Vi è mai capitato d’installare un freeware da Internet? Se è questo il caso, durante il processo d’installazione leggete tutto quello che c’è scritto o cliccate su “Avanti” senza prestare attenzione?
Se la vostra risposta è sì a entrambe le domande, sappiate che non siete gli unici. La maggior parte degli utenti fa lo stesso ed è il comportamento che sperano e si aspettano gli sviluppatori di adware.
A volte quando installiamo un’applicazione (anche utile) ci rendiamo conto in seguito di aver installato un plugin o toolbar che modificano l’homepage o alterano le nostre impostazioni di ricerca. Ogni tentativo di tornare alle impostazioni precedenti spesso non porta a nulla: al riavvio del sistema operativo, ecco che ricompare la maledetta toolbar.
My big fat adware cleaning (or why it's difficult to remove adware from your PC) – http://t.co/LGtUqlKFgL pic.twitter.com/wnSskYlXh2
— KasperskyUK (@kasperskyuk) February 2, 2015
Kaspersky Internet Security rintraccia e blocca le modifiche di default di browser, homepage e impostazioni di ricerca, così come cambiamenti nel server proxy, nell’installazione di estensioni, plugin e barre degli strumenti.
Quando viene abilitato il Controllo modifiche sistema, l’utente sarà avvisato di qualsiasi tentativo da parte di programmi adware di alterare le impostazioni del browser. Spetterà a lui decidere se autorizzare o rifiutare queste modifiche.
Per sapere di più sul Controllo modifiche di sistema potete consultare la nostra Knowledge Base (in lingua inglese).