Tutti sanno che su Internet nulla viene cancellato per sempre – eccetto, forse la nostra privacy e la nostra dignità. E così quando veniamo a sapere di SnapChat, servizio di messaggistica istantanea che consente di inviare foto e video ad amici solo per un certo numero di secondi e poi la visibilità viene annullata, siamo piuttosto increduli.
Chiunque ci rifletta su un po’, non può che essere scettico; tuttavia, lo scetticismo non ha impedito a SnapChat di diventare popolare, né di attirare l’attenzione dei meno discreti. L’invio di foto osé con il cellulare non è di certo una novità. Gli utenti si scambiano foto audaci da quando i cellulari sono stati dotati di fotocamere, ma quelle foto non venivano auto-distrutte. E così il vostro ex fidanzato, proprio lui o lei che credevate avreste amato per sempre, potrebbe ancora avere una copia di quelle foto imbarazzanti scattate alcuni anni fa. Ebbene, pare che con SnapChat la situazione sia destinata a cambiare.
In realtà, non appena SnapChat si è diffuso, c’è chi ha iniziato immediatamente a cercare un modo per eludere la funzione “cancellato-da-Internet-per-sempre”. È facile come eseguire uno screenshot. SnapChat non può evitare che venga eseguito uno screenshot di una foto, snap o video, ma informerà l’utente quando uno di questi venga salvato. Ciononostante, si tratta solo di una magra consolazione.
Per questo motivo, tutta la questione del sexting (da sex e texting, scambio di messaggi sessualmente espliciti) mi sembra un po’ esagerata. Io ho usato SnapChat e ho visto i messaggi inviati da altri. Per quanto riguarda me e la mia cerchia di conoscenti, certamente limitata e non rilevante da un punto di vista statistico, non ho mai saputo di nessuno che abbia ricevuto un sext. Infatti, la grande maggioranza degli snap (messaggi) di cui ho avuto testimonianza non erano né umilianti, né audaci, e per questo mi domando in primo luogo perché dovrebbero scomparire in pochi secondi.
Ad ogni modo, il servizio si propone come un nuovo modo attraverso il quale gli utenti possono condividere con discrezione foto o video online che verranno cancellati nel giro di pochi secondi. Il sexting non è il nodo centrale della questione; anche se la foto o il video che si stanno inviando sono innocenti, vengono inviati contando sul fatto che si auto-distruggeranno per sempre e ci si aspetta che questo avvenga per davvero.
Sfortunatamente, la realtà non è questa. Non sono l’eliminazione permanente non è effettiva a livello tecnico, ma esiste anche un’app chiamata SnapHack che inverte letteralmente l’intero argomento di vendita di SnapChat. Ma ascoltiamo le parole del suo sviluppatore: “Salva i tuoi snap, foto e video, tutte le volte che vuoi, senza che il mittente li veda o li legga e per tutto il tempo che vuoi! Da ora, non più una sbirciatina di 5 secondi!”. Questa eventualità è ben più pericolosa di uno screenshot, perché con SnapHack l’utente non riceverà nemmeno la notifica se il destinatario salverà la foto o il video.
C’è inoltre un’altra questione. Le autorità giudiziarie potrebbero richiedere a SnapChat l’accesso a quei messaggi non consegnati nel caso in cui ne avessero bisogno per una indagine (SnapChat cancella i messaggi quando sono stati letti o dopo 30 giorni).
Alla luce di quanto detto, si può affermare con certezza che gli snap non possono essere cancellati per sempre. Se non vi importa che le conversazioni via SnapChat non vengano cancellate permanentemente, allora è tutto a posto. Tuttavia, se contate sul fatto che queste interazioni siano fugaci, allora dovreste probabilmente riconsiderare l’intera questione, perché non è affatto chiara. Ricordate che quando un dato, informazione o oggetto è online, indipendentemente dal fatto che questi possano mettere in pericolo la vostra reputazione oppure no, potrebbe rimanere online per sempre. Non importa quello che gli sviluppatori di molte app mobile possano affermare a questo proposito; non si può mai essere certi al 100% che i dati pubblicati online possano essere cancellati.