Rassegna mensile: i migliori post di ottobre

È giunto di nuovo il momento di controllare se ci siamo persi qualche importante notizia IT dello scorso mese. Diamo quindi uno sguardo ai migliori post di ottobre.

Rasegna mensile

È giunto di nuovo il momento di controllare se ci siamo persi qualche importante notizia del settore IT dello scorso mese. Diamo quindi uno sguardo ai migliori post di ottobre.

rassegna mensile ottobre

Trojan Bancari: i Magnifici Quattro

Nel mondo del malware, i Trojan Bancari sono tra i più temuti, ma molti di loro sono solo meteore passeggere. Tuttavia, ce ne sono 4 la cui reputazione ha fatto il giro del mondo: Carberp, Citadel, SpyEye e il più temuto, Zeus. In origine, Carberp era stato disegnato per rubare dati sensibili, come credenziali di banca online o combinazioni di username e password, ma si evolse fino a che i suoi ideatori riuscirono a dare al Trojan la capacità di criptare i dati rubati. Poi c’è il Trojan Citadel, anch’esso molto pericoloso, che usando un modello open-source permette a chiunque di revisionare il suo codice e migliorarlo. Poi viene Zeus, il Trojan Bancario più temuto, che ha infettato decine di milioni di computer, rubando centinaia di milioni di dollari, uno dei primi malware ad essere venduto via licenza. Infine, SpyEye che, unitosi a Zeus, è venuto a creare una mega botnet bancaria.

Consiglio importante: pronti per l’aggiornamento a Windows 8.1?

Il 17 ottobre è stato rilasciato l’aggiornamento di Windows 8.1 e molti di voi si potrebbero chiedere: Come aggiornare correttamente il sistema operativo se si ha già installato Kaspersky Internet Security 2014? Quale versione di KIS bisogna installare sul sistema operativo aggiornato? Se si è già comprato un prodotto Kaspersky Internet Security, ma non si ha l’aggiornamento richiesto per la compatibilità con Windows 8.1, cosa si deve fare? Se avete attivato la modalità di aggiornamento automatico, il pacchetto di aggiornamenti responsabile della compatibilità con il nuovo Windows 8.1 dovrebbe essersi installato automaticamente su KIS 2014, una settimana prima del lancio dell’aggiornamento dell’OS. Se non siete sicuri che il pacchetto di aggiornamenti sia stato installato, aggiornate KIS 2014 manualmente. Se avete già aggiornato a Windows 8.1, vi suggeriamo di utilizzare nel frattempo la versione americana, oppure di ripristinare Windows 8.0, effettuare l’aggiornamento del relativo prodotto di Kaspersky all’ultima patch per poi reinstallare “on top” Windows 8.1. E infine, se avete acquistato Kaspersky Internet Security 2014 in un negozio fisico oppure online prima della release degli aggiornamenti necessari di KIS, durante la procedura guidata d’installazione di Windows 8.1, sarà individuata e scaricata la versione adeguata di KIS. In seguito, l’installazione procederà normalmente.

Falsi antivirus: cosa sono e come evitarli?

Navigando su Internet, vi è mai capitato che vi si apra un banner o un messaggio pop-up che pubblicizzi un software antivirus? Oggigiorno i falsi antivirus sono una grande minaccia da cui è bene stare in guardia. Vengono disegnati per assomigliare in tutto e per tutto a un software originale, incoraggiando le proprie vittime a scaricarli per rimuovere i virus dal proprio sistema o installare gli aggiornamenti. Possono apparire sotto varie forme, come banner pubblicitari, pop-up, link all’interno di email, e possono persino apparire nei risultati delle ricerche di quelle persone che hanno precedentemente cercato online un antivirus. Dunque, come possiamo proteggerci? Non installate nessun programma o software senza aver prima controllato la reputazione dell’azienda che vende il prodotto e, secondo, prestate sempre attenzione ai dettagli come la mancanza di un logo sulla pop up o sul messaggio. Infine, assicuratevi di aver attivato tutte le impostazioni di sicurezza che il vostro attuale antivirus vi offre e rimanete informati sulle ultime truffe online.

Come proteggere la nostra reputazione online

Avete mai pensato a come il vostro modo di comportarvi online (quello che pubblicate, i commenti e i “Like”) influisca sulla vostra reputazione? È tempo quindi di conoscere i passi per proteggere la vostra immagine. La prima cosa da fare è cercare il vostro nome e controllare quello viene detto su di voi. A questo punto, potete realizzare diverse operazioni come aprire un profilo sui social network con il vostro nome e pubblicare contenuti positivi su di voi. E ricordate sempre di non pubblicare troppe informazioni personali.

Computer quantistici e la fine della sicurezza

Sebbene un computer quantistico non è funzionale per l’esecuzione di compiti ordinari, è particolarmente utile per risolvere velocemente problemi matematici per algoritmi crittografici moderni. L’informatica quantistica e la crittografia quantistica sono basate su effetti quantistici quali la sovrapposizione ed entanglement di micro-particelle. Mentre un computer normale usa bit e byte, che sono 0 o 1, un computer quantistico usa i qubit (quantum bit) che possono trovarsi in diversi stati simultaneamente e realizzare con efficacia compiti relazionati con la probabilità e l’ottimizzazione. I dispositivi quantistici rimarranno strumenti di nicchia per molti anni, ecco perché è ancora presto per congedare i classici computer che si basano sulla matematica, destinati a rimanere in auge per ancora molte decine di anni.

 

busted!

I principali casi di cybercrimine del mese

Tutti abbiamo bisogno di una vacanza o di almeno un weekend per liberarci dallo stress prima di ricominciare con il tran tran quotidiano. Tuttavia, il mondo del cybercrimine non si prende mai una pausa, perché l’unico proposito degli hacker, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 , è rubare informazioni importanti e di valore. Anche le autorità s’impegnano incessantemente in questa lotta, con l’aiuto degli esperti della sicurezza IT.

busted!
Consigli