Rassegna mensile: i migliori post di Kaspersky Daily

Vi siete persi alcuni dei nostri articoli di giugno? Non vi preoccupate, abbiamo preparato una rassegna dei post di Kaspersky Daily più popolari. Dateci un’occhiata: iOS 7: le nuove funzioni

rassegna mensile

Vi siete persi alcuni dei nostri articoli di giugno? Non vi preoccupate, abbiamo preparato una rassegna dei post di Kaspersky Daily più popolari. Dateci un’occhiata:

Rassegna mensile giugno

iOS 7: le nuove funzioni di sicurezza

Il nuovo OS di Apple, iOS 7, è stato premiato durante la conferenza World Wide Developers tenutasi lo scorso mese. Il merito?  L’innalzamento delle misure di sicurezza. I proprietari di dispositivi iOS 7 non dovranno quindi avere più paura del furto di identità perché Apple ha introdotto importanti implementazioni come Activation Lock e iCloud Keychain. Entrambe le funzionalità prevengono il resettaggio del telefono e la crittografia dei dati sensibili, come password e dati di carte di credito.

Come combattere i rootkit

I rootkit sono un tipo di malware che ha la capacità di nascondersi nel computer della vittima per mesi o persino per anni, senza che l’utente se ne renda conto. Sebbene siano difficili da individuare, esistono molti modi per evitarli e proteggersi. La cosa migliore è dotarsi di un software antivirus completo: assicuratevi che sia in grado di monitorare i punti e i file critici del sistema operativo nel livello profondo del sistema, catturando i malware che cercano di modificare l’hard disk e che sia in grado di rimuovere il 100% dei componenti rootkit.

Prenota le tue vacanze in totale sicurezza

State cercando di prenotare online le vostre vacanze estive? Se la risposta è sì, fate molta attenzione ai cybercriminali. Sono molti i furbacchioni in rete che cercano di approfittare della situazione con campagne malware stagionali. Prima di dare la vostra carta di credito a una agenzia web online, osservate alcune norme come le seguenti: realizzate operazioni solo attraverso siti e agenzie popolari conosciute; evitate offerte che vi sono state inviate da sconosciuti; e controllate con estrema attenzione i dati della prenotazione. Sono molto i siti fraudolenti: organizzate una vacanza sicura, rimanete vigili e usate il senso comune prima di concludere una operazione.

Le password del XXI secolo

Ve ne abbiamo già parlato, ma non smetteremo mai di farlo: quando accedere ad un account online, proteggete i vostri dati e account con una password forte ed efficace. La maggior parte dei servizi web di oggi richiedono una password. Createla lunga e complicata e usate una password per ogni servizio online a cui siete iscritti: questo renderà più difficile il compito agli hacker.  

Che cosa sono gli exploit?

Probabilmente avrete sentito parlare del termine exploit in riferimento alla sicurezza IT, ma sapete esattamente di che cosa si tratta? L’exploit è il metodo attraverso il quale gli hacker sfruttando a proprio vantaggio una vulnerabilità per portare a termine un colpo ai danni di una vittima. Non possiamo mentire, le vulnerabilità esistono, ma utilizzando un prodotto antivirus completo e adottando tecniche di navigazione intelligenti, sarete meno suscettibili agli attacchi.

Google baratta la privacy e la sicurezza degli utenti in cambio di “Hangouts”

Di recente Google ha annunciato il lancio di Hangouts, la nuova piattaforma messaggistica che rimpiazzerà il popolare Talk. Questo passaggio ha due conseguenze principali: 1. la scomparsa del protocollo XMPP per le chat, ovvero non sarà più possibile parlare con utenti di diverse piattaforme, come AOL; 2. l’impossibilità di ‘non’ salvare le chat individuali (go off the record), il che significa che la crittografia OTR non è più disponibile.

Consigli