Consiglio della settimana: come risolvere i problemi legati all’aggiornamento del database

Scopri come risolvere alcuni dei problemi più comuni relativi all’aggiornamento del database antivirus

Avere una soluzione di sicurezza è fondamentale, ma non si può pensare che con il semplice fatto di averla tutti i nostri problemi siano risolti. Mantenere il database antivirus aggiornato è molto importante. I prodotti Kaspersky Lab si aggiornano automaticamente, ma qualche volta può insorgere qualche problema.

Se nella vostra soluzione di sicurezza si accende la luce rossa significa che il database non si è aggiornato.

In quel caso o se vi appare un avviso relativo alla vostra licenza, cercate di aggiornare il software manualmente. Per farlo, cliccate sull’icona del programma nell’angolo inferiore destro del display e scegliete Aggiorna.

Se questo non funzionasse e la finestra del programma non cambiasse colore, da rosso a verde, seguite le seguenti istruzioni.

  1. Controllate la data dell’orologio del vostro computer. Il vostro PC potrebbe “star vivendo nel futuro” :). Questo potrebbe confondere la soluzione di sicurezza che quando scarica i nuovi database, li compara con quelli del sistema e pensa che il database non sia stato aggiornato. Non appena imposterete la data corretta, il problema verrà risolverà.
  1. Impostate correttamente la configurazione del server proxy. Per farlo, aprite la finestra del programma e cliccate su Avanzate > Impostazioni di rete > Modifica delle impostazioni Server Proxy.

  1. Configurate le impostazioni del vostro browser proxy in base ai valori di default. Qui potete trovare come farlo per Internet Explorer, Google Chrome e Firefox.
  1. Cliccate su questo link per controllare se esistano altri aggiornamenti per il database antivirus Kaspersky Lab. Se non potete accedere al link, il vostro PC potrebbe essere stato infettato da un virus, il che blocca l’accesso alle risorse di Kaspersky Lab. In questo caso dovrete scaricare Kaspersky Virus Removal Tool e avviare una scansione del sistema.
  1. Se usate un portatile, controllare le impostazioni di risparmio batteria della tua soluzione di sicurezza. Per farlo andate su Impostazioni > Prestazioni. Se il Risparmio Batteria (questa funzione disabilita la scansione programmata quando si usa il computer non è collegato al cavo di alimentazione) è attivato, allora il vostro antivirus non aggiornerà il database antivirus fino a quando il dispositivo non verrà collegato alla spina.

  1. Aprite le impostazioni di Aggiornamento e controllate quali diritti di accesso vengono usati per avviare il programma. Per farlo aprite Impostazioni > Avanzate > impostazioni di Aggiornamento > impostazioni dell’account dell’utente. Qui dovete scegliere l’account di amministratore.

Se avete un problema diverso da quelli sopra elencati, date un’occhiata al nostro database FAQ o inviate una mail al nostro servizio di supporto tecnico.

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