Sarebbe allettante ignorare le notifiche dell’aggiornamento del software. Tutto sembra funzionare bene. A volte dopo un aggiornamento i programmi si comportano in modo strano o si bloccano. E comunque avete cose più importanti da fare! Gli utenti di Kaspersky Internet Security e di Kaspersky Total Security adesso possono sedersi e lasciar fare gli aggiornamenti al software (in maniera sicura).
Aggiornare o non aggiornare?
Perché dobbiamo aggiornare il nostro software? Beh, la prima cosa da capire è che ci sono diversi tipi di aggiornamento. Alcuni di questi aggiungono nuove funzioni o migliorano quelle già esistenti. Altri fanno in modo che il vostro software sia compatibile con altri programmi, diversi protocolli, sistemi operativi nuovi o aggiornati e così via. Con una maggiore compatibilità troverete meno errori e il sistema si bloccherà di meno. Infine, ci sono gli aggiornamenti sulla sicurezza: aggiornano le vulnerabilità e i bug critici nei vostri programmi.
Quindi, quando installate tutti gli aggiornamenti disponibili, il vostro sistema e i vostri programmi dovrebbero essere più sicuri, stabili e funzionanti. (È anche vero che a volte gli aggiornamenti risolvono solo un problema e ne creano contemporaneamente un altro – ma questa è un’altra storia).
My system works just fine so why bother with software updates? https://t.co/hvscxcwWDX pic.twitter.com/4Rovop3koH
— Eugene Kaspersky (@e_kaspersky) November 27, 2014
È davvero così importante?
Quando tutto funziona bene e siete soddisfatti delle funzionalità del vostro computer, è molto facile dimenticarsi di aggiornare il sistema o i programmi. Ma questa è una cattiva idea perché dovete ancora preoccuparvi per la terza ragione principale degli aggiornamenti: la sicurezza.
Pensate agli exploit che si servono delle vulnerabilità del software per aumentare i loro privilegi e creare scompiglio nel sistema. Ad esempio, possono scaricare e installare altri tipi di malware (diciamo un Trojan) per rubare denaro o di spyware che consentono ai criminali di spiare le vittime con l’aiuto delle loro webcam.
L’anno scorso il kit di exploit di Angler ha utilizzato le vulnerabilità su Java, Flash e altri plugin dei browser per infettare in maniera massiccia i PC delle vittime con ransomware (e ha dato ai criminali circa 30 milioni di dollari).
10 tips to protect your files from ransomware https://t.co/o0IpUU9CHb #iteducation pic.twitter.com/I47sPIiWFF
— Kaspersky (@kaspersky) November 30, 2015
In genere le infezioni si introducono in un computer di un utente attraverso truffe (le vittime scaricano e installano malware, pensando che sia qualcosa di sicuro). Ad ogni modo, i proprietari dei browser obsoleti (come il vecchio Internet Explorer) possono essere infettati semplicemente aprendo su un sito dannoso o hackerato. Un software vecchio permette ai criminali di accedere facilmente in un computer.
Si scoprono sempre nuove vulnerabilità. Se non aggiornate il vostro software da tanto tempo, i criminali conoscono sicuramente dozzine o centinaia di modi per hackerarlo. Gli sviluppatori risolvono queste vulnerabilità negli aggiornamenti (ma se non installate gli aggiornamenti, il vostro sistema sarà sempre vulnerabile).
Cosa si dovrebbe aggiornare per primo?
Gli aggiornamenti di massima priorità sono quelli del sistema. Windows 10 li installa automaticamente ma controllate il vostro sistema per confermare che la vostra versione sia impostata per aggiornarsi in maniera automatica o che almeno vi avvisi nel momento in cui sono disponibili gli aggiornamenti. Gli altri aggiornamenti da fare il prima possibile sono quelli di:
- antivirus (se già non si aggiorna da solo, come le nostre soluzioni)
- browser
- Java
- Adobe Flash
- Adobe Reader e Adobe Acrobat
95 fixes inbound for #Adobe products including #Flash player https://t.co/oRsTtdOxIE pic.twitter.com/4pVOQ0YFJB
— KasperskyUK (@kasperskyuk) May 11, 2016
Così tante cose da ricordare. Esiste un modo per rendere tutto automatico?
Installare gli aggiornamenti può far venire davvero il mal di testa. Se non volete perder tempo a farlo, potete utilizzare software speciali che controllano il vostro sistema e Internet alla ricerca degli aggiornamenti. Gli utenti di Kaspersky Internet Security e di Kaspersky Total Security possono utilizzare il nostro nuovo modulo Aggiornamento software.
Questo modulo è disattivato per default. Ma se volete, potete utilizzarlo per consentire alla nostra soluzione di scaricare gli aggiornamenti dai siti web dei fornitori e di installarli automaticamente. Questo modulo funziona in modalità silenziosa e ha un impatto minimo sulle prestazioni del computer. Potete anche creare una lista personalizzata di software che non volete aggiornare (ad esempio, se per qualche motivo preferite una versione precedente).