Quanto tempo spendete leggendo e controllando lo stato dei vostri amici su Facebook? Sicuramente saprete molte cose sul loro stile di vita e sui loro passatempi grazie a tutte le informazioni che pubblicano giornalmente come checkin, selfy, aggiornamenti di stato, ecc. Inoltre, se osservate con attenzione tutte le cose che pubblicano, potreste facilmente riconoscere anche i membri della loro famiglia, gli amici e persino i loro amori.
Come l’avete fatto voi, chiunque altro può rintracciare queste informazioni, ma con fini ben diversi: hackerare l’account, infettare il computer con un virus, rubare dati di valore come quelli degli account dei giochi online, dei servizi per lo storage di foto e video. Tutto questo ad uno scopo: chiedere a cambio della restituzione dei file un riscatto.
Per questa ragione vi consigliamo di essere discreti, al meno agli occhi degli estranei. Ecco alcuni consigli:
- Non date informazioni sulla vostra vita personale a sconosciuti, nemmeno se pensate che non li vedrete più. Su Internet tutto rimane registrato e qualsiasi cosa diciate potrebbe ritorcervisi contro.
- Non inviate informazioni confidenziali attraverso canali come le chat o i forum, a meno che questi canali non siano sicuri al 100%. Gli hacker possono intercettare facilmente qualasisi cosa o dati inviate attraverso un canale insicuro.
Don't make these mistakes on #Facebook http://t.co/Awtbyt1p61 #security #Privacy
— Kaspersky (@kaspersky) May 24, 2014
- Non permettete che sconosciuti vedano le cose che pubblicate sui social network; chiunque potrebbe sbirciare sul vostro profilo. Non è necessario che tutti vedano le informazioni che pubblicate: usate le impostazioni di Facebook per fare in modo che la vostra pagina sia visibile “solo ad amici”.
- Non accettate tutte le richieste di amicizia. È meglio avere un piccolo gruppo di amici che conoscete e con cui parlare volentieri, piuttosto che un sacco di sconosciuti; qualcuno di loro potrebbe essere persino pericoloso.