Settembre è il mese giusto per rinnovare la licenza dell’antivirus, le scuole riaprono e le aziende riprendono le loro attività. Molte case produttrici di prodotti antivirus offrono una protezione totale, definita da alcuni completa al 101%. Dal momento che vogliamo essere sicuri che i nostri dispositivi non corrano pericoli, tendiamo a rinnovare questo tipo di licenze senza pensarci su più di tanto. Tuttavia, prima di cliccare su “Accetta”, vi consigliamo di porvi le seguenti domande e valutare se non sia il caso di cambiare prodotto:
- Da cosa protegge davvero il mio antivirus? Le minacce disegnate per i nostri dispositivi diventano ogni giorno più complesse; per questo c’`è bisogno di un software che blocchi anche le ultimissime minacce. Gli attacchi arrivano dai fronti più diversi: email di phishing, cookie Internet, truffe sui social network e attraverso le reti Wi-Fi pubbliche. Qualsiasi attività online ha i suoi rischi: il nostro sistema di protezione deve identificare le diverse forme di attacco e valutare le misure adeguate da adottare.
- L’antivirus protegge tutti i miei dispositivi? È probabile che negli ultimi mesi abbiate comprato un tablet, uno smartphone o un computer portatile nuovo. Prima di rinnovare la licenza, assicuratevi che comprenda la protezione dei nuovi dispositivi.
- L’antivirus rallenta il mio sistema? Anche l’antivirus più all’avanguardia non vale molto se per funzionare consuma gran parte delle risorse del sistema. Se avete notato che il vostro dispositivo è meno veloce durante la scansione o quando si effettuano operazioni simili, forse è il caso di cercare una soluzione più snella ma comunque efficiente.
- Quali funzionalità aggiuntive offre il mio antivirus? Dal momento che le minacce, come abbiamo detto, arrivano da fronti diversi, è necessario disporre di una licenza che offra in un solo prodotto diversi livelli di protezione. Ci sono molte funzionalità aggiuntive interessanti che potrebbero fare al caso vostro: parental control e controllo dell’attività online dei vostri figli, protezione specifica per i vostri dati durante le transazioni bancarie online, protezione dagli attacchi hacker, blocco della pubblicità online aggressiva (banner e spam) ecc. Nel momento in cui vi accingete a rinnovare la licenza, considerate anche se vengono offerti servizi di questo genere.
Se state leggendo questo blog, non vi sorprenderà sapere che i prodotti Kaspersky Lab sono la risposta a tutte queste domande. Le ricerche, i test interni e indipendenti lo confermano: Kaspersky Anti-Virus 2013 protegge dalle ultime minacce e dai virus più moderni ed evita che i programmi malware sfruttino le vulnerabilità del vostro PC. Kaspersky Internet Security 2013 protegge la vostra identità online, identifica siti Internet sospetti e siti di phishing, protegge le vostre transazioni e tiene sotto controllo l’attività online dei vostri figli. Il tutto senza intaccare in nessun modo l’efficienza del vostro sistema. Sicurezza e grandi prestazioni: il binomio perfetto.