Tutti sappiamo che i cybercriminali adorano infettare i vostri PC o portatili con i virus o ingannarvi per installare malware. Ciò che forse non sapete è che possono arrivare anche ai dispositivi mobili. I cybercriminali sanno come trarre profitto dagli smartphone: possono rubarli direttamente o utilizzarli per il mining di bitcoin.
Esistono Trojan speciali che si “mascherano” da giochi o app mobile. Dopo averli installati, rubano il denaro presente sulla scheda o sul conto effettuando chiamate a pagamento al posto vostro oppure iscrivendovi a servizi sms costosissimi e di cui non avete bisogno.
Sicuramente preferite spendere i vostri soldi in qualcosa che desiderate davvero e non buttarli dalla finestra. Per questo, è assolutamente indispensabile preoccuparsi anche della sicurezza dei dispositivi mobili. Ecco quattro consigli in proposito:
- Non dimenticate d’impostare una password sullo smartphone, così nessuno potrà accedere ai vostri dati;
- Evitate di connettervi a reti Wi-Fi sconosciute (soprattutto quelle aperte), poiché potrebbero essere utilizzate per raccogliere informazioni. Se per connettervi non viene richiesta una password, allora potrebbe trattarsi di una rete pericolosa.
Security do’s and don’ts: Keeping weirdos aside https://t.co/zLx7VTMqUE #parenting #safekids #internettips pic.twitter.com/foTFp4GsKZ
— Kaspersky (@kaspersky) July 20, 2015
- Potete rintracciare il vostro dispositivo anche quando lo avete perso o vi è stato rubato. Basta abilitare le funzionalità di gestione in remoto e di copia del backup. Si tratta di opzioni già integrate nello smartphone (tipo le impostazioni “Trova il mio iPhone”) oppure ci sono programmi specifici da poter installare;
- Non dimenticate mai che anche lo smartphone è a rischio di virus. Non scaricate app sconosciute anche se presenti su store ufficiali. Verificate sempre le autorizzazioni richieste dalla app, come l’accesso a contatti e foto.