L’ultima versione di Kaspersky Internet Security 2017 è in grado di bloccare l’installazione di programmi indesiderati (e di rimuovere il software che si è introdotto nel vostro sistema). Analizza la lista dei programmi installati e rileva i software indesiderati e pieni di problemi.
I programmi sono classificati in base al loro comportamento. Un programma che prova a spaventare gli utenti, costringendoli a scaricare qualcosa di inutile o pericoloso (“Attenzione! Il tuo computer è stato infettato da un Super Worm! Clicca qui ADESSO per comprare l’Antivirus di Windows!”) lo inserisce nella lista dei programmi che “si comportano male”. Altri attacchi comuni includono l’installazione di altri software, programmi che non si chiudono e che mostrano pop up senza richiedere il permesso dell’utente. Anche i programmi che non appaiono nella lista delle disinstallazioni ricevono dei punti di penalità.
Si consiglia anche di eliminare i software con vulnerabilità critiche e che presentano bug che non sono stati eliminati dagli sviluppatori. Le vulnerabilità dei software sono abbastanza serie: programmi del genere metterebbero a rischio l’intero sistema.
Per effettuare una scansione del vostro sistema per eliminare i programmi potenzialmente pericolosi e per generare una lista dei software indesiderati, seguite queste indicazioni.
1. Aprite Kaspersky Internet Security. Scegliete Altre funzionalità —> Software Cleaner.
2. Iniziate l’analisi delle applicazioni installate.
3. Cliccate sul link accanto all’icona del triangolo con il punto esclamativo per visualizzare la lista dei software rilevati. Ogni nome nella lista includerà una spiegazione del motivo per cui il programma viene considerato indesiderato.
4. Potete disinstallare il software identificato (se vi piace un programma e non volete eliminarlo, cliccate sul pulsante Nascondi per aggiungerlo alla lista delle eccezioni).
Potete leggere ulteriori informazioni sulla rimozione di un software nella nostra Knowledge Base.