Questo Natale non fatevi fregare dalle truffe online

Questo Natale non cadete vittime del cybercrimine quando fate shopping online!

Finora, avrete visto un sacco di cartelloni pubblicitari, sentito spot o notato che i vostri negozi di fiducia si sono trasformati in vista del più sensazionale periodo dell’anno. Se non vi è capitato, vi invidio.

Le feste natalizie si aprono in forma non ufficiale questa settimana. Prima che il panettone sia finito nelle pance di tanta gente, molti sentiranno l’urgenza di fissare il proprio telefono che suona quando arrivano le occasioni in saldo nella posta elettronica o nelle app di shopping. Mentre probabilmente avrete visto il folle filmato associato al Black Friday, i grandi retailer online sono andati oltre il Cyber Monday e hanno creato la Cyber Week e il Cyber Month, rendendovi fin troppo facile l’acquisto di quel regalo così a buon prezzo.

Ammettiamolo, tutti amiamo un buon affare. Sapete chi altro li ama? I cybercriminali: questo periodo dell’anno è un’eccellente opportunità per far uscire il cattivo che è in loro.

Con tutte le occasioni che ci sono in giro, è quasi impossibile evitare di cliccare e dare un’occhiata, non c’è dubbio. Questi criminali sperano che abbiate abbassato la guardia e non siate attenti come al solito quando cliccate sui link o visitate i siti, soprattutto quelli dove ci sono grandi offerte e sconti.

Quindi come fare shopping in modo sicuro? Ecco otto dritte per stare più tranquilli!

acquisti sicuri online

  1. Evitate il ransomware: non aprite gli allegati da siti di shopping sconosciuti e fate sempre il backup dei vostri file.
  2. Siate a conoscenza dei link di phishing: non cliccate su link inattesi inviati via email, SMS o messaggistica istantanea.
  3. Create password valide, combinando lettere, numeri e caratteri speciali affinché sia difficile violarle.
  4. Comprate su siti sicuri: date un’occhiata alle recensioni prima di fidarvi di siti di shopping online con i dati della vostra carta di credito.
  5. Evitate lo shopping col Wi-Fi pubblico: i criminali amano spiare le vostre credenziali in reti wireless non sicure.
  6. Disattivate il Bluetooth, connettetevi con il cellulare: questi semplici passaggi renderanno la connessione dei vostri smartphone molto più sicura.
  7. Non accettate software gratuiti sospetti: questi “regali” potrebbero includere adware o anche qualcosa di peggio.
  8. Evitate email di conferma di prenotazione contraffatte: per colpa di un click frettoloso, potrebbe trattarsi

In definitiva, questi consigli possono aiutare, ma sta a voi accertarvi di visitare i siti giusti. Se un affare è troppo vantaggioso per essere vero, probabilmente non lo è. Possiamo inoltre aiutarvi a garantire tutto l’anno la sicurezza dei vostri dispositivi con Kaspersky Internet Security

Consigli