Tutti hanno bisogno di certe abilità per sopravvivere nel mondo digitale di oggi. Gli adulti tendono ad acquisirle man mano che arrivano le nuove tecnologie, ma i bambini di oggi sono praticamente nati con uno smartphone in mano. Sta ai genitori insegnare loro come coesistere in un mondo di costante bombardamento di informazioni. Ecco sette abitudini che aiuteranno i vostri figli ad adattarsi al web.
1. Programmate il tempo senza dispositivi
Quando i bambini passano molto tempo usando la tecnologia, possono diventarne dipendenti. Secondo i ricercatori dell’American Academy of Child & Adolescent Psychiatry, questa dipendenza può portare a problemi di sonno, cambiamenti di umore, aumento di peso, scarsa stima di sé e problemi di percezione del corpo.
Gli esperti suggeriscono di introdurre i bambini al mondo online di oggi aumentando gradualmente il loro tempo sullo schermo e rimuovendo le restrizioni. Alcuni consigli si applicano anche ai bambini di qualsiasi età: i più semplici ed efficaci includono il non utilizzo dei dispositivi vicino all’ora di andare a letto e l’utilizzo del silenzioso dei dispositivi durante la notte. Dovreste anche concordare altri momenti in cui ai bambini non è permesso usare il telefono, come, ad esempio, durante i pasti in famiglia.
2. Occupatevi della carica
Anche se la tecnologia sta avanzando alla velocità della luce, i dispositivi di oggi si esauriscono ancora rapidamente. Potete prendere due piccioni con una fava all’ora di andare a letto facendo in modo che i bambini lascino i loro dispositivi in carica da qualche parte al di fuori della loro camera da letto, ad esempio nell’ingresso o in cucina, il dispositivo sarà sempre carico al mattino, e i vostri figli non potranno guardare le tendenze di TikTok proprio prima di andare a letto.
Tenete presente che i bambini tendono a usare i loro dispositivi così tanto durante il giorno che quando arriva la sera, la batteria del telefono è probabilmente esaurita. Se questo è il vostro caso, prendete in considerazione l’acquisto di caricabatterie portatili per i vostri figli, e prendete l’abitudine di portare con voi i caricabatterie quando sarete fuori casa per molto tempo.
3. Prestate attenzione alla sicurezza delle informazioni e altro ancora
Quando i bambini sono immersi nel mondo virtuale, sono suscettibili a una serie di pericoli, sia sul web che nel mondo reale. Iniziate sottolineando loro che non dovrebbero usare i loro telefoni mentre attraversano la strada o camminano su o giù per le scale.
Inoltre, c’è la sicurezza online, comprese le minacce di Internet come le truffe, il furto di dati personali, i virus e molto altro. Dite ai vostri figli di non visitare siti web sospetti (e insegnate loro cosa significa), di non inserire password o informazioni personali, di non aprire link dall’aspetto strano e di non scaricare applicazioni che non siano sugli app store ufficiali.
Sottolineate che non dovrebbero mai condividere documenti personali, informazioni sulla carta di credito o foto che potrebbero mettere loro o i loro amici in una posizione compromettente.
È improbabile che i bambini ricordino e seguano subito tutte queste regole. Per aiutarvi, vi potete rivolgere a una soluzione di sicurezza affidabile. Per esempio, Kaspersky Internet Security protegge i dispositivi da virus, phishing e truffe online, e Kaspersky Safe Kids aiuta a proteggere i bambini da contenuti pericolosi e a limitare la quantità di tempo che trascorrono sui loro dispositivi.
4. Puntate al consumo sostenibile dei media
Quando i nostri dispositivi inviano costantemente notifiche, possiamo facilmente essere sopraffatti e perdere la concentrazione. Anche gli adulti a volte fanno fatica a combattere la tentazione di controllare i messaggi, quindi potete immaginare quanto sia difficile per i bambini. Limitate le notifiche sui telefoni dei vostri figli in modo che non si distraggano dai compiti scolastici o da altri doveri, e che possano finire i loro compiti più velocemente.
Sfortunatamente, non è possibile sbarazzarsi delle notifiche di tutte le app su tutti i dispositivi in una volta sola; è necessario configurarle separatamente su telefoni e computer portatili, e ogni sistema operativo ha le sue caratteristiche specifiche e strumenti integrati per farlo. Abbiamo alcuni post che possono aiutarvi a gestire le notifiche:
- Come disattivare le notifiche su iOS e iPadOS
- Come gestire le notifiche su Android
- Come disattivare le notifiche del browser
5. Seguite il galateo digitale
Proprio come nel mondo reale, regole non dette governano il comportamento su Internet. Le persone di solito le padroneggiano semplicemente comunicando online, ma i bambini hanno bisogno di aiuto per evitare situazioni imbarazzanti, quindi dovreste parlare con loro riguardo le vostre aspettative prima che vadano su Internet. Per esempio, spiegate le differenze tra la comunicazione via e-mail, sui social network e nelle app di messaggistica.
È importante spiegare il comportamento corretto. Una regola empirica è quella di chiedervi prima di postare qualcosa “lo direi di persona“? Scrivere insulti e sminuire le persone online non è solo scortese, ma anche dannoso.
6. Organizzate le informazioni
Alcuni dicono che un telefono o un computer organizzato riflette una mente organizzata. Un armadio disordinato probabilmente non influisce realmente sulla vita di vostro figlio, ma perdere le password o i file o dimenticare i numeri di telefono può essere un problema. I bambini dovrebbero imparare a organizzare le informazioni fin da piccoli.
Meglio ancora, dovrebbero prendere l’abitudine di fare copie di backup delle loro informazioni più critiche. Sfruttate al meglio le unità esterne, chiavette o dischi rigidi, o il cloud storage. Quest’ultimo è un argomento importante che vale la pena approfondire separatamente. Il cloud è una grande risorsa, ma i bambini devono andarci cauti. Soprattutto devono stare attenti a non permettere a chiunque di accedere a file importanti.
7. Programmate regolarmente un digital detox
Con la tecnologia digitale che si infiltra in quasi ogni aspetto della vita dei bambini, è praticamente impossibile evitare il sovraccarico di informazioni. Ciò significa che i bambini devono essere in grado di allontanarsi e rendere Internet una parte meno importante della loro vita, prima con il vostro aiuto e poi da soli.
Prima di tutto, limitate l’uso dei social network, tendono ad essere il più grande spreco di tempo ed energia. Il post “Otto passi verso la libertà: come allontanarsi dai social network” contiene consigli utili per aiutare voi e i vostri figli.
Un modo più efficace, anche se più complicato, per combattere il sovraccarico di informazioni è il digital detox, quando si mettono via i dispositivi per un certo periodo di tempo. Per ottenere dei risultati migliori ottimali, fatelo regolarmente. È possibile combinare la disintossicazione con escursioni nella natura, esercizio fisico o attività con gli amici, nessun dispositivo è ammesso.
L’era digitale ha costretto i genitori ad affrontare nuove sfide. Mentre le fronteggiate, ricordate che potete essere il miglior esempio per i vostri figli. All’inizio sarà difficile seguire queste regole, ma con il tempo diventeranno radicate e aiuteranno i vostri figli a riconnettersi con il mondo che li circonda.