Vuoi fare un regalo ad un tuo familiare, amico o fidanzato/a? Stai considerando l’idea di comprare una smart TV alla tua famiglia? I vantaggi offerti da questi dispositivi non sono comparabili con le vecchie televisioni. Tuttavia, nonostante le numerose funzionalità, la nuova tecnologia porta sempre con sé qualche rischio in termini di sicurezza. Quindi, prima di procedere con l’acquisto, valuta ogni aspetto relazionato con la sicurezza del tuo nuovo regalo. La televisione durante gli anni ha attraversato varie fasi: dal bianco e nero al colore, fino alla televisione a schermo piatto ad alta definizione. La smart TV offre un’infinità di applicazioni e funzionalità, esattamente come il tuo smartphone, computer o tablet. Puoi ascoltare musica, vedere video e navigare in internet – il tutto in modalità remota, attraverso comandi vocali o persino gesti.
Ad ogni modo è importante essere consapevoli del fatto che con l’integrazione di queste funzionalità, le “televisioni intelligenti” sono esposte agli stessi rischi a cui sono esposti i tuoi dispositivi mobili o i computer. Con l’accesso web, queste televisioni sono connesse a Internet 24/24 e, come il tuo computer, immagazzinano le tue informazioni personali al tuo interno.
Come afferma, Darlene Storm di Computerworld.com, entro il 2016, 100 milioni di televisioni saranno connesse a Internet. Con l’aumento del numero degli acquirenti, ci si aspetta anche un incremento delle misure protettive contro attacchi dannosi o furto di dati; tuttavia, data la novità, non sono ancora state sviluppate delle misure protettive totali, che contemplino anche questi dispositivi.
Dunque, fino a quando non avremmo sviluppato questi prodotti, ti raccomandiamo di seguire le seguenti indicazioni nel momento in cui deciderai di regalare una smart TV alla tua famiglia.
Cerca di evitare di navigare su Internet. Sebbene uno dei vantaggi di avere una smart TV sia accedere a Internet con il tuo monitor e navigare comodamente seduto nel divano, è proprio qui che si nasconde uno dei pericoli più grandi. Gli hacker sono sempre nei paraggi alla ricerca di vulnerabilità, approfittando dell’inesperienza degli utenti. Perciò ti consigliamo di navigare con la tua televisione come faresti con il tuo computer. E dato che non esistono soluzioni di sicurezza Internet per le smart TV, sarebbe bene limitarne l’uso o evitare di connettersi in toto.
Limitare l’accesso a certi siti Web. Se decidi di andare su Internet, fai attenzione ai siti che visiti. Cerca di non effettuare il login a quei siti che immagazzinano dati e credenziali, come siti della banca o i social network. Ricorda: meno dati metti a disposizione dei cybercriminali, maggiore sarà la tua sicurezza.
Non cliccare sui link. Un altro modo molto semplice per prevenire il furto di dati è evitare di cliccare sui link durante la navigazione Web. Se il tuo dispositivo fosse attaccato da un link dannoso, potrebbe diventare suscettibile a un attacco man-in-the-middle o botnet che potrebbe infettare la tua televisione.
Disattiva la webcam. Uno delle caratteristiche più popolari di una smart TV è l’abilità di utilizzare il riconoscimento facciale per offrire una esperienza su misura per l’utente. Far farlo, devono avere una webcam integrata nello schermo e (come ben saprai) questi dispositivi sono già di per sé suscettibili a rischi. I software per il riconoscimento facciale possono sembrare appetibili, tuttavia questo significa che la webcam della televisione ti sta costantemente monitorando e la tua privcay potrebbe essere facilmente compromessa.
Usa app di fiducia. Un altro vantaggio della smart TV è il numero infinito di applicazioni che possono essere scaricate e usate con il grande schermo. Ma cosa accadrebbe se una delle tue app fosse vittima di un attacco e tu non hai nessun modo per saperlo? Data la mancanza di un controllo, ti consigliamo di scaricare solo applicazioni popolari e di fiducia.
Sfortunatamente, è probabile che per iniziare a creare una soluzione di sicurezza totale, anche per le smart TV, sia necessario che si verifichi un attacco di grandi dimensioni. Per il momento, se decidi di comprare una smart TV, cerca di usare il buon senso e scegli un modello non troppo avanzato. E ricorda: usa la smart TV esattamente come useresti il tuo computer. Naviga in sicurezza!