Quando guardiamo o cerchiamo qualcosa online, leggiamo o facciamo acquisti, viene registrata tutta l’informazione rivelata dai nostril click, dagli input di ricerca e dai siti Internet visitati. Questi dati sono disponibili sia ai proprietari di siti Internet che a terze parti, compresi chi fa pubblicità, social network, store online e chi fa ricerche di mercato.
I dati raccolti sono utilizzati anche per personalizzare gli annunci pubblicitari, che seguono le nostre preferenze. Non appena clicchiamo su qualcosa (per esempio, cerchiamo gli ultimi modelli di smartphone) gli advertiser, che hanno monitorato la nostra attività online, adattano i banner e i moduli pubblicitari per includere annunci online di smartphone sui siti Internet che visitiamo.
Большое Братство или Кто следит за нами в интернете (на самом деле все, кто может): http://t.co/PLHue5LMy7 pic.twitter.com/vD4M36Bbgw
— Kaspersky (@Kaspersky_ru) February 6, 2015
Se non vuoi che nessuno monitori le tue ricerche su Internet o che vengano condivisi i tuoi dati con i negozi online, ti consigliamo di attivare Private Browsing, presente nella nuova versione di Kaspersky Internet Security.
Private Browsing fa in modo che la tua attività online non venga monitorata da advertiser, social network e servizi di web analytics. Per attivare questa funzionalità, basta spuntare Blocca le richieste rilevate nelle impostazioni del programma.
Altrimenti puoi attivare il blocco direttamente dal browser cliccando sul tasto Kaspersky Protection.
Per saperne di più su Private Browsing consulta la nostra Knowledge Base (in inglese).