Consigli di sicurezza per Twitter

Volete rendere il vostro account Twitter più sicuro? Ecco alcuni consigli!

Il funzionamento di base è semplice: tutti i tweet non devono superare i 140 caratteri. Nonostante il concetto appaia fin troppo semplice, l’idea ha funzionato benissimo ed il sito è cresciuto esponenzialmente. Quest’idea ha permesso a Twitter di raggiungere una media di 305 milioni di utenti attivi al mese, il che lo rende uno dei social più popolari.

Comunque, come succede a tutti i siti con una base utenti enorme, i cybercriminali lo vedono come una grande opportunità per fare soldi, ecco perché è importante assicurarsi di mantenere l’account sicuro e protetto. Oggi vi offriamo quindi alcuni utili consigli da seguire per mantenere il vostro account Twitter sicuro e protetto.

Password

Come vi abbiamo detto molte altre volte, una buona password è fondamentale per ogni account privato in vostro possesso. Non scegliete una password facile da indovinare o una estremamente semplice; pensate ad una forte e sicura. Dovreste inoltre essere sicuri di non riusare le password e di cambiarle regolarmente. E se vi state chiedendo se la vostra password sia sufficientemente sicura, controllatela con Kaspersky Secure Password Check.

Privacy

A differenza di altri social, Twitter ha delle impostazioni di privacy molto semplici: sia nel caso il vostro account sia completamente privato e i tweet possano essere visti da persone che hanno la vostra approvazione, che nel caso l’account sia completamente pubblico e i tweet possano essere visti da chiunque. Il tipo di account che avete e come lo usate, sono probabilmente i fattori che più dovete tenere in considerazione quando scegliete se lasciarlo privato o no.

Nonostante la privacy sia molto importante, ci sono certi tipi di account che dovrebbero essere pubblici. Celebrities, aziende e società, pagine divertenti o account anonimi hanno buone ragioni per lasciare i propri account pubblici. Tuttavia, nel caso degli account personali, la scelta non è così ovvia. Nonostante raccomandiamo spesso di scegliere sempre la strada più sicura e mantenere l’account privato, nel caso di Twitter ci sono molti altri fattori da considerare.

Per esempio, se non twittate nulla o se quello che twittate non mostra nessuna informazione personale, non succede nulla se lo lasciate in modo pubblico. Nonostante ciò, se avete qualche dubbio, anche il minimo, il modo privato è senza dubbio la scelta più sicura. Ricordate, inoltre, che i tweet su di un account pubblico possono essere visti da chiunque e in tutto il mondo.

Inoltre, è importante tener presente che la foto del profilo e la biografia possono essere visti da chiunque, indipendentemente dalle impostazioni della privacy. Quindi è meglio che non riveliate informazioni private o scriviate dati sensibili in quelle sezioni.

Allo stesso modo, se avete la sensazione che sia necessario, potete bloccare utenti specifici e fare in modo che non possano vedere i tweet. Semplicemente cliccate su ognuno dei loro tweet, poi su “altro” e “blocca”. Questo è particolarmente utile se il vostro account non è privato, ma c’è un utente specifico a cui volete impedire di vedere i tweet o se qualche bot vi sta menzionando costantemente senza il vostro consenso.

Twitter ha di recente iniziato a permettere agli utenti di taggare le persone nelle foto. Comunque, le impostazioni di default per gli utenti con account pubblico permettono a chiunque di taggarli in una foto. Questo può essere cambiato di modo tale che solo le persone che vi seguono possono taggarvi in una foto, il che è sempre da preferire. Se non volete che nessuno vi tagghi nelle foto, nemmeno i vostri amici intimi, potete cambiare le impostazioni e permettere che nessuno lo faccia, e in nessuna foto.

Paese e Posizione

Impostare il vostro account in base al vostro paese può essere utile per consentirvi di trovare altre persone dello stesso luogo. Per farlo, andate sulle vostre impostazioni e cliccate sulla sezione “Account”. Qui trovate la sezione “Contenuti” e proprio lì in basso c’è l’opzione per selezionare il vostro paese.

Tuttavia, sebbene sia utile che il vostro paese sia connesso al vostro account, è pericoloso essere più precisi riguardo la vostra posizione. Purtroppo, Twitter prevede un’impostazione che consente ai vostri tweet di mostrare la vostra posizione precisa. Per disattivare questa funzione, andate sulle impostazioni e cliccate sulla sezione “Sicurezza e privacy”. Da qui, scorrete verso il basso fino a “Privacy”, e sotto troverete l’opzione “Posizione dei tweet”. Togliete la spunta da questa casella per assicurarvi che la vostra posizione non sia collegata ai vostri tweet.

Sicurezza

Quando si utilizza Twitter, così come per ogni altro sito o risorsa online, stata sempre attenti ai link sospetti. Se non sapete cosa sia, non cliccateci.

Se cliccate su un link sospetto, o il vostro account è stato violato per qualsiasi altro motivo, assicuratevi di cambiare la vostra password il più presto possibile. Basta andare sulle impostazioni e cliccare su “Password” e apparirà un’opzione per resettarla. Inoltre, se notate che l’account di un’altra persona sembra essere stato violato, informatela e suggeritegli di cambiare la password.

Nelle impostazioni di sicurezza troverete l’opzione per abilitare il sistema di autenticazione a due fattori. Attivandolo, Twitter invierà un codice esclusivo al vostro cellulare ogni volta che proviate a effettuare il login, che deve essere inserito insieme alla vostra password per poter accedere. Questo aggiunge al vostro account un ulteriore livello di protezione, per cui sarà più difficile violarlo.

Seguite tutte queste dritte e sarete certi di proteggere il vostro account di Twitter. Ce n’è sfuggito qualcuna? Fatecelo sapere nella sezione dei commenti in basso.

Consigli