (così come anche le pubblicità generiche) faranno in modo che alcune persone diventino clienti paganti.
Perché stiamo parlando di marketing su un blog dedicato alla sicurezza informatica?
Sono felice che l’abbiate chiesto… vedete, la polizia di Melbourne, in Australia, ha iniziato da poco a mettere in guardia la popolazione dicendo di non collegare ai propri computer le chiavette USB che arrivano nella buca delle lettere.
La polizia ha affermato che “le chiavette USB sono estremamente pericolose, e la gente deve evitare quindi di collegarle ai propri computer o ai propri dispositivi”.
Police warn of malware-laden USB sticks dropped in letterboxes https://t.co/0klHtOxmBM
— The Register (@TheRegister) September 21, 2016
Potrebbe sembrare fantascienza, ma è tutto vero: esiste un dispositivo USB in grado di distruggere un computer attraverso la porta USB. Questo mese ho letto varie notizie in cui si diceva che USB Killer 2.0 stava distruggendo molti computer.. In linea di massima, il dispositivo carica energia nel dispositivo attraverso la porta USB e poi la scarica nel computer, provocando un cortocircuito. I prezzi dei computer variano in base al modello e alla potenza, ma si può dire che nessuno vorrebbe comprarne subito uno nuovo.
Ma io ho un Antivirus che scansionerà il dispositivo…
Certo, un software antivirus vi protegge dai malware. Ma non possiamo lasciarvi andar via senza aver condiviso con voi un altro problema delle chiavette USB: i malware potrebbero non essere l’unico pericolo che si cela dietro quel supporto rimovibile.
In un certo senso, si è sempre responsabili di quello che si trova, o come ben dice un proverbio inglese, “il possesso rappresenta i nove decimi della legge inglese“. Nel caso di una chiavetta USB trovata per caso, possono esserci grandi ripercussioni per chi l’ha trovata. Il dispositivo rimovibile potrebbe contenere documenti ottenuti in maniera illecita, immagini illegali, documentazione relativa a conti bancari e molto altro. E anche se la persona che l’ha trovata potrebbe non rendersene conto, possedere semplicemente alcuni tipi di file potrebbe renderla complice di un crimine.
Quindi adesso una breve inchiesta. A chi piace ricevere spam? Chi è curioso di sapere cosa contiene un dispositivo trovato per caso?
La vera domanda dovrebbe essere: ne vale davvero la pena?
Se avete amici, familiari o colleghi di lavoro che inserirebbero una chiavetta USB nel proprio computer, siete pregati di far leggere loro questo post. Dopotutto, potrebbero contattarvi per aiutarli a risolvere eventuali danni.