Avete idea di quanti servizi online utilizzate o di quanti siti e forum visitate? Se doveste localizzarli e contarli, il gran numero di siti vi sorprenderebbe. Noi crediamo si tratti approssimativamente di almeno due dozzine, ma probabilmente il numero è molto più elevato.
Se volete utilizzare tutte queste risorse in maniera sicura, dovete inventare e ricordarvi password uniche per ognuno dei siti. Le regole di sicurezza sono severe, quindi gli esperti di informatica non riutilizzano le proprie password, scelgono solo combinazioni affidabili e le cambiano regolarmente. È difficile ricordare tutte le password, per questo motivo molta gente le scrive su un pezzo di carta o in un file di testo. Questa mossa non è assolutamente sicura (la lista di password può perdersi o può essere rubata).
Per risolvere questo problema, sono stati inventati i password manager per aiutare le persone ad utilizzare le password in maniera sicura e semplice. Il Password Manager di Kaspersky è un buon esempio di software del genere che cripta e protegge tutte le password. Vi consente di non memorizzare tante combinazioni e di ricordare solo una password (la chiave principale utilizzata per accedere al programma). Tutte le altre password saranno conservate nel password manager e si potrà avere facilmente accesso ad esse.
La gente usa le email, le chat, i social network e altri servizi online su diversi dispositivi. Ecco perché il Password Manager di Kaspersky può essere utilizzato con Windows, macOS, iOS e Android, in maniera tale da non dover inserire password nemmeno negli dispositivi.
Le password criptate sono conservate nei server di Kaspersky Lab, in maniera tale che nessuno (eccetto voi) possa avere accesso ad esse. Ogni volta che un dispositivo con il Password Manager di Kaspersky si connette a Internet, i dati vengono sincronizzati. Quindi quando aggiungete una password in un dispositivo, questa diventa disponibile anche sugli altri gadget non appena siete connessi.
Il Password Manager di Kaspersky ha un generatore di password incorporato che crea combinazioni affidabili con caratteri casuali. Quindi per creare e salvare una nuova password sicura dovete solo fare un paio di click.
Quando viene avviato su un PC Windows o su un macOS, il Password Manager di Kaspersky si connette ai browser installati e aggiunge le sue estensioni che inseriscono automaticamente i dati di accesso e le password.
Oltre alle password e ai dati d’accesso, il Password Manager di Kaspersly è anche in grado di salvare dati personali come nome e cognome, numero della previdenza sociale, dati della carta di credito e così via. Potete anche salvare altri dati importanti come le note. Tutte queste informazioni sono criptate e conservate in modo sicuro.
Il Password Manager di Kaspersky supporta anche l’importazione di password e dati di accesso da altri password manager e da altri browser, in maniera tale che tutti i vostri dati possano essere conservati in un unico posto.
Se volete leggere altre informazioni sul Password Manager di Kaspersky visitate la nostra Knowledge Base. Potete scaricare il Password Manager di Kaspersky in questo link.