Ascoltate la musica su Spotify al lavoro o in casa? È probabile che siate uno dei milioni di utenti del popolare servizio di musica digitale. Se così fosse, vi consigliamo di leggere questo post.
Secondo alcune notizie pubblicate su Internet sarebbero centinaia le credenziali di accesso ad account Premium Spotify diffuse nel Web sommerso. Mentre l’azienda nega di essere stata attaccata, gli account Spotify vengono venduti sul mercato nero come fossero una comune merce e lo stesso accade agli account Netflix.
L’azienda contatterà tutti quegli utenti i cui account siano stati compromessi indipendentemente dal fatto che ci siano state perdite economiche o no.
Questa è un’ottima notizia, ciononostante a nessuno piace essere informato che il proprio account sia stato compromesso.
10 Tips to keep your #privacy secure online – https://t.co/iY92VsV3Qa #security pic.twitter.com/mmnxnM9x6B
— Kaspersky (@kaspersky) November 19, 2015
Anche se non siete stati contattati dall’azienda e sapete di non essere in pericolo, vi consigliamo comunque di considerare l’idea di cambiare la vostra password; non aspettate che qualche ladro vi attacchi. Inoltre, se usate la stessa password per vari account, a maggior ragione dovrete considerate l’idea di cambiarla.
How strong is your #password? Check it here: http://t.co/9ILaxq503k https://t.co/P9Pm0SGc4n #internet #security #infosec
— Kaspersky (@kaspersky) August 21, 2015
Si tratta di una buona idea perché un hacker in possesso delle credenziali di un utente cercherà di usarle su altri siti e servizi. In questo caso abbiamo a che fare solo con un account per ascoltare musica online, ma provate a pensare cosa potrebbe succedere se questa password fosse collegata o in qualche modo simile al quella del vostro… conto in banca.
Per creare una password forte, seguite i consigli di David Emm, ricercatore del team GReAT. Infine, se avete difficoltà a ricordare una password complessa, potreste usare un password manager.