Ogni anno cresce sempre di più il numero di persone “dipendenti da Internet”. Con lo smartphone leggiamo notizie, comunichiamo con gli amici, guardiamo foto e video. Su questi dispositivi mobili immagazziniamo dati importanti, accediamo ai social network e consultiamo il nostro conto bancario online.
Il problema, però, è che molti di noi non si preoccupano della sicurezza di questi dispositivi. Da una ricerca di Kaspersky Lab è emerso che oltre la metà delle persone consultate non utilizza le opzioni di blocco in remoto o per rintracciare il dispositivo. Solo un quarto dei partecipanti al sondaggio presta le dovute precauzioni quando si connette a una rete Wi-Fi; inoltre, circa un terzo degli intervistati porta lo smartphone in bagno o anche a letto.
La domanda sorge spontanea: è davvero sicuro portare ovunque dei dispositivi connessi a Internet ma non protetti adeguatamente? Mentre ci facciamo un bagno rilassante o leggiamo un libro sul nostro dispositivo, possiamo non accorgerci del momento in cui un Trojan s’impossessa della nostra fotocamera e ci scatta delle foto “compromettenti”.
Ok, mettiamo da parte per un momento che tutti i dispositivi mobili siano un grande aiuto per chi vuole spiarci. C’è anche un’altra situazione piuttosto comune da prendere in considerazione: in base a quanto emerso dalla nostra ricerca, un quarto degli utenti che hanno smarrito il proprio telefono o ai quali è stato rubato, ha scoperto che alcuni dati personali e riservati erano stati pubblicati online.
I proprietari di questi dispositivi “smart” devono imparare a proteggere questi oggetti. Parliamo per lo meno di utilizzare password robuste e diverse per ogni account, scaricare app solo dagli store ufficiali e prestare attenzione quando si decide di utilizzare una rete Wi-Fi pubblica. Naturalmente, un’ottima idea sarebbe quella d’installare un buon prodotto antivirus come Kaspersky Internet Security. Consigliamo, inoltre, di dare sempre un’occhiata ai nostri post dove parliamo spesso delle regole di base della sicurezza informatica.