Il terzo e il quarto trimestre del 2014 ci hanno dato grandi soddisfazioni: le nostre soluzioni di sicurezza sono arrivate al primo posto in 11 test indipendenti (alcuni coprivano un intervallo di tempo molto lungo).
Il magazine tedesco di informatica più venduto in Europa, Computer Bild, ha premiato Kaspersky Internet Security 2015 come la migliore soluzione di sicurezza del 2015. Il magazine ha descritto i punti forti del prodotto: miglior antivirus e miglior protezione della rete, oltre alla miglior combinazione di performance, facilità d’uso e minor uso di risorse. Ricordiamo, comunque, che i prodotti Kaspersky Lab sono da anni ai primi posti dei test di Computer Build.
Protezione online senza falsi positivi
Nel Dynamic Test di quattro mesi eseguito da AV Comparatives, Kaspersky Internet Security ha individuato il 99,4% delle minacce e non ha generato alcun falso positivo. Il test valutava il livello di protezione da una serie diversificata di minacce (ad esempio, quando l’utente installa una app contenente un Trojan o se inserisce alcuni dati personali su un sito Internet dannoso) e la presenza di falsi positivi (ovvero quando un antivirus blocca app legittime considerandole dei malware).
Nel File Detection Test di AV Comparatives, KIS ha bloccato con successo il 99,7% delle minacce. In entrambi i test, grazie agli ottimi risultati, il prodotto ha ottenuto la valutazione Advanced+.
Kaspersky Lab Products Lead the Way in all Q4 Dennis Technology Labs Tests http://t.co/6g84awC4p3 #security
— Kaspersky (@kaspersky) January 23, 2015
In un test simile effettuato da Dennis Technology Lab, anche altre nostre soluzioni di sicurezza hanno dato ottimi risultati. Kaspersky Internet Security, Kaspersky Small Office Security e Kaspersky Endpoint Security for Business hanno ottenuto la tripla A e sono state considerate le soluzioni più efficaci per utenti privati, piccole e medie imprese.
Grandi prestazioni
Molte persone che giocano online temono che l’antivirus possa rallentare le prestazioni del sistema, sebbene già nel 2013 alcuni test indipendenti abbiano dimostrato il contrario. La conferma si è avuta nel 2014 grazie al Performance Test di AV Comparatives. I ricercatori hanno proposto differenti situazioni in cui si potrebbe trovare il PC, con o senza una soluzione di sicurezza attiva. Il computer su cui era installato Kaspersky Internet Security ha raggiunto un punteggio di 97,7 su 100 (il massimo per un computer senza nessua soluzione di sicurezza attiva).
The AV-TEST BEST PERFORMANCE 2014 AWARD for home users goes to the product @kaspersky Internet Security. pic.twitter.com/skUdh4UM6d
— AV-TEST GmbH (@avtestorg) March 11, 2015
Inoltre, i prodotti Kaspersky Lab sono stati insigniti del premio Best Performance 2014 Award per avert ottenuto i migliori risultati in tutti i test eseguiti dal laboratorio di ricerca AV-test nell’anno 2014.
Protezione delle transazioni online
Gli esperti di MRG Effitas hanno eseguito un test per valutare il livello di protezione da minacce specifiche delle transazioni economiche online, tra cui alcuni malware in grado di sottrarre le credenziali bancarie o di interferire nello scambio di informazioni con i servizi di pagamento online o di creare una botnet.
Kaspersky Internet Security recognized in MRG Effitas’ Online Banking Browser Security Report http://t.co/310ZM00Tqc
— Kaspersky (@kaspersky) March 5, 2015
MRG Effitas ha indicato Kaspersky Internet Security come miglior prodotto per la protezione delle transazioni online. Solo 4 sulle 17 soluzioni di sicurezza che hanno preso parte al test sono state in grado di proteggere gli utenti da tutti i malware bancari a cui sono state sottoposti.
Protezione dei dispositivi mobili
Nei test condotti da PC Security Labs, Kaspersky Internet Security for Android ha ottenuto la medaglia d’oro, individuando il 99,75% delle minacce. La soluzione antivirus per dispositivi mobili ha ottenuto anche il certificato di qualità in seguito ai risultati di un test simile effettuato da AV-Test Research Lab.
Kaspersky Internet Security for #Android Proves Most Effective in PC Security Labs Test http://t.co/a1YoqZ8SlU pic.twitter.com/o4fmPgVfBl
— Kaspersky (@kaspersky) November 21, 2014
Protezione di Windows
Secondo i ricercatori di Net Market Share, il sistema operativo Windows è presente sul 91,5% dei PC di tutto il mondo. È normale, quindi, che molti ricercatori vogliano verificare il lavoro delle soluzioni antivirus sulle varie versioni di Windows e relativi Service Pack.
Il laboratorio Virus Bulletin ha verificato l’efficacia di vari antivirus per utenti privati attivi su Windows 7 e prodotti per aziende attivi su Windows Server 2012. Quattro prodotti Kaspersky Lab hanno partecipato ai test: Kaspersky Endpoint Security, Kaspersky Small Office Security, Kaspersky Internet Security e Kaspersky Anti-Virus for Windows Servers Enterprise. Tutti e quattro hanno bloccato il 100% delle minacce e non hanno generato alcun falso positivo.
Le soluzioni @Kaspersky Lab sono le migliori secondo alcuni #test #indipendenti
Tweet
I risultati di un test eseguito da AV-Test rivolto ai dispositivi con Windows XP hanno decretato Kaspersky Internet Security, su 23 partecipanti, come la migliore soluzione di sicurezza per utenti privati, ottenendo i migliori punteggi nelle categorie “Protection”, “Performance” e “Usability”. Kaspersky Endpoint Security for Business è arrivato al secondo posto nei prodotti per le aziende: è riuscito a bloccare tutte le minacce utilizzate nei test ma ha rallentato leggermente di più il sistema operativo rispetto al prodotto vincitore.
In un’altra prova di AV-Test che riguardava la protezione dei PC con Windows 7 SP1, i risultati dei prodotti Kaspersky Lab sono stati ottimi: la soluzione per le aziende Kaspersky Endpoint Security 10 ha ottenuto il certificato Approved Corporate Endpoint Protection e la soluzione per utenti privati Kaspersky Internet Security ha ottenuto il miglior punteggio, oltre a un importante certificato.
Test a lungo termine: rimozione dei software dannosi
Il test che ha abbracciato un intervallo di tempo più lungo (circa 8 mesi), ha coinvolto il nostro Kaspersky Internet Security ed è stato effettuato da AV Comparatives; gli esperti volevano verificare l’efficacia di vari prodotti nel curare un PC già infetto. Kaspersky Internet Security ha ottenuto un altro certificato Advanced+.
Nel 2014, i prodotti Kaspersky Lab hanno preso parte a 93 test indipendenti e ha ottenuto la prima posizione in 51 occasioni. Nel 71% dei test, i prodotti Kaspersky Lab si sono posizionati nella Top 3, il miglior risultato in assoluto tra tutte le soluzioni antivirus!