Il panorama della cybersecurity è piuttosto variegato e, quando bisogna scegliere un partner, molte soluzioni possono sembrare simili tra loro, perché vantano successi incredibili e forniscono livelli diversi di servizio agli MSP (Managed Service Partner).
Tuttavia ci sono sempre grandi differenze tra i software partner per MSP, e sono differenze che non dovrebbero essere ignorate. Seguire questi 5 consigli vi aiuterà a scegliere il vostro provider di cybersecurity in modo consapevole, una decisione di cui non vi pentirete.
1. Prestazioni prima di tutto
Indipendentemente dal provider scelto, è la vostra reputazione a essere in gioco quando un cliente è vittima di un attacco mirato. Come prevedere i risultati del mondo reale che determineranno il successo del vostro business MSP? Non fatevi attirare solo dal marketing, affidatevi ai test indipendenti che vi forniranno un elenco completo delle aziende più efficaci nel settore della cybersecurity.
Va detto, però, che un solo test non è una prova irrefutabile; verificate il numero dei test in generale e le aziende che si trovano ai vertici in ogni test per capire qual è quella che spicca di più tra tutte. Se un’azienda evita di partecipare ai test indipendenti o cerca di nascondere i suoi punti deboli, non è di certo un buon segno. I migliori provider sono sempre disponibili e desiderosi di mettersi alla prova.
2. Attenzione alla mancanza di versatilità
La startup sono solite usare il termine “specializzazione”; tuttavia, avere metodi limitati per bloccare le minacce può essere pericoloso. Vi consigliamo di cercare un provider che offra differenti tipi di protezione antimalware perché i cybercriminali cercano di attaccare le aziende da diverse angolazioni, utilizzando ransomware, phishing, APT e quant’altro. I clienti hanno bisogno di una protezione versatile per i propri ambienti virtuali, fisici e mobile.
Un buon provider di cybersecurity vi può far risparmiare tempo e sforzi a lungo termine; inoltre, è più facile gestire una soluzione multi sfaccettata utilizzando un solo provider invece di dover ricorrere a tante soluzioni diverse. E poi, quando le tecnologie in-house funzionano insieme senza interruzioni, non avrete grattacapi dal punto di vista della loro integrazione.
3. La migliore assistenza tecnica
I problemi tecnici sono inevitabili e, quando succede qualcosa che richiede assistenza urgente, avete bisogno un provider di sicurezza che vi sostenga. E se i tempi di risposta sono lunghi o le capacità tecniche o interpersonali del servizio di assistenza non sono adeguate, potreste essere a rischio di attacchi informatici, perdite a livello economico e danni alla vostra reputazione.
Verificate, innanzitutto, che l’assistenza locale del servizio sia disponibile 24 giorni su 24, 7 giorni su 7 e fate qualche ricerca sulla sua reputazione e su ciò che propone ai propri clienti (ad esempio, sono abbastanza conosciuti nel settore?).
4. Concentrarsi sul canale
La concorrenza può essere spietata per le MSP della cybersecurity e nel tempo lo sarà sempre di più. Si prevede che il mercato globale dei Managed Security Service raggiungerà i 29,9 miliardi di dollari entro il 2020 (fonte: Allied Marketing Services: Global Managed Security Services Market — 2013–2020). La buona notizia è che, se vi affidate a un’azienda di cybersecurity che punta alle vendite channel-driven, non dovrete preoccuparvi di competere con il vostro provider.
Un provider che che si concentra sul canale è motivato a offrirvi competenze, strumenti e risorse che avete bisogno di vendere, perché il vostro successo è il loro successo. Inoltre, è più probabile che possiate beneficiare di incentivi economici e altre offerte create per agevolare le vendite e per generare maggiori profitti.
5. Ricordarsi sempre del marketing
Non importa quale azienda scegliate come provider di cybersicurezza, dovete continuare a creare contatti e a comunicare con i clienti. Se riuscite a trovare un’azienda che vi dia una mano in questo, potrete fare un bel balzo in avanti rispetto alla concorrenza.
Verificate che il vostro pontenziale provider offra tutta una serie di risorse di marketing o solo pochi strumenti. Richiedete materiali quali logo, template e presentazioni di alta qualità. Informatevi anche sul tipo di accesso di cui disporreste: sarà automatizzato o sarà necessario effettuare una chiamata e aspettare una risposta?
Ora che avete tutte le variabili a disposizione, è tempo di effettuare qualche ricerca. Ricordate di concentrarvi sui fatti e di pensare a lungo termine per trovare la soluzione che si adatti meglio alle vostre esigenze.
Se volete sapere di più sull’MSP Partner Program di Kaspersky Lab, vi suggeriamo di visitare il sito Internet dedicato.