Un altro mese è passato e probabilmente vi starete chiedendo se siete davvero aggiornati su tutte le principali notizie di settembre. Niente paura, vi proponiamo una rassegna dei nostri migliori post del mese, così sarete certi di non esservi persi proprio nulla.
Scoperta importante vulnerabilità nell’iOS 7 di Apple
Avete scaricato o avete intenzione di scaricare l’ultimo sistema operativo di Apple? Se siete tra i milioni di utenti che lo hanno già fatto, sappiate che al suo interno è stato individuata una vulnerabilità importante. Grazie a questo bug, chiunque può accedere alle informazioni di contatto e agli account dei social network senza dover inserire il codice di sicurezza che blocca il dispositivo. Si sa che nelle nuove release sono spesso presenti alcune vulnerabilità; quindi, per garantire la massima protezione al vostro dispositivo, vi consigliamo di scaricare qualsiasi aggiornamento del software che verrà proposto in futuro dall’azienda.
App ingannevoli sull’App Store di Apple
Anche se nell’Apple Store vengono eseguiti dei rigidi controlli sulle nuove applicazioni autorizzate, esiste sempre la possibilità che alcune app ingannevoli possano infiltrarsi nello Store e che gli utenti cadano nella loro rete. Di solito queste app sono facili da individuare: mirano ad attirare l’attenzione degli utenti proponendo funzionalità che originariamente non esistono per iOS. Siccome la diffidenza non è mai troppa, prima d’installare una nuova app è consigliabile leggere le valutazioni degli altri utenti. Nel caso sfortunato in cui abbiate scaricato un’app dannosa o ingannevole, potete comunque richiedere ad Apple il rimborso della somma pagata per il download.
Perché usare diversi antivirus contemporaneamente è una cattiva idea?
Se siete davvero preoccupati per la sicurezza del vostro antivirus, magari potrebbe venirvi in mente d’installare più di un antivirus, convinti di avere in questo modo maggiore protezione. Sapevate che una scelta del genere in realtà fa più male che bene al vostro computer? Se sono attivi due programmi antivirus allo stesso tempo, ognuno di loro cercherà di bloccare e rimuovere l’altro dal sistema, si contenderanno i virus e in breve tempo esauriranno la carica della batteria del vostro dispositivo. L’opzione migliore è scegliere un sistema di sicurezza completo capace di garantire una protezione a 360 gradi senza però intaccare le prestazioni del vostro computer.
Come configurare un router wireless
Il router è il centro nevralgico della rete domestica; se non viene protetto adeguatamente, può essere vulnerabile ad attacchi esterni. È necessario adottare alcune misure di sicurezza, come acquistare un router moderno, proteggere l’accesso al router con una password forte e configurare una guest network. Quelle che abbiamo appena descritto sono solo delle regole di base; per essere ancora più scrupolosi, potete accedere al pannello di configurazione del router per assicurarvi che siano attivate tutte le impostazioni di sicurezza a disposizione.
La casa produttrice coreana ha ideato per i propri dispositivi Android una piattaforma chiamata Knox; il suo obiettivo principiale è quello di prevenire i problemi di sicurezza che normalmente le aziende affrontano quando i dipendenti utilizzano i propri dispositivi sia per scopi personali che di lavoro. La piattaforma Knox protegge l’azienda e i dipendenti dalla fuga di dati, sfortunato evento che spesso accade quando le informazioni di valore vengono trasferite da reti sicure a reti meno affidabili. A tale scopo sono state implementante alcune funzionalità, come l’avvio sicuro personalizzabile (CSB), l’architettura TIMA (TrushZone-base Integrity Measurement Architecture) e la tecnologia SE (Security Enhancements) per Android. L’aspetto probabilmente più interessante della piattaforma è che i dati e le applicazioni vengono salvati nel container, rimanendo completamente isolati dalle altre zone del sistema operativo. Pare che Samsung sia riuscita a progettare una tecnologia davvero utile per le aziende e i dipendenti; solo con il tempo sapremo se hanno vinto la loro scommessa.
Touch ID di iPhone 5S: tutto quello che c’è da sapere
Il nuovo iPhone 5S di Apple ha ricevuta un’accoglienza molto calorosa per via del suo scanner per impronte digitali; in realtà tutto questo entusiasmo è davvero giustificato? Il sensore biometrico da un lato rendere difficile il compito ai malintenzionati che vogliono accedere ai dati del dispositivo ma, allo stesso tempo, può creare problemi ad eventuali terze persone di nostra conoscenza a cui, per qualche ragione, vogliamo far usare il telefono – oppure a noi stessi, nel caso in cui indossassimo i guanti. Ad ogni modo, subito dopo la release dell’iPhone 5S, alcuni hacker hanno trovato un modo per bypassare il nuovo sistema di sicurezza. Anche in questo caso, col tempo vedremo se questa nuova funzionalità possa considerarsi davvero efficace tanto da essere applicata anche ad altri dispositivi, o se cadrà nel dimenticatoio come è successo per altre invenzioni.