Un altro San Valentino è arrivato e non c’è regalo più dolce che un prodotto di sicurezza. Se seguite il nostro blog, sicuramente saprete quanto è importante proteggere i dispositivi; tuttavia, siete sicuri che i dispositivi di coloro che amate lo siano altrettanto? A questo proposito abbiamo pensato a 5 consigli speciali per San Valentino.
1 – Usate un AV
La prima cosa da fare per proteggere i dispositivi della vostra dolce metà è installare un antivirus. Avete a vostra disposizione diverse opzioni di sicurezza. Oggigiorno lavoriamo e facciamo di tutto con gli smartphone, e non dobbiamo dimenticare che sono come computer. Gli hacker e i criminali, quindi, non attaccano più solo PC, ma stanno colpendo qualsiasi tipo di dispositivo. Proteggetevi con una soluzione all’avanguardia.
2 – Pensate a tutti i dispositivi
Mentre pensate a una forma per proteggere lo smartphone della vostra dolce metà, non sottovalutate la protezione di PC e tablet. Questo è ancora più importante se vi scambiate file e dati. Un file infetto può causare danni molto seri non solo al suo computer, ma anche al vostro. Se state considerando l’idea di adottare una protezione per diversi tipi di dispositivi, potete usare Kaspersky Internet Security – Multi-Device che vi offre, con una sola licenza, una protezione avanzata per un massimo di 5 dispositivi tra cui PC, Mac, smartphone e tablet Android.
3 – Non fatevi ingannare dalle Lettere d’Amore
Quest’anno forse comprerete (o avete già comprato) il vostro regalo di San Valentino online. Su Internet si possono trovare tantissime idee regalo così come varie forme per fare gli auguri per il giorno degli innamorati; tuttavia, fate molta attenzione ai malware e alle truffe che si diffondono sul Web. Avvisate a voce il vostro amato o la vostra amata di modo che questi non venga spinto/a ad aprire un allegato di una “lettera d’amore” dannosa o a cliccare su di un link nocivo sulla sua casella di posta in arrivo. I creatori di malware spesso inviano “le loro bombe esplosive” via allegato attraverso finte email. Perciò se state pensando di inviare qualcosa online, avvisate il destinatario affinché sappia che il regalo/messaggio è sicuro e reale, ed eviti quelli non attesi, che potrebbero nascondere delle minacce.
4 – Usate i siti con HTTPS
Se volete inviare al vostro amato/a un regalo e state cercando in ogni angolo del Web quello giusto, verificate il certificato di sicurezza del sito che state visitando. Navigate solo su quei siti dove compare il protocollo HTTPS nella URL perché, a differenza dell’HTTP, è indice di una connessione sicura. Inoltre, verificate l’autenticità di ogni sito prima di procedere con qualsiasi acquisto, facendo attenzione ai segnali che indicano un sito web fraudolento, come errori di ortografia e URL incorrette. Non inserite mai i vostri dati personali su un sito Internet a meno che non siate completamente certi che sia sicuro.
5 – Preparatevi per le emergenze
Approfittate dell’occasione per parlare con la vostra dolce metà dell’eventuale piano da adottare in caso di attacco informatico. Stabilite un codice che conoscete solo voi per evitare il sequestro di dati e del dispositivo. Prima di inviare informazioni personali all’altro controllate due volte, attraverso il codice segreto, che la persona a cui state passando le informazioni sia effettivamente il vostro ragazzo/a. Questa semplice precauzione potrebbe salvarvi da molti problemi.
Il regalo migliore è un regalo sicuro. Assicuratevi di seguire questi semplici consigli quando state scambiando messaggi d’amore con la vostra dolce metà. Buon San Valentino a tutti!