Su Internet le minacce si nascondono ovunque e costituiscono un serio pericolo per gli utenti più giovani. Inoltre, i più vulnerabili sono i bambini che utilizzano i dispositivi mobili in quanto sono liberi di navigare su Internet ovunque e in qualsiasi momento, senza la supervisione di un adulto.
Secondo un sondaggio effettuato da Kaspersky Lab in collaborazione con B2B International, in un intervallo di tempo di 12 mesi, il 22% dei genitori intervistati ha ammesso che i loro figli hanno vissuto episodi spiacevoli su Internet, tra cui casi di cyberbullismo o la visita casuale di siti Internet dai contenuti poco appropriati.
Kaspersky Lab propone alcuni consigli ai genitori per proteggere i figli dai pericoli in Rete, e ciò non vuol dire sorvegliarli costantemente.
Agli occhi dei genitori, al giorno d’oggi i figli passano troppo tempo a usare i dispositivi elettronici. La maggior parte dei divieti e delle restrizioni di accessi sono difficili da applicare al dispositivo mobile che il bambino o il ragazzo ha continuamente a portata di mano. Tuttavia, esistono tante funzionalità che consentono di limitare il tempo che i più piccoli passano con i propri dispositivi o stabilire delle fasce orare in cui possono giocare online.
Ovviamente, questo problema non si può affrontare solo con accorgimenti tecnici. Bambini e ragazzi hanno bisogno di alternative ai propri dispositivi. Trascorrere più tempo con i figli, far fare loro dello sport o giocare con loro all’aria aperta faranno sì che sentano meno la mancanza di smartphone e tablet.
Tip of the week: How to get your children away from the computer http://t.co/qpViNbkrDz #parentalcontrols pic.twitter.com/gMk6F8dq7M
— Kaspersky (@kaspersky) September 17, 2014
Un’altra situazione che preoccupa i genitori e mette in pericolo i figli avviene quando bambini e ragazzi si trovano in posti in cui non dovrebbero essere. Ad esempio, invece di essere in biblioteca, bambini e ragazzi possono decidere di andare a giocare fuori con gli amici.
In questo caso, le soluzioni di sicurezza IT possono aiutare i genitori a sapere dove si trovano i propri figli o informare loro quando bambini e ragazzi si allontanano dal posto in cui dovrebbero essere in quel momento. Tuttavia, sebbene siano informazioni molto utili, vanno adoperate con buonsenso. Non c’è bisogno di affrettarsi a punire bambini e ragazzi quando superano i limiti imposti ma sarebbe meglio cercare prima di ascoltare le loro motivazioni.
Sapere è potere: #sicurezza per bambini e ragazzi
Tweet
Kaspersky Lab propone una serie di strumenti in grado di proteggere bambini e ragazzi dalle minacce informatiche presenti sui dispositivi mobili. Tra i tanti citiamo Safe Browser per iOS e Windows Phone, Kaspersky Internet Security for Android e la soluzione di sicurezza specifica Kaspersky Safe Kids per Windows, Mac OS X, Android e iOS.