Con la quantità colossale di truffe telefoniche in circolazione di questi tempi, è difficile trovare un proprietario di un numero di telefono, in qualsiasi parte del pianeta, che non sia stato almeno una volta bersaglio dei truffatori. Ma come tutte le forme di quelle che vengono denominate “chiamate a freddo”, anche per le truffe telefoniche sono necessarie molte risorse e spesso non portano a risultati. Per questo motivo, alcuni truffatori hanno cercato di ottimizzare il processo, facendo sì che siano le potenziali vittime a chiamare. E per farlo, si servono del caro, vecchio spam.
“Se non avete effettuato questo acquisto, chiamateci”
Abbiamo rilevato di recente diverse ondate di e-mail di spam, apparentemente da aziende rispettabili, che notificano ai destinatari l’avvenuta transazione per acquisti considerevoli. L’oggetto in questione è di solito un dispositivo di gamma alta come l’ultimo Apple Watch o un computer portatile per il gaming, acquistato su Amazon o pagato tramite PayPal.
Di tanto in tanto spuntano varianti più originali. Per esempio, abbiamo rilevato un’e-mail riguardo l’acquisto di “Criptovaluta (Bitcoin)” per il valore di 1.999 dollari:
Altre notifiche simili menzionano l’acquisto di licenze di software di sicurezza, ne abbiamo viste alcune che si riferiscono a Norton e persino a Kaspersky (anche se la nostra linea di prodotti non ha mai incluso un software che si chiamasse “Kaspersky Total Protection”).
La truffa si basa sulla speranza che i destinatari, allarmati per la perdita di una somma considerevole di denaro, agiscano in modo avventato per poter recuperare i propri soldi.
Naturalmente, il denaro in questione non è andato da nessuna parte, almeno non ancora. Questo particolare tipo di e-mail di spam non contiene link, ma include un numero di telefono che la vittima è invitata a chiamare se vuole modificare o annullare l’ordine. A volte il numero si trova discretamente da qualche parte in fondo al testo, altre volte è evidenziato in rosso e ripetuto più volte nel messaggio.
Cosa succede se chiamate? Molto probabilmente i truffatori cercheranno di strapparvi le credenziali di accesso a qualche servizio finanziario o i dati della vostra carta di credito. In alternativa, potrebbero cercare di indurvi a trasferire del denaro o persino a installare un Trojan sul vostro computer, cosa che è già successa. Gli unici limiti sono l’immaginazione e le abilità di vishing dei truffatori.
Come difendersi da e-mail di questo tipo
I dettagli possono cambiare, ma tutte le truffe hanno alcuni elementi in comune: l’uso di uno stratagemma per convincere qualcuno a fare qualcosa. Il vishing non è diverso. Seguite queste linee guida per la sicurezza per dormire sonni tranquilli:
- Non richiamate;
- Accedete al vostro account del servizio coinvolto, digitando l’indirizzo nel vostro browser. Non cliccate su nessun link nel messaggio e controllate i vostri ordini o la pagina delle attività recenti;
- Esaminate il vostro saldo e l’elenco delle transazioni recenti su tutte le vostre carte, soprattutto se individuate motivi per preoccuparvi;
- Installate una soluzione antivirus affidabile, che vi protegga da attacchi di questo tipo, dal phishing e dalle truffe online.